annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi singoli primo anno Ingegneria L-9

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi singoli primo anno Ingegneria L-9

Buonasera a tutti,
    mi chiamo Giulio, ho 30 anni (anno prossimo 31) e sono militare in Aeronautica. Vi spiego brevemente la mia situazione, per cui spero di ricevere qualche consiglio. Ho scelto (di nuovo) la strada della divisa per intraprendere un percorso tecnico per il quale avrò la possibilità di dare la mia preferenza (non dipende da me sceglierlo, ma l'assegnazione avverrà in base alle esigenze della Forza Armata tenuto conto di quanto fatto nel mio percorso scolastico, formativo e professionale) quando sarò chiamato per un corso a cui parteciperò, indicativamente, a gennaio 2025.

Questo percorso tecnico é abbastanza lungo e permette, al termine, di conseguire una laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale. Ora, al momento ho il liceo scientifico e vorrei aumentare le mie possibilità di essere "accontentato" affrontando il 2024 studiando e avendo "in mano" qualcosa di concreto per giustificare la mia volontà ad essere assegnato a questo percorso.

Da cui sarei orientato non tanto a iscrivermi a un'università telematica (poi dovrei fare la rinuncia agli studi qualora venissi accontentato), ma piuttosto a seguire i corsi singoli equivalenti agli insegnamenti del primo anno di Ingegneria classe L-9, in modo da conseguire le relative certificazioni per ampliare non solo il mio bagaglio di conoscenze, ma anche il mio curriculum in vista del corso al quale sarò convocato almeno tra un anno.

La mia domanda è: volendo affrontare materie come Analisi 1, Fisica e Chimica del primo anno, verso quale università telematica é opportuno che io mi indirizzi? Avrei già guardato i piani di studio di Mercatorum, Unimarconi, Uninettuno e Unicusano e quella che mi convince di più è proprio quest'ultima. Vorrei scegliere in base alla qualità dell'insegnamento, delle dispense e delle videolezioni fornite, non tanto al fatto che gli esami siano a crocette o a risposta aperta.. tenendo però sott'occhio il costo per corso singolo da sostenere.

Ringrazio se avete letto fin qui, spero in un consiglio da parte vostra (avrei intenzione di cominciare da gennaio, al massimo terminate le festività natalizie) e con l'occasione vi auguro un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Ciao,
    Se il tuo obiettivo e' quello di conseguire una laurea in ingegneria presso un ateneo tradizionale, ti sconsiglio di sostenere corso singoli presso atenei che prevedono esami a crocette. La preparazione e' completamente diversa, pertanto, fossi in te, opterei per atenei telematici che hanno esami simili ad atenei tradizionali. Dunque Uninettuno o Unimarconi.

Commenta

Grazie innanzitutto della risposta.
      Allora, premetto che la mia intenzione di sostenere i corsi singoli l'anno prossimo è "fine a se stessa", perché qualora dovessi essere accontentato nel rientrare nel percorso tecnico che vorrei fare in Aeronautica, questo percorso si deve fare da zero quindi gli esami che io sosterrò l'anno prossimo non mi vengono scalati o conteggiati in alcun modo.

Io ritengo che mi possono essere utili per "fare curriculum" conseguendo le relative certificazioni e anche per riabituarmi a studiare determinate materie scientifiche. Eventualmente, qualora non fossi accontentato, l'idea è quella di farli valere iscrivendomi effettivamente a una telematica vera e propria per conseguire in ogni caso la laurea L-9. Questo perché tale laurea mi servirà per un concorso interno successivo che prevede tale requisito. In sintesi, se vengo accontentato la laurea L-9 la prendo seguendo il percorso tecnico in Forza Armata, altrimenti devo prendermela da solo attraverso una telematica.

I corsi singoli quindi possono risultare utili solo per fare curriculum e per riacquistare determinate conoscenze nel primo caso, oppure per abbreviarmi successivamente il percorso accademico in una telematica nel secondo caso (per il quale non posso scegliere un ateneo tradizionale perché sarò soggetto a spostamenti nei prossimi anni).

Più o meno il quadro della situazione è questo. Potrei rimanere fermo e studiare per conto mio, ma credo che sia opportuno arrivare al 2025 con qualcosa in mano che, come detto nel primo post, giustifichi la mia volontà a seguire quel determinato percorso tecnico. Con il solo liceo scientifico le possibilità ci sono ugualmente, ma non voglio rischiare dato che ho una sola possibilità.

Mi scuso se mi sono dilungato tanto. Spero possiate inquadrare la situazione e consigliarmi la telematica migliore per le mie esigenze. Da parte mia, mi piace molto Unicusano che ha i due curriculum L-9 Meccanico ed Elettronico, senza materie economiche (almeno al primo anno) che, onestamente, non credo mi siano utili in questo momento attuale. Non conosco però la qualità dei loro insegnamenti, videolezioni e dispense rispetto agli altri atenei, quindi rimango in attesa di un vostro parere. Grazie in anticipo.

Commenta

Secondo me, visto che dici che comunque vuoi frequentare per un anno, ti conviene iscriverti regolarmente e non per corsi singoli.
        A fine anno nel caso tu venga ammesso puoi fare regolare rinuncia, altrimenti continui per conseguire una L.
        Non credo che risparmieresti qualcosa con gli insegnamenti singoli, anzi.

Commenta

Grazie per la risposta! Più che altro, ho letto che la rinuncia degli studi deve essere fatta, in linea di massima per tutte le università telematiche che ho guardato, entro il 31 luglio dell'anno in corso onde evitare di dover pagare la retta anche per l'anno successivo. Di conseguenza, se io parto a gennaio, al 31 luglio 2024 non so ancora nulla del corso a cui verrò chiamato per dare la preferenza di cui vi ho parlato, perchè lo saprò indicativamente per fine novembre con partenza (ipotizzata) il successivo gennaio 2025. Qui difficilmente avrò la possibilità di studiare anche per l'università, quindi credo che, dovendo fare la rinuncia (per la quale tra l'altro è previsto il pagamento di una quota), sprecherei almeno sei mesi.

Eventualmente potrei iniziare con i corsi singoli e poi effettuare l'iscrizione completa nella stessa università telematica facendomi riconoscere gli esami passati: purtroppo la mia situazione in Forza Armata, come per tutti i miei colleghi, è incerta quindi fare previsioni sul lungo periodo è abbastanza difficile. So che il corso a cui parteciperò per dare la preferenza per l'assegnazione al percorso tecnico che, successivamente, permette al termine di conseguire direttamente in Forza Armata la laurea in Ing. Aerospaziale, sarà organizzato al massimo entro gennaio 2025 (come è stato per tutti i corsi precedenti). Oltre, purtroppo, non mi è dato sapere, quindi sto tentando di organizzarmi 1) per avere più possibilità nell'ottenere ciò che desidero 2) per ottimizzare i tempi, i costi e l'impegno senza fare il passo più lungo della gamba e poi trovarmi nella situazione che, invece di dover fare tutto da solo (per partecipare al successivo concorso interno di mio interesse che richiede la L-9), sono sia iscritto alla telematica con degli esami fatti sia pronto ad affrontare il percorso tecnico che viene effettuato, parallelamente, insieme a un'Università statale nella quale dovrò immatricolarmi ex-novo (e dove so già non mi verrà convalidato nessun esame pregresso).

Capisco che dall'esterno tutto il discorso possa essere un po confuso (anche perchè non sono entrato in dettagli tecnici a mio avviso poco utili a inquadrare la situazione), però spero di essermi fatto capire.
          In ogni caso, che sia iscrivermi ai corsi singoli o in maniera regolare, quale può essere l'università telematica che tratta meglio la L-9 in termini di insegnamenti, videolezioni ecc...? Vi ringrazio e auguro voi di passare delle serene festività natalizie.

Commenta

Sto operando...
          X