mi chiamo Giulio, ho 30 anni (anno prossimo 31) e sono militare in Aeronautica. Vi spiego brevemente la mia situazione, per cui spero di ricevere qualche consiglio. Ho scelto (di nuovo) la strada della divisa per intraprendere un percorso tecnico per il quale avrò la possibilità di dare la mia preferenza (non dipende da me sceglierlo, ma l'assegnazione avverrà in base alle esigenze della Forza Armata tenuto conto di quanto fatto nel mio percorso scolastico, formativo e professionale) quando sarò chiamato per un corso a cui parteciperò, indicativamente, a gennaio 2025.
Questo percorso tecnico é abbastanza lungo e permette, al termine, di conseguire una laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale. Ora, al momento ho il liceo scientifico e vorrei aumentare le mie possibilità di essere "accontentato" affrontando il 2024 studiando e avendo "in mano" qualcosa di concreto per giustificare la mia volontà ad essere assegnato a questo percorso.
Da cui sarei orientato non tanto a iscrivermi a un'università telematica (poi dovrei fare la rinuncia agli studi qualora venissi accontentato), ma piuttosto a seguire i corsi singoli equivalenti agli insegnamenti del primo anno di Ingegneria classe L-9, in modo da conseguire le relative certificazioni per ampliare non solo il mio bagaglio di conoscenze, ma anche il mio curriculum in vista del corso al quale sarò convocato almeno tra un anno.
La mia domanda è: volendo affrontare materie come Analisi 1, Fisica e Chimica del primo anno, verso quale università telematica é opportuno che io mi indirizzi? Avrei già guardato i piani di studio di Mercatorum, Unimarconi, Uninettuno e Unicusano e quella che mi convince di più è proprio quest'ultima. Vorrei scegliere in base alla qualità dell'insegnamento, delle dispense e delle videolezioni fornite, non tanto al fatto che gli esami siano a crocette o a risposta aperta.. tenendo però sott'occhio il costo per corso singolo da sostenere.
Ringrazio se avete letto fin qui, spero in un consiglio da parte vostra (avrei intenzione di cominciare da gennaio, al massimo terminate le festività natalizie) e con l'occasione vi auguro un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Commenta