annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esami e consegna elaborati Unimercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esami e consegna elaborati Unimercatorum

Buonasera,
    sono al primo anno del corso di laurea in gestione d'impresa della Unimercatorum e sto per dare i miei primi esami.
    Mi è sorto però un dubbio: io ho sempre seguito il consiglio del tutor, ovvero che gli elaborati da consegnare prima dell'esame sono facoltativi e che se, come nel mio caso, si ha meno tempo per motivi di lavoro è meglio concentrarsi appieno sul test finale a crocette e (scontato) studiare a fondo le lezioni. Mi confermate che la consegna dell'elaborato è facoltativa? Dalla piattaforma ho potuto prenotare gli esami senza problemi, suppongo sia così…

Colgo l'occasione per chiedervi un'ulteriore informazione in merito agli esami: leggendo online, mi è parso di capire che nel test di preparazione ci sono 18 domande che saranno poi riportate anche nell'esame vero e proprio. Premesso che uno dovrebbe studiare senza pensare a questo ma sinceramente la questione mi ha incuriosito...è così?

Grazie mille per le eventuali risposte

Ciao,

gli elaborati sono facoltativi; peraltro non ne ho mai visto valutare 3 punti, sicché se li fai aspettatene 1 o al massimo 2, considerandolo grasso che cola (ora non ricordo bene ma credo di averli visti valutare anche 0).

Volendo, puoi sostenere gli esami oralmente.

Una raccomandazione contenuta in un decreto rettorale è che almeno una certa percentuale delle domande (non mi chiedere quale perché non me la ricordo) per ogni sessione d'esame sia inedita, ma i test di autovalutazione vengono continuamente aggiornati (e parallelamente i centri studio alimentano i loro «panieri» per renderli il più conformi possibile alle banche dati da cui attinge la piattaforma) e pertanto potrebbe capitarti una batteria di domande tutte nuove come una batterie di domande tutte nuove. Comunque, programmi e argomenti quelli sono, quindi a un certo punto i quesiti finiscono: vengono solo riformulati. A maggior ragione per questo bisogna studiare e non mandarle a memoria, altrimenti si cade facilmente vittime dei tranelli.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la tempestiva risposta!
      Ok per l'elaborato, meglio così.

Per gli esami orali, si, ne sono al corrente ma solo nella sede di Roma da quanto ho capito.

Certo, l'unica opzione rimane ed è quella di studiare e capire, anche perché non credo proprio di essere dotato di così grandi capacità mnemoniche.

Ultimissima domanda: ho sbloccato due sedi d'esame. Non posso prenotare due date per lo stesso esame, dico bene? Questo nel caso in cui non dovessi passarlo al primo appello. Mi pare di aver contato più di 10 giorni tra una data e l'altra ma visto che siete molto disponibili, provo a chiedere anche a voi.

Grazie ancora

Commenta

Ciao,

non ricordo se il sistema ti consente di prenotare due appelli diversi per lo stesso esame, ma puoi cominciare a iscriverti al primo e se non va bene ti iscriverai al secondo. Se le iscrizioni nel frattempo si chiudono, contatta la segreteria.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,
          gli elaborati sono facoltativi; se vengono valutati positivamente, possono essere con votazione sufficiente (+1 punto sul voto finale) oppure Buona (+2 punti sul voto finale).

Sinceramente io consiglio di farli, a meno di non avere il corso che richiede un elaborato molto impegnativo in termini di tempo speso.

Commenta

Sto operando...
          X