mi sono iscritto al corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ad indirizzo produzione di Uninettuno, a metà novembre 2023. Avendo fatto un ripasso generale dalle disequazioni alle derivate prima di iscrivermi, ho deciso di affrontare subito il primo esame di matematica prima di tutti gli altri. Ho iniziato quindi a seguire le videolezioni presenti sul sito dell'università, integrando man mano le lacune che emergevano via via. Devo dire che ho avuto un po' di difficoltà all'inizio, ma ora ho ingranato discretamente e penso di avere un buon ritmo.
Tuttavia, più vado avanti e più ho dubbi sul mio metodo di studio e di apprendimento: nella maggior parte dei casi riesco a seguire e capire i teoremi e le dimostrazioni che vengono spiegati; quelle formule chilometriche piene di "per ogni... esiste almeno... tale che...contenuto in..." mi sembrano subito plausibili e intuitive, ma chiaramente se dovessi ripeterle o rispiegarle sarei in difficoltà.
Quindi il mio dubbio è: ha senso impiegare tempo per capire e rieseguire le dimostrazioni di tali teoremi in un corso per l'ingegneria? Oppure mi basta raggiungere un livello di preparazione tale da saper applicare certi teoremi per affrontare gli esercizi in modo "meccanico"?

, ho affrontato gli esami di analisi, algebra+algebra lineare in modo piuttosto meccanico con risultati medio-alti. Non puntavo al 30 e non avendo l’obbligo dell’orale ho evitato, confermando così i voti dello scritto.

.
Commenta