annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esami online sì esami online no

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esami online sì esami online no

Buonasera avendo letto della disposizione del Miur sugli esami online vorrei porvi una domanda: c’è rischio per studenti come me iscritti a LM77 presso mercatorum o Unimarconi e che hanno la possibilità di sostenere in maniera telematica tali esami di vederseli “cancellati”?

inoltre qualcuno di voi sa se precisamente il Miur ha dato limiti temporali per adeguarsi a questa sua limitazione?
    Si sente infatti dire sempre più spesso che non è stato chiarito la delimitazione temporale oltre la quale nessuno poteva più sostenere gli esami online..
    Grazie mille

Ciao. Hai letto male perché il Miur non esiste più da anni.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno Dottore.Ad ora quindi non ci sono disposizioni ministeriali che vincolano a dover dare esami in presenza che possono far annullare quelli sostenuti telematicamente?
      Grazie infinite

Commenta

Posso ritenermi tranquillo nel sostere gli esami in via telematica per quest’anno? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Ciao. Hai letto male perché il Miur non esiste più da anni.
          Sì mi perdoni,Mur

Commenta

Le università sono autonome.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Le università sono autonome.
              Ergo decidono delle modalità degli esami senza che questo possono incorrere nell’ annullamento da parte del Mur..che però a sua volta decreta il riconoscimento di una telematica..
              Non è un controsenso?

Commenta

Il Mur non decreta alcun riconoscimento. Come abbiamo scritto settordici volte nel forum, in Italia non è consentito dalla legge fondare una università e chiederne a posteriori il riconoscimento al competente dicastero. Leggi bene i decreti impropriamente chiamati di riconoscimento cosa dicono: essi ISTITUISCONO le università, cioè le creano da zero, non le riconoscono. Essendo istituite dello Stato, queste non hanno poi bisogno di essere riconosciute in quanto sono in origine abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

in alcuni casi eccezionali l'amministrazione vigilante potrebbe potrebbe pure annullare atti delle amministrazioni vigilate, ad esempio in caso di ricorso gerarchico improprio. Non mi risulta sia mai successo e, comunque, non credo che l'atto sopravviverebbe al Tar in caso di ricorso.

Commenta

Gent.li,
                  ritorno sull'argomento perché ad oggi non mi è ancora chiaro se gli esami online sono validi o meno. Le università telematiche dicono che non ci sono problemi ma c'è un decreto ministeriale del 2021. Dunque, se faccio un esame singolo corro il rischio che mi venga non riconosciuto dal Mur?
                  Cordialmente,
                  G.

Commenta

Veramente non ne posso più. Siete pregati di non inquinare il forum di domande stupide, specie con abbreviazioni improbabili, e di preoccuparvi, piuttosto, di due università che da anni vendono falsi master.
                    ​​​​

Commenta

Caro Dottore, ad ogni modo non ne sono riuscito a venire a capo, hai la risposta al mio quesito?

Commenta

Originariamente inviato da Lelev. Visualizza il messaggio
                        Caro Dottore, ad ogni modo non ne sono riuscito a venire a capo, hai la risposta al mio quesito?
                        Per l'ennesima volta: le università sono enti autonomi dotati di poteri pubblicistici di carattere amministrativo. L'attività amministrativa ha efficacia giuridica è automaticamente vincolante verso terzi e non necessita di riconoscimento da parte di un'altra autorità. I titoli di studio rilasciati (non i master, che la Pegaso e la Mercatorum non rilasciano) sono emessi in nome della legge e come tali hanno valore legale, senza bisogno di essere riconosciuti con atto separato da un dicastero che, a differenza delle università, non detiene il potere di rilasciare titoli universitari. Consegue da tutto ciò che gli esami sono validi. Tutt'al più, potremmo discutere di nullità e annullabilità, ma il Mur non può non riconoscere procedimenti amministrativi eseguiti da chi ne ha il potere.

Commenta

Sto operando...
                        X