Volevo discutere con voi di una mia perplessità e dubbi riguardanti la possibilità di iscrivermi ad un corso di Laurea Ingegneristica triennale (Nel mio caso ho visto L-9 che sembra anche tra le più richieste nel mondo del lavoro...) tramite una università telematica (Ho un lavoro full time).
Nel mio caso specifico, sono possessore ahimè di Legge 104 con disabilità all'80% per una pregressa malattia, ed informandomi alcune università telematiche offrono sconti o addirittura la possibilità di non pagare le tasse universitarie ed esonero totale delle rette. Nello specifico sono 3, E-Campus, Uninettuno e IUL.
Nutro molti dubbi al riguardo, anche perché non vorrei poi trovarmi costretto a pagare rette (che non posso permettermi) o tasse addizionali. Poiché è sempre stato un mio obiettivo laurearmi ma non avendo avuto mai la possibilità di pagarmi l'università o farne parte per il lavoro che faccio e le cure che devo seguire, vorrei "sfruttare" la mia Legge 104 con disabilità per iscrivermi e provare a conseguire il titolo di studio.
Tolto tutta la premessa, di cui me ne scuso per la lunghezza , vi proporrei alcune domande:
- Quale delle 3 università scegliereste per il corso di laurea che vorrei intraprendere?
- E' difficile laurearsi in ingegneria soprattutto lavorando 8/9 h al giorno (sempre in ambito tecnico/ingegneristico)? forse è meglio cambiare corso di Laurea?
- Il fatto di iscriversi come disabile porta ad avere un aiuto maggiore? o avere meno carico di studio? (domanda stupida lo sò ma devo capirne l'effettiva carico di lavoro).
- Il fatto di avere un esonero delle rette è vero?
Grazie del supporto.
Una buona giornata.
Ric.

Commenta