annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università a 30 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università a 30 anni

Ciao a tutti, sono Federico, attualmente sono presidente di una cooperativa sociale, una realtà piccola in cui lavoriamo io e mia moglie. Oltre ad essere presidente e quindi occuparmi di tutta la parte amministrativa, sono anche operatore, ovvero mi occupo di assistenza ad anziani in una casa famiglia. Il lavoro è appagante, ma vorrei incominciare un percorso di studi universitario per seguire quello che era un mio sogno abbandonato proprio per "salvare" questa cooperativa che era stata aperta da mia madre e mal gestita. A me piacerebbe molto fare giurisprudenza a ciclo unico con unitelma ma la mia paura è che, essendo esso un percorso molto lungo, mi ritrovo si con una laurea in mano, ma senza poi trovare lavoro. Volevo quindi chiedere consiglio a chi magari sa meglio com'è il mondo del lavoro dopo una laurea da over 30. Grazie a tutti e buona giornata.

Ciao.

Tutte le lauree magistrali a ciclo unico tranne Medicina e Odontoiatria hanno un corrispettivo nel primo ciclo che consente di maturare 180 crediti ritrovandosi dopo 3 anni con in mano una laurea immediatamente utilizzabile, dopo la quale, volendo, è possibile iscriversi al quarto anno del ciclo unico e conseguire la laurea magistrale nei regolari 2 anni, o addirittura conseguire prima un master e poi iscriversi al quinto anno del ciclo unico.

Morale della favola: non si comincia dal ciclo unico. Mai. Neanche a vent'anni.
    Ultima modifica di dottore; 12-06-2024, 08:38.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao.

Tutte le lauree magistrali a ciclo unico hanno un corrispettivo nel primo ciclo che consente di maturare 180 crediti ritrovandosi dopo 3 anni con in mano una laurea immediatamente utilizzabile, dopodiché, volendo, è possibile iscriversi al quarto anno del ciclo unico e conseguire la laurea magistrale in 2 anni, o addirittura conseguire prima un master e poi iscriversi al quinto anno del ciclo unico.

Ciao Dottore,

Mi permetto di darti del tu visto la natura informale di un forum.
      Ti ringrazio per la celere risposta, seguo spesso con piacere i tuoi interventi sempre costruttivi e di grande aiuto.
      Ero orientato sul ciclo unico perché unitelma, essendo la telematica della sapienza, mi dava impressione di essere l'università migliore visto il prestigio, ma alla luce di ciò mi pare molto più sensato seguire il tuo consiglio e fare prima la laurea.
      Ho notato inoltre i master sempre molto interessanti di unitelma ed averne accesso dopo una laurea, abbreviando quindi i tempi, è molto allettante.
      Se posso ulteriormente approfittare delle tue conoscenze, quale corso sempre inerente al diritto, e di quale telematica, consiglieresti? Non nascondo una forte passione politica e quindi di aver sempre avuto curiosità ed interesse verso la l36.

Commenta

Se vuoi fare tutto presso UnitelmaSapienza, con il curriculum B (Organizzazione, sicurezza e investigazioni) della L-16 puoi accedere al quarto anno di Giurisprudenza a ciclo unico scegliendo il piano di studi denominato "percorso G" (Diritto e security).
        UnitelmaSapienza a differenza di altri atenei non incentiva l'utilizzo del master come strumento di abbreviazione di lauree magistrali, quindi non effettua prevalutazioni preliminari al conseguimento del titolo. Tuttavia, una volta conseguita la laurea, puoi farti fare la prevalutazione sulla LMG/01 e poi confrontare i settori scientifico-disciplinari degli esami che ti mancano con quelli dei master di tuo interesse.
        Ultima modifica di dottore; 12-06-2024, 10:17.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se vuoi fare tutto presso UnitelmaSapienza, con il curriculum B (Organizzazione, sicurezza e investigazioni) della L-16 puoi accedere al quarto anno di Giurisprudenza a ciclo unico scegliendo il piano di studi denominato "percorso G" (Diritto e security).
          UnitelmaSapienza a differenza di altri atenei non incentiva l'utilizzo del master come strumento di abbreviazione di lauree magistrali, quindi non effettua prevalutazioni preliminari al conseguimento del titolo. Tuttavia, una volta conseguita la laurea, puoi farti fare la prevalutazione sulla LMG/01 e poi confrontare i settori scientifico-disciplinari degli esami che ti mancano con quelli dei master di tuo interesse.
          Ottimo, penso proprio che farò così, grazie mille veramente per la disponibilità e il grande aiuto, buona serata.
          Ultima modifica di dottore; 12-06-2024, 10:17.

Commenta

Tutte le lauree magistrali a ciclo unico tranne Medicina e Odontoiatria hanno un corrispettivo nel primo ciclo che consente di maturare 180 crediti ritrovandosi dopo 3 anni con in mano una laurea immediatamente utilizzabile, dopo la quale, volendo, è possibile iscriversi al quarto anno del ciclo unico e conseguire la laurea magistrale nei regolari 2 anni, o addirittura conseguire prima un master e poi iscriversi al quinto anno del ciclo unico.

Questo discorso vale anche per Farmacia LM-13?
            Ho visto che esiste la classe L-29, che sul sito della Statale di Milano ha come titolo del corso "Scienze dei prodotti naturali per salute".

Non capisco però se una volta conseguita questa laurea ci si potrebbe iscrivere al quarto anno di Farmacia.

Commenta

Originariamente inviato da Fpp1997 Visualizza il messaggio

Questo discorso vale anche per Farmacia LM-13?
              Ho visto che esiste la classe L-29, che sul sito della Statale di Milano ha come titolo del corso "Scienze dei prodotti naturali per salute".

Non capisco però se una volta conseguita questa laurea ci si potrebbe iscrivere al quarto anno di Farmacia.
              Farmacia è un corso preordinato alla formazione di una professione regolamentata dall'Unione europea, e mi pare che adesso sia pure divenuto abilitante. Inoltre è ad accesso programmato nazionale. Farmacia/CTF, Medicina e Odontoiatria sono gli unici casi in cui non conviene frazionare il percorso, ma sono casi un po' diversi da quelli ordinari, perché sono finalizzati ad abilitarsi a una professione specifica alla quale si può accedere solo in quel modo, quindi costituiscono l'eccezione che conferma la regola.

Commenta

Farmacia è un corso preordinato alla formazione di una professione regolamentata dall'Unione europea, e mi pare che adesso sia pure divenuto abilitante. Inoltre è ad accesso programmato nazionale. Farmacia/CTF, Medicina e Odontoiatria sono gli unici casi in cui non conviene frazionare il percorso, ma sono casi un po' diversi da quelli ordinari, perché sono finalizzati ad abilitarsi a una professione specifica alla quale si può accedere solo in quel modo, quindi costituiscono l'eccezione che conferma la regola.
                Per curiosità, se invece uno studente di Farmacia del terzo anno passasse al corso L-29, si potrebbe iscrivere al terzo anno?
                Chiedo perchè mi sembra di capire che L-29 sia "meno stringente".

Se così fosse si avrebbe comunque il beneficio di potersi fermare dopo 3 anni, qualora si ritenesse di non poter proseguire.

Commenta

Originariamente inviato da Fpp1997 Visualizza il messaggio

Per curiosità, se invece uno studente di Farmacia del terzo anno passasse al corso L-29, si potrebbe iscrivere al terzo anno?
                  Chiedo perchè mi sembra di capire che L-29 sia "meno stringente".

Se così fosse si avrebbe comunque il beneficio di potersi fermare dopo 3 anni, qualora si ritenesse di non poter proseguire.
                  La classe è meno stringente ma devi vedere se sono meno stringenti le regole e le prassi dell'ateneo. Di solito i passaggi non sono mai a somma zero.

Commenta

Sto operando...
                  X