Grazie Francesco
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L36 UniCusano O UniMarconi?
Comprimi
X
-
L36 UniCusano O UniMarconi?
Ciao a tutti, ho 53 anni ed essendo già laureato in giurisprudenza ora vorrei prendermi una seconda laurea. Ho optato per la l36, scienze politiche e relazioni internazionali. Sono indeciso tra UniCusano e UniMarconi, entrambe mi riconoscono quasi tutti gli esami già sostenuti ma UniCusano mi riconoscerebbe 60 cfu mentre UniMarconi ben 84. La differenza sono praticamente 2/3 esami in più. Tra le due qual è la migliore dal punto di vista della didattica? Quali sono le video lezioni più esaustive?
Grazie FrancescoTag: Nessuno
-
Ciao,
il piano di studi della Marconi a mio avviso è migliore (alla Cusano non c'è unesame del settore SPS/04, Scienza politica, obbligatorio, cosa che io trovo assurda), ma considerato l'ampio riconoscimento per poter dire quale piano di studi è migliore dovrei sapere quali esami ti mancano di qua e quali di là.
Tieni presente che essendo già laureato puoi anche accedere a un corso di laurea magistrale e che alcune università abbreviano corsi di laurea magistrale anche sulla base di lauree del vecchio ordinamento.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioCiao,
il piano di studi della Marconi a mio avviso è migliore (alla Cusano non c'è unesame del settore SPS/04, Scienza politica, obbligatorio, cosa che io trovo assurda), ma considerato l'ampio riconoscimento per poter dire quale piano di studi è migliore dovrei sapere quali esami ti mancano di qua e quali di là.
Tieni presente che essendo già laureato puoi anche accedere a un corso di laurea magistrale e che alcune università abbreviano corsi di laurea magistrale anche sulla base di lauree del vecchio ordinamento.
Come posso farLe vedere i due piani che mi sono stati proposti?
Grazie
Commenta
-
In compenso nel piano della Cusano c'è sociologia politica che è praticamente la stessa identica cosa di scienza politica.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioCiao,
Tieni presente che essendo già laureato puoi anche accedere a un corso di laurea magistrale e che alcune università abbreviano corsi di laurea magistrale anche sulla base di lauree del vecchio ordinamento.
Personalmente, trovo peggiore il piano di studi della Marconi in cui non c'è l'esame obbligatorio di statistica, e se è per questo non è previsto nemmeno diritto privato (che va be', lui non dovrebbe sostenere avendolo fatto a Giurisprudenza, ma tant'è).
Vero pure che ormai le lauree in Scienze politiche con piani di studio seri si contano sulle dita di una mano.
Malebolge
Se vuoi un pezzo di carta il più velocemente possibile, opta per la Marconi, visto che ti riconosce ben 84 crediti. Tieni a mente che, come ti ha detto dottore, puoi anche considerare le lauree magistrali, dato che godresti anche lì di un'abbreviazione di carriera dal momento che Giurisprudenza è una magistrale a ciclo unico.
Commenta
-
Puoi copiare qui l'elenco degli esami che ti rimangono da sostenere.Originariamente inviato da Malebolge Visualizza il messaggio
Come posso farLe vedere i due piani che mi sono stati proposti?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Originariamente inviato da gnugno Visualizza il messaggioIn compenso nel piano della Cusano c'è sociologia politica che è praticamente la stessa identica cosa di scienza politica.Allegato B al decreto MURST 4 ottobre 2000Area 14 – Scienze politiche e sociali
Declaratorie dei settori scientifico disciplinari
SPS/04 SCIENZA POLITICA
La scienza politica ha come obiettivo lo studio e la ricerca sui diversi aspetti della realtà politica attraverso il metodo delle scienze empiriche e con una varietà di tradizioni di ricerca e approcci (rational choice, neo-istituzionalismo e altri). Il settore si compone di varie aree di ricerca e di insegnamento: la metodologia e le tecniche della ricerca politica (metodologia della scienza politica); le amministrazioni, i diversi altri sottosistemi organizzati e le politiche pubbliche (scienza dell’amministrazione, analisi delle politiche pubbliche, organizzazione e comportamento giudiziario, teoria delle organizzazioni complesse); i processi politici europei, la politica sovranazionale e internazionale (organizzazione politica europea, relazioni internazionali, studi strategici); i processi politici in prospettiva comparata (politica comparata, partiti politici e gruppi di pressione, teoria dello sviluppo politico, sistemi giudiziari comparati e, per quanto concerne il caso italiano, sistema politico italiano); il linguaggio e la comunicazione politica (analisi del linguaggio politico e comunicazione politica); la teoria politica empirica (teoria politica)
SPS/11 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
Il settore contiene una serie di campi di competenza concernenti il rapporto fra la società e il mondo delle decisioni strategiche vincolanti, dal parlamento, al governo, ai partiti politici, all’analisi del rapporto sistemi sociali-politiche pubbliche, talvolta anche in una prospettiva internazionalistica, dall’analisi socio-politica in generale allo studio sociologico dell’amministrazione, alla sociologia delle relazioni internazionali, alla comunicazione politica.
Coincidono in parte gli oggetti dello studio, non gli approcci e i metodi.
Lui ha la laurea del vecchio ordinamento (4 anni), non la magistrale a ciclo unico.godresti anche lì di un'abbreviazione di carriera dal momento che Giurisprudenza è una magistrale a ciclo unico.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Sinceramente non ho fretta, ho sistemato alcune questioni lavorative ed ora ho molto tempo libero e mi piacerebbe dedicarne una parte allo studio.Originariamente inviato da gnugno Visualizza il messaggio
Malebolge
Se vuoi un pezzo di carta il più velocemente possibile, opta per la Marconi, visto che ti riconosce ben 84 crediti. Tieni a mente che, come ti ha detto dottore, puoi anche considerare le lauree magistrali, dato che godresti anche lì di un'abbreviazione di carriera dal momento che Giurisprudenza è una magistrale a ciclo unico.
Grazie Francesco
Commenta
-
UniCusanoOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
Puoi copiare qui l'elenco degli esami che ti rimangono da sostenere.Istituzioni di diritto pubblico Lingua inglese Geografia economico politica Filosofia politica Statistica Sociologia generale Sociologia dei fenomeni politici Storia delle dottrine politiche Diritto pubblico comparato Storia contemporanea Storia e istituzioni dell’Africa Politica economica Storia delle relazioni internazionali Lingua spagnolo
UniMarconi
Storia delle dottrine politiche
Scienza politica
lingua e traduzione inglese
laboratorio lingua inglese
storia contemporanea
storia delle istituzioni politiche
scienza dell'amministrazione
diritto dell'unione europea
esame a scelta
Grazie
Commenta
-
La Marconi ti iscriverebbe al terzo anno e la Cusano al secondo, giusto?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Entrambe al secondo.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioLa Marconi ti iscriverebbe al terzo anno e la Cusano al secondo, giusto?
Grazie Francesco
Commenta
-
In effetti la Marconi, come UnitelmaSapienza, iscrive al primo sino a 29 crediti, al secondo da 30 a 89, al terzo dai 90 in poi. Per poco non sei finito nel terzo.Originariamente inviato da Malebolge Visualizza il messaggio
Entrambe al secondo.
Grazie Francesco
Invece la Cusano iscrive al primo anno sino a 60 crediti, al secondo sino a 119, al terzo dai 120, costrigendoti a stare fermo un anno intero anche per un solo credito, problema che nel tuo caso non si pone dovendo maturare tutti i 60 crediti di un anno.
A questo punto ti direi di scegliere il piano con le materie che ti attraggono di più, fermo restando che bisogna anche vedere il carico didattico come è distribuito, perché alla Marconi ti mancano 96 crediti ma una cosa è se sono 45 del secondo anno e 51, compresi quelli della tesi, del terzo, e altra è se sono 60 del secondo anno e 36 del terzo, altra ancora se sono 36 del secondo anno e 60 del terzo. Purtroppo queste università non consentono di sostenere esami degli anni successivi a quello al quale sei iscritto, cosa che in UnitelmaSapienza, UniFi e UniPi è possibile liberamente e in moltissimi altri atenei è possibile mediante istanza di anticipazione.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Tua cugina sarà professore presso l'Università di Chieti, non «professoressa». Professoressa al massimo la si chiama nel complemento di vocazione per apposizione al nome. Ma la sua qualifica sarà di professore ordinario, professore associato etc..Originariamente inviato da Malebolge Visualizza il messaggiodottore La ringrazio per le informazioni che mi ha fornito. Dopo essermi consultato con mia cugina, professoressa presso l'università degli studi di Chieti, ho optato per UniMarconi.
Tanti auguri.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ma sono due declaratorie che dicono le stesse identiche cose... parliamo di due esami che sono uno il doppione dell'altro.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioAllegato B al decreto MURST 4 ottobre 2000Area 14 – Scienze politiche e sociali
Declaratorie dei settori scientifico disciplinari
SPS/04 SCIENZA POLITICA
La scienza politica ha come obiettivo lo studio e la ricerca sui diversi aspetti della realtà politica attraverso il metodo delle scienze empiriche e con una varietà di tradizioni di ricerca e approcci (rational choice, neo-istituzionalismo e altri). Il settore si compone di varie aree di ricerca e di insegnamento: la metodologia e le tecniche della ricerca politica (metodologia della scienza politica); le amministrazioni, i diversi altri sottosistemi organizzati e le politiche pubbliche (scienza dell’amministrazione, analisi delle politiche pubbliche, organizzazione e comportamento giudiziario, teoria delle organizzazioni complesse); i processi politici europei, la politica sovranazionale e internazionale (organizzazione politica europea, relazioni internazionali, studi strategici); i processi politici in prospettiva comparata (politica comparata, partiti politici e gruppi di pressione, teoria dello sviluppo politico, sistemi giudiziari comparati e, per quanto concerne il caso italiano, sistema politico italiano); il linguaggio e la comunicazione politica (analisi del linguaggio politico e comunicazione politica); la teoria politica empirica (teoria politica)
SPS/11 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI
Il settore contiene una serie di campi di competenza concernenti il rapporto fra la società e il mondo delle decisioni strategiche vincolanti, dal parlamento, al governo, ai partiti politici, all’analisi del rapporto sistemi sociali-politiche pubbliche, talvolta anche in una prospettiva internazionalistica, dall’analisi socio-politica in generale allo studio sociologico dell’amministrazione, alla sociologia delle relazioni internazionali, alla comunicazione politica.
Coincidono in parte gli oggetti dello studio, non gli approcci e i metodi.
Meglio la Marconi, almeno c'è statistica (mancanza grave per un corso di laurea in Scienze politiche).
Commenta

Commenta