annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza presso ateneo telematico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giurisprudenza presso ateneo telematico

Ciao a tutti,
    Sono laureato in Scienze giuridiche della sicurezza (L14) presso UniFi e sto pensando di proseguire il mio percorso di studi iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Tenendo in considerazione il fatto che sono un lavoratore a tempo pieno, e quindi non avrei modo di frequentare le lezioni in presenza, sto valutando di iscrivermi presso un ateneo telematico.

Ora, la mia domanda è questa: secondo voi, quali sono gli atenei telematici meritevoli di considerazione? Nel recente periodo ho iniziato a guardare con interesse l'Università Telematica Pegaso, la quale mi sembra proiettata verso un'ascesa inarrestabile (in particolare per quanto attiene la scelta da parte degli studenti).
    Anche le ultime valutazioni ANVUR mi sembrano piuttosto positive, dato che la pongono al secondo posto fra le telematiche, dietro solo alla Marconi.
    Purtuttavia, mi sembra che la sua fama non sia delle migliori.
    Voi cosa mi dite a riguardo? Credete possa essere una scelta valida sul piano della qualità della didattica, o mi consigliate di considerare altri atenei?

Ciao,

intanto farti fare le prevalutazioni da Pegaso, Marconi, UnitelmaSapienza e magari anche Fortunato e Iul; poi ne riparliamo.
    Parlarne a scatola chiusa non ha senso.

Del resto, la L-14 di solito dà luogo ad abbreviazione di tre anni pieni (180 crediti in alcune università che hanno le tabelle di conversione, come Firenze e Pisa, 180 meno i crediti della prova finale in altre), ma non è comunque un processo automatico e ci si può aspettare quest'abbreviazione per L-14 con piani di studio standard, mentre Scienze giuridiche della sicurezza è un corso particolare, la cui genesi è singolare, visto che originariamente, con il DM 509/1999, era collocato nella classe 36, Scienze sociologiche, poi con il passaggio al DM 270/2004 anziché nella corrispondente classe L-40 (Sociologia) fu spostato nella classe L-36, Scienze politiche e delle relazioni internazionali (corrispondentre alla vecchia 15), e infine, con una nuova denominazione, transitò nella classe L-14 (peraltro dopo essere stato spostato all'Università di Roma Tor Vergata quando la scuola allievi brigadieri e marescialli dei Carabinieri fu temporaneamente spostata a Velletri, e quindi ripristinato alla Università degli studi di Firenze quando ha riaperto a Firenze nella nuova sede).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X