annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In futuro le università tradizionali proporranno una loro offerta a distanza?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• In futuro le università tradizionali proporranno una loro offerta a distanza?

Ho trovato questo articolo (in realtà ne ho letti di diversi in rete), che parla di questa "riforma" che ha in mente il ministro Bernini. Sostanzialmente in futuro le università telematiche potranno offrire una propria offerta in presenza oltre a corsi con lezioni sincrone e le università tradizionali potranno offrire una propria offerta a distanza senza limiti. Io credo sarebbe a che ora di superare questa distinzione e parlare solamente di università.

Secondo voi le università tradizionali statali e non statali offriranno davvero corsi a distanza, magari in modalità mista o blended? Questa cosa fuori dall'Italia è normale, da noi invece non solo siamo terribilmente indietro, ma c'è ancora un forte pregiudizio verso la formazione universitaria a distanza. Per fortuna ci sono alcuni rettori che già si stanno muovendo in questa direzione e altri (a mio avviso in modo cieco e stupido) si sono espressi in modo fermamente contrario ai corsi di laurea a distanza.

https://www.google.com/amp/s/www.sku...ve-regole.html

Le solite minchiate che scrivono i giornalisti. Attualmente le università telematiche già offrono corsi in presenza e/o con lezioni sincrone e le università tradizionali già offrono corsi a distanza senza limiti.
    La Bernini vorrebbe costringere le università telematiche ad adeguarsi agli stessi requisiti di quelle tradizionali in ordine di docenza, il che semplicemente non ha senso, specie se le si costringe a soggiacere a una regolamentazione parallela che le costringe, tra le altre cose, a qualificarsi come telematiche.

Secondo voi le università tradizionali statali e non statali offriranno davvero corsi a distanza, magari in modalità mista o blended?
    Già lo fanno da anni. E hanno iniziato quando le università telematiche non esistevano.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io continuo a non capire questo mantra del "scandaloso 1 prof ogni 385 studenti, mentre le tradizionali 1 ogni 28, le telematiche si devono adeguare."

Ma a cosa cavolo servono i professori se le lezioni delle telematiche al 90% sono asincrone? Io credo che se le tradizionali avessero corsi asincroni in quantità, le telematiche/digitali sarebbero belle che morte.

Anche per un giovane studiare all'Università telematica è molto meglio per tanti motivi tra cui i principali:

- non devi fare spostamenti e quindi i costi si riducono (no affitto, no benzina, no biglietti, no tempo perso negli spostamenti)
      - le lezioni le puoi seguire e rivedere quando vuoi e quante volte vuoi
      - i test a fine di ogni argomento
      - slide e strumenti utili per studiare e poter passare l'esame al meglio.

L'unico vantaggio che mi pare di riscontrare nelle tradizionali è il Blasone e il numero maggiore di appelli (anche se si dovrebbe fare un confronto serio, in quanto mi esprimo maggiormente per la mia esperienza tra tradizionale e Mercatorum).

Commenta

Originariamente inviato da Il Comodino Visualizza il messaggio
        L'unico vantaggio che mi pare di riscontrare nelle tradizionali è il Blasone
        Premesso che il blasone in Italia teoricamente non conta, le università prestigiose sono un piccolo sottoinsieme del numero totale delle università tradizionali.

il numero maggiore di appelli
        Dipende dall'ateneo. UnitelmaSapienza ne ha più di molti atenei tradizionali. Penso che, tra gli atenei tradizionali, il record sia detenuto dalla UniTo (non ricordo se 8 o 9 appelli) e dalla Vanvitelli (che ne ha addirittuira più di 12).
        Ultima modifica di dottore; 16-07-2024, 17:42.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si, vero che ci sono alcune università tradizionali statali che erogano corsi di laurea a distanza, ma sono molto poche ed erogano un numero di corsi estremamente ridotto. Secondo me, tutto ciò è molto grave. Visto il grande aumento di iscritti alle università telematiche è evidente la forte richiesta da parte dell'utenza di formazione universitaria a distanza.

D'accordo su questa questione della "regolamentazione parallela" che non ha senso, si dlvrebbbe parlare solamente di università.

Commenta

Originariamente inviato da Drissdross Visualizza il messaggio
            Si, vero che ci sono alcune università tradizionali statali che erogano corsi di laurea a distanza, ma sono molto poche ed erogano un numero di corsi estremamente ridotto. Secondo me, tutto ciò è molto grave. Visto il grande aumento di iscritti alle università telematiche è evidente la forte richiesta da parte dell'utenza di formazione universitaria a distanza.
            L'Unimore offre tutte le lezioni registrate, la Federico II offre il catalogo MOOC più vasto d'Europa ed esso, che è continuamente aggiornato, copre anche gran parte degli insegnamenti; infine, la Vanvitelli sta progressivamente trasformando in modalità blended tutta l'offerta formativa.

Commenta

L'università di Perugia da la possibilità di seguire a distanza ma solo dietro presentazione di un'auto certificazione che dimostri di essere lavoratore. Io così ho fatto e mi sono trovato benissimo.

Commenta

Originariamente inviato da DwightFarfield Visualizza il messaggio
                L'università di Perugia da la possibilità di seguire a distanza ma solo dietro presentazione di un'auto certificazione che dimostri di essere lavoratore. Io così ho fatto e mi sono trovato benissimo.
                Ciao, grazie per la preziosa informazione.
                Le lezioni a distanza sono fruibili solo in modalità sincrona oppure anche asincrona?
                Grazie.

Commenta

Ciao, purtroppo solo modalità sincrona.

Commenta

Originariamente inviato da DwightFarfield Visualizza il messaggio
                    Ciao, purtroppo solo modalità sincrona.
                    Infatti il problema è tutto li.

Per esperienza vi dico che le lezioni asincrone sono un metodo fantastico, io mi svegliavo la mattina alle 6:00 e mi sparavo tutti giorni 1 ora e mezzo di lezione per poi andare a lavoro. Il fine settimana in qualsiasi momento mi mettevo a seguirle anche la sera fino a tardi. Insomma benissimo anche le lezioni sincrone da casa, ma così facendo le università coglieranno sempre e solo la fetta dei giovani che finiscono la scuola e studiano e basta, perdendo una fetta importante che comunque vuole studiare, ma per N motivi non può farlo in quel modo.

Poi si può fare anche come si faceva un tempo nelle università, non si andava alle lezioni perchè frequentate da centinaia di persone in teatri, dove non c'era alcun beneficio a seguirle. Di fatto si andava a dare l'esame studiando sui libri di testo forniti o su qualche riassunto fatto da qualche buon samaritano, anticipando la presenza a qualche appello per prendere le domande.

Commenta

Alla Unimore le lezioni vengono registrate. Tutte. E sono fruibili in modalità asincrona da tutti gli studenti.

Poi si può fare anche come si faceva un tempo nelle università, non si andava alle lezioni perchè frequentate da centinaia di persone in teatri, dove non c'era alcun beneficio a seguirle. Di fatto si andava a dare l'esame studiando sui libri di testo forniti o su qualche riassunto fatto da qualche buon samaritano, anticipando la presenza a qualche appello per prendere le domande.
                      Io ho sempre studiato per conto mio senza frequentare, anche evitando di presentarmi a qualche appello precedente. Mi sono trovato benissimo alla UniTo e alla Vanvitelli, meno bene alla UniFi perché lì gli appelli erano pochi.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Alla Unimore le lezioni vengono registrate. Tutte. E sono fruibili in modalità asincrona da tutti gli studenti.

Io ho sempre studiato per conto mio senza frequentare, anche evitando di presentarmi a qualche appello precedente. Mi sono trovato benissimo alla UniTo e alla Vanvitelli, meno bene alla UniFi perché lì gli appelli erano pochi.
                        All'unifi (economia) se non seguivi o sapevi la materia a menadito o i professori, almeno ad alcuni dei miei corsi, partivano subito prevenuti e anche nelle domande facevano sempre quesiti molto complessi.

Commenta

All'unifi (economia) se non seguivi o sapevi la materia a menadito o i professori, almeno ad alcuni dei miei corsi, partivano subito prevenuti e anche nelle domande facevano sempre quesiti molto complessi.
                          Ma guarda… Forse qualcuno.
                          Io ho studiato proprio all'UniFi e ho dato diversi esami all'allora facoltà di Economia e oggi alla scuola di Economia e management e in particolare al dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa e francamente non ho mai riscontrato una cosa del genere.
                          Più che altro i docenti tendono a prevedere programmi differenziati per frequentanti e non frequentanti e quasi sempre il programma per questi ultimi è aggravato, cioè si tratta dello stesso programma con l'aggiunta di qualcosa. Dopodiché qualcuno chiede la parte di programma aggiuntiva all'esame e qualcuno no, qualcuno la ignora, qualcuno vuole vedere il libro originale nelle tue mani ma non ti fa domande su di esso, e in ogni caso con molti è facile spacciarsi per frequentanti perché non prendono le firme e/o hanno scarsa memoria (però alcuni considerano frequentante solo chi ha partecipato alle prove infracorso, che generalmente funzionano come esoneri, semplificando l'esame).
                          Comunque anche in caso di maggiore ampiezza del programma il livello di complessità era sempre lo stesso e il docente non risultava affatto prevenuto in termini di valutazione.
                          Hoi trovato docenti molto più prevenuti per l'età anagrafica o l'anzianità del candidato, per non parlare del comportamento guardingo quando l'esame si ternea a distanza, nonostantre con gli orali barare sia alquanto difficile.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

come funzionano le lezioni asincrone ad unimore? non ho trovato nessuna info a riguardo. vale anche per i corsi di economia? ho trovato soltanto un corso di laurea in modalità blended

Commenta

Sto operando...
                            X