annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM66 - Università Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM66 - Università Mercatorum

Buongiorno,

mi vorrei iscrivere al corso di sicurezza informatica (LM66) dell'università Mercatorum, avviato per la prima volta in questo anno accademico 2024/2025.

Il corso ha ricevuto parere positivo dall'ANVUR, ma l'orientamento di Mercatorum mi ha detto che sono in attesa dell'approvazione ministeriale (MIUR?) che dovrebbe arrivare oggi.

Ho bisogno di questa laurea perchè lavoro nel campo ed è necessaria per concorsi pubblici, quindi sono fortemente interessato. Ciò che mi frena al momento è il fatto che il corso è in attesa di approvazione ministeriale.

Sapreste darmi informazioni in più su come funziona questa approvazione, su cosa ne pensate del corso e su dove posso vedere se è stato approvato o meno?

Grazie,

Mattia

Si tratta dell'accreditamento, che è un passaggio meramente formale, visto che non si basa su una valutazione tecnica, ma è un atto a discrezionalità vincolata, quindi dovuto allorquando è verificato il soddisfacimento di tutti i requisiti previsti dalle norme applicabili.

Il dicastero competente è il Mur, senza la i.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Si tratta dell'accreditamento, che è un passaggio meramente formale, visto che non si basa su una valutazione tecnica, ma è un atto a discrezionalità vincolata, quindi dovuto allorquando è verificato il soddisfacimento di tutti i requisiti previsti dalle norme applicabili.

Il dicastero competente è il Mur, senza la i.
      Grazie, mi sembra di capire che la situazione è abbastanza sicura per procedere con l'iscrizione.

Commenta

Nella pagina del corso è pubblicato il DM https://assets.ctfassets.net/5bcqzxw...ITAMENTO24.pdf

Commenta

Vedo che il signor ministro nonché senatore della Repubblica è indeciso sul fatto di chiamarsi Anna Maria o Annamaria
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
            Nella pagina del corso è pubblicato il DM https://assets.ctfassets.net/5bcqzxw...ITAMENTO24.pdf
            Ma che succede se terminato il triennio il corso non viene più accreditato?

Commenta

Originariamente inviato da franzx Visualizza il messaggio

Ma che succede se terminato il triennio il corso non viene più accreditato?
              A parte il fatto che corsi che hanno perso l'accreditamento non si sono mai visti, non succede niente.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                A parte il fatto che corsi che hanno perso l'accreditamento non si sono mai visti, non succede niente.
                Grazie infinite per la disponibilità e per l'aiuto.

Commenta

questo può essere, però mi sembra che è capitato di gente che studiava in piccole uni private, poi esse sono fallite o chiuse per svariati motivi e lo studente ha perso tutta la carriera. o mi sbaglio dottore?

Commenta

Sai già che a prescindere da altro, Dottore ti risponderà che in Italia esistono solo università pubbliche (statali o non statali)? :p

Commenta

Originariamente inviato da nelanto Visualizza il messaggio
                      questo può essere, però mi sembra che è capitato di gente che studiava in piccole uni private, poi esse sono fallite o chiuse per svariati motivi e lo studente ha perso tutta la carriera. o mi sbaglio dottore?
                      Mamma mia che sciocchezza.
                      ​​​​​​Non esistono università private e tutte le università non statali che sono state in dissesto finanziario sono state statizzate (l'ultima è stata Urbino e la prossima probabilmente sarà la Dante Alighieri di Reggio di Calabria). A parte il fatto che, comunque, soggetti aventi personalità giuridica si diritto pubblico non possono fallire.
                      ​​​​​​Per la cronaca, la maggior parte delle università italiane è nata non statale.

Commenta

Allora probabilmente mi confondo con una storia che avevo sentito di un'uni non statale che da un giorno all'altro era fallita e scomparsa e aveva fatto perdere a tutti gli studenti gli esami fatti e di consequenza i soldi spesi. purtoppo non ricordo il nome e non vorrei quindi fare un nome sbagliato che potrebbe infamare qualcuno, però è una storia successa, ne sono sicuro

Commenta

Originariamente inviato da nelanto Visualizza il messaggio
                          Allora probabilmente mi confondo con una storia che avevo sentito di un'uni non statale che da un giorno all'altro era fallita e scomparsa e aveva fatto perdere a tutti gli studenti gli esami fatti e di consequenza i soldi spesi. purtoppo non ricordo il nome e non vorrei quindi fare un nome sbagliato che potrebbe infamare qualcuno, però è una storia successa, ne sono sicuro
                          Sarà stata una università farlocca, magari censita nell'elenco del CIMEA "Lauree 30 e frode" ovvero in una delle liste nere del Ministero.

Commenta

può essere, fatto sta che quel povero ragazzo dovette ricominciare dal primo esame del primo anno, senza che gli rimase niente in mano

Commenta

Originariamente inviato da franzx Visualizza il messaggio
                              Buongiorno,

mi vorrei iscrivere al corso di sicurezza informatica (LM66) dell'università Mercatorum, avviato per la prima volta in questo anno accademico 2024/2025.
                              Buongiorno a tutti,
                              anche io sto pensando di iscrivermi a questo corso.

franzx ti sei più iscritto? Come ti trovi?

Il corso è stato approvato?

Grazie,
                              Leonardo

Commenta

Sto operando...
                              X