annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM66 - Università Mercatorum

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da principe101 Visualizza il messaggio

Buongiorno a tutti,
    anche io sto pensando di iscrivermi a questo corso.

franzx ti sei più iscritto? Come ti trovi?

Il corso è stato approvato?

Grazie,
    Leonardo
    Aggiungo, visto che ci siamo, sapete in cosa consiste l'esame di inglese della magistrale?

In fase di orientamento sono stati vaghi sull'argomento...

Grazie mille.

Commenta

Aggiungo, visto che ci siamo, sapete in cosa consiste l'esame di inglese della magistrale?

In fase di orientamento sono stati vaghi sull'argomento...

Grazie mille.
      Aggiunto un'ultima domanda, scusate...

Come faccio a sapere a quali materie di insegnamento alla scuola superiore ho accesso con la LM-66, ovviamente una volta acquisiti i 60 crediti? In prospettiva futura, mi potrebbe interessare il percorso.

Grazie ancora in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.

Leonardo

Commenta

Aggiunto un'ultima domanda, scusate...

Come faccio a sapere a quali materie di insegnamento alla scuola superiore ho accesso con la LM-66, ovviamente una volta acquisiti i 60 crediti? In prospettiva futura, mi potrebbe interessare il percorso.

Grazie ancora in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare.

Leonardo

Con la LM-66 si può accedere alle seguenti classi di concorso nella scuola secondaria:

A-26 Matematica (con almeno 60 CFU nei settori MAT)

A-28 Matematica e scienze (Con almeno 84 CFU nei SSD MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, INGINF/05, SECS-S/01 di cui almeno 24 CFU in MAT e 24 CFU complessivi tra FIS, BIO, CHIM e GEO)

A-41 Scienze e tecnologie informatiche

A-47 Scienze matematiche applicate

Il riferimento ufficiale è il regolamento delle classi di concorso e relative tabelle: DPR 19/16 come modificato e integrato dal DM 259/17, dalla legge 234/21 art. 1 commi 329-338 (Educazione motoria nella scuola primaria), dal DM 20 novembre 2023 (discipline STEM A026 e A028) e dal DM 255/23 (revisione delle classi di concorso A-20, A-27 e A-53 e accorpamento di A-01 (ex A-01 e A-17), A-12 (ex A-12 e A-22), A-22 (ex A-24 e A-25), A-30 (Ex A-29 e A-30), A-48 (ex A-48 e A-49), A-70 (ex A-70 e A-72), A-71 (ex A-71 e A-73).

Commenta

Originariamente inviato da bach94 Visualizza il messaggio

Con la LM-66 si può accedere alle seguenti classi di concorso nella scuola secondaria:
          Grazie mille delle info!

Commenta

Salve a tutti,

torno a scrivere in questo thread in quando ormai l'iscrizione a questa corso è diventata una Epopea.

L'Ufficio Orientamento è a conoscenza da prima dell'Estate che sono intenzionato ad iscrivermi in modalità doppia laurea in quanto al momento risulto iscritto al primo anno di LM32 di Guglielmo Marconi (nessun esame fatto in quanto il corso è PESSIMO).

Stavo per terminare l'iscrizione quando si sono resi conto che esiste un DM e quindi devono verificare se ho i requisiti per la doppia laurea.

Ho fornito il piano di studi di LM32 e mi hanno risposto che i corsi non si differenziano per almeno 2 terzi.

Non convinto, ho trovato le FAQ del MUR che spiegano come calcolare questa differenza e che riporto di seguito:
            faq_contemporanea_iscrizione_12_gennaio_2023.pdf

ai fini della differenziazione per almeno i due terzi delle attività formative, premesso che il calcolo va effettuato sulla base delle caratteristiche oggettive del corso di studio riferite all'offerta didattica programmata e in particolare ai SSD/SAD attribuiti alle attività di base caratterizzanti, affini o integrative e ulteriori nonché ai relativi CFU/CFA, la struttura didattica competente farà riferimento alla somma dei valori assoluti delle differenze dei CFU/CFA per ciascun settore disciplinare. Laddove necessario, la struttura didattica competente ha il compito di individuare i SSD/SAD obbligatori da utilizzare ai fini del calcolo. Nel caso in cui la differenziazione sia da calcolare tra corsi di studio di differente durata, il calcolo dei due terzi è da riferirsi al corso di studio di durata inferiore. Inoltre, si precisa che resta nell'autonomia delle Istituzioni - laddove opportuno - fare ricorso a ulteriori criteri (ad es. insegnamenti e/o syllabus di insegnamenti), al fine del corretto calcolo della differenziazione per almeno i due terzi delle attività formative.

Fondamentalmente la differenza totale va calcolata considerando il totale dei CFU di ogni SSD es. ING-INF/04 Mercatorum = X CFU, ING-INF/04 LM32 Marconi = Y CFU -> Differenza = |X-Y|.

Sommando tutte le differenze di ogni SSD si deve ottenere un valore superiore a 2/3 del totale dei CFU dei corsi (120), quindi 80.

Io ottengo un valore di gran lunga maggiore di 80.

Come li avranno fatti questi calcoli? Cosa dovrei fare secondi voi? Possibile che preferiscano perdere potenziali studenti piuttosto che fare dei semplici calcoli?

Commenta

Originariamente inviato da franzx Visualizza il messaggio
              Fondamentalmente la differenza totale va calcolata considerando il totale dei CFU di ogni SSD es. ING-INF/04 Mercatorum = X CFU, ING-INF/04 LM32 Marconi = Y CFU -> Differenza = |X-Y|.

Sommando tutte le differenze di ogni SSD si deve ottenere un valore superiore a 2/3 del totale dei CFU dei corsi (120), quindi 80.

Io ottengo un valore di gran lunga maggiore di 80.

Come li avranno fatti questi calcoli? Cosa dovrei fare secondi voi? Possibile che preferiscano perdere potenziali studenti piuttosto che fare dei semplici calcoli?
              Devi chiederlo a loro. Può essere che si siao semplicemente sbagliati.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao a tutti, stavo per aprire un nuovo thread per chiedere info riguardo la LM-66 ma per fortuna ho visto che c'è già questo.
                Sto per procedere all'iscrizione, ho visto che è un corso fornito da UniPegaso tramite Mercatorum; già qui non mi è ben chiaro che rapporto ci sia tra le 2 università o se fanno parte dello stesso ente.
                Sono già iscritto a un corso LM-32 presso università tradizionale, volevo chiedere a dottore se prima dell'iscrizione alla telematica devo annullare l'iscrizione a quella tradizionale per via della doppia laurea (ho già posto la domanda nella fase di orientamento ma non mi hanno ancora risposto).
                Per chi la sta frequentando, potete darmi qualche opinione? Avete già un calendario degli appelli per la prossima sessione?
                Grazie mille in anticipo.

Commenta

Errata corrige: sono iscritto alla LM-18, non LM-32.

Commenta

Originariamente inviato da Anduin Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti, stavo per aprire un nuovo thread per chiedere info riguardo la LM-66 ma per fortuna ho visto che c'è già questo.
                    Sto per procedere all'iscrizione, ho visto che è un corso fornito da UniPegaso tramite Mercatorum; già qui non mi è ben chiaro che rapporto ci sia tra le 2 università o se fanno parte dello stesso ente.
                    Sono già iscritto a un corso LM-32 presso università tradizionale, volevo chiedere a dottore se prima dell'iscrizione alla telematica devo annullare l'iscrizione a quella tradizionale per via della doppia laurea (ho già posto la domanda nella fase di orientamento ma non mi hanno ancora risposto).
                    Per chi la sta frequentando, potete darmi qualche opinione? Avete già un calendario degli appelli per la prossima sessione?
                    Grazie mille in anticipo.
                    Ciao, questo è il calcolo che hanno fatto a me per capire se potevo iscrivermi con doppia laurea (a mio avviso calcolo sbagliato)
                    1. prendi gli SSD in comune tra i due corsi di laurea.
                    2. per ogni corso di laurea fai la somma dei CFU di ogni SSD
                    3. somma i CFU in comune.

es.
                    Corso 1
                    SSD1 = 30CFU
                    SSD2 = 15 CFU

Corso 2:
                    SSD1 = 15 CFU
                    SSD2 = 9 CFU

CFU in comune 24 CFU (15+9 del secondo corso).

Se i CFU in comune sono <= 1/3 dei CFU totali del corso allora i corsi si differenziano per almeno 2/3.

Nel mio caso i corsi hanno 120 CFU totali.
                    Il calcolo ha tirato fuori 54 CFU in comune.
                    2/3 di 120 = 80.
                    1/3 = 40 quindi non idoneo per doppia laurea.

Commenta

Sto operando...
                    X