annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UnitelmaSapienza: nuovi corsi di laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UnitelmaSapienza: nuovi corsi di laurea

L'Università degli studi di Roma UnitelmaSapienza per l'anno accademico 2024-2025 ha attivato i seguenti nuovi corsi di laurea:
    • Scienze giuridiche classe L-14;
    • Scienze politiche e delle relazioni internazionali – governance globale classe L-36.
    Sono attivi sin da subito tutti e 3 gli anni di entrambi i corsi di laurea.

Scienze giuridiche è in realtà un ritorno, ma il nuovo corso, articolato in due curricula, è molto diverso da quello ex decreto MURST 509/1999 e afferente alla allora classe 31, denominato Scienze giuridiche dei media e della comunicazione. Anche se, come sappiamo, UnitelmaSapienza non ha abbandonato la sua vocazione storica per l'àmbito della comunicazione (l'originario nome "Unitelma" stava per «Università telematica per i media e l'audiovisivo»), sviluppato soprattutto in chiave giuridica ed economica; tale tradizione prosegue oggi nella Scuola nazionale dell'amministrazione digitale (SNAD), fondata dal professore Donato Antonio Limone, uno dei pionieri negli studi in materia, nel nuovo dipartimento di Diritto e società digitale e in vari master.
    Anche Scienze politiche e delle relazioni internazionali governance globale è articolato in due curricula.

I due corsi di laurea, che vanno a completare un'offertta formativa già ricca, sono molto interessanti; entrambi offrono la possibilità ai laureati in Scienze dell'amministrazione di conseguire una seconda laurea con pochissimi esami date le similitudini formali, ma gli insegnamenti comuni sono declinati diversamente a seconda delle specificità del singolo corso e perfino del curriculum. Inoltre la L-14 consente di accumulare crediti utili all'accesso al quarto anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, classe LMG/01, in UnitelmaSapienza e in altri atenei (non ho ancora studiato la situazione ma credo ciò sia possibile anche con la L-36).

Purtroppo il delirio femminista ha colpito anche UnitelmaSapienza, che sta gradualmente modificando la propria comunicazione iniziando con uno stucchevole e inutilmente pleonastico «le studentesse e gli studenti» infilato dappertutto.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Buongiorno a tutti,

volevo segnalare che da oggi è possibile inviare richiesta pre-valutazioni per carriera pregressa. In mattinata ho inviato una richiesta in tal senso, considerando la mia precedente carriera presso Università di Bologna - Scienze Politiche. Mi hanno appena risposto e mi hanno riconosciuto 131 CFU. Avevo una loro valutazione per SCAMS DI 133 CFU, pertanto in linea con le tue previsioni dottore .
    (in realtà gli esami da sostenere passano da 4 (SCAmS) a 6 (Scienze Politiche) ma con gradiente di difficoltà inferiore)

Se qualcuno desiderasse ulteriori indicazioni rimango a disposizione.

Commenta

Ciao, Alessandro Ferri! Come stai?
      A 'sto punto ti iscriverai a Scienze politiche?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Ciao, Alessandro Ferri! Come stai?
        A 'sto punto ti iscriverai a Scienze politiche?
        Buongiorno dottore, probabilmente sarà la mia scelta definitiva. Ho fissato un incontro con un referente di Unitelma - Polo didattico di Civitanova Marche per qualche delucidazione ulteriore. Debbo solo accantonare qualche dubbio sulle mie sinapsi arrugginite. Ti saluto caramente dottore

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          [...] tale tradizione prosegue oggi nella Scuola nazionale dell'amministrazione digitale (SNAD), fondata dal professore Donato Antonio Limone, uno dei pionieri negli studi in materia, nel nuovo dipartimento di Diritto e società digitale e in vari master. [...]
          [Un sussulto scuoterà Dottore] La SNAD, purtroppo, non appare più tra le Scuole di Alta Formazione di Unitelma in compenso vedo la nuova School of Gender Economics.

Scusate, non ho resistito.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro2-RM Visualizza il messaggio
            La SNAD, purtroppo, non appare più tra le Scuole di Alta Formazione di Unitelma in compenso vedo la nuova School of Gender Economics.
            Sapevo di questa minchiata pseudoscientifica; non sapevo però della fine della SNAD. Eppure sapevo che dopo il pensionamento del professor Donato Antonio Limone fosse sopravvissuta. Peccato.

Commenta

Spero anch'io che esista ancora ma temo di no almeno che qualche allievo/collaboratore del prof. Limone non ne colga l'eredità. L'idea mi sembrava buona tuttavia, quando seguivo le iniziative in cantiere, mi era parso che allo slancio iniziale non ne fossero conseguite grandi e perduranti iniziative. Un'occasione persa e spero tanto di sbagliarmi.

Commenta

Spero anch'io che esista ancora ma temo di no almeno che qualche allievo/collaboratore del prof. Limone non ne colga l'eredità.
                Io sapevo (e sul web ne trovo conferma) che l'eredità era stata raccolta da Giuseppe Corasaniti, già magistrato (prima ancora funzionario di nomina politica del governo Spadolini*), oggi professore ordinario di Filosofia del diritto (l'ordinario di Diritto tributrario alla Università di Brescia non è lui) alla Mercatorum (presso cui è coordinatore del corso di laurea magistrale in Sicurezza informatica), già docente a contratto di Informatica giuridica, Diritto dell'informazione et similia alla Luiss, alla Sapienza, a Roma Tre e, giustappunto, a UnitelmaSapienza. Però vedo che UnitelmaSapienza non gli ha rinnovato l'incarico.

(*) Tra l'altro l'uso del termine "funzionario" è improprio in quanto il personale di nomina politica, il cui rapporto di lavoro si risolve automaticamente con la cessazione di quello del politico che li ha nominati, non può essere investito di incarichi gestionali, cioè di incarichi che implichino lo svolgimento di funzioni pubbliche, indipendentemente dall'inquadramento, che ha effetti ai soli fini retributivi.

Commenta

Spero anch'io che esista ancora ma temo di no almeno che qualche allievo/collaboratore del prof. Limone non ne colga l'eredità.
                  Io sapevo (e sul web ne trovo conferma) che l'eredità era stata raccolta da Giuseppe Corasaniti, già magistrato (prima ancora funzionario di nomina politica del governo Spadolini*), oggi professore ordinario di Filosofia del diritto (l'ordinario di Diritto tributrario alla Università di Brescia non è lui) alla Mercatorum (presso cui è coordinatore del corso di laurea magistrale in Sicurezza informatica), già docente a contratto di Informatica giuridica, Diritto dell'informazione et similia alla Luiss, alla Sapienza, a Roma Tre e, giustappunto, all'UnitelmaSapienza. Però vedo che quest'ultima non gli ha rinnovato l'incarico.

(*) Tra l'altro l'uso del termine "funzionario" è improprio in quanto il personale di nomina politica, il cui rapporto di lavoro si risolve automaticamente con la cessazione di quello del politico che li ha nominati, non può essere investito di incarichi gestionali, cioè di incarichi che implichino lo svolgimento di funzioni pubbliche, indipendentemente dall'inquadramento, che ha effetti ai soli fini retributivi.

Commenta

Non lo sapevo. Vedo che fa parte di ANORC. Terrò d'occhio le iniziative dell'associazione e/o le sue. Grazie

Commenta

Se non sbaglio, dovrebbe essere un nuovo arrivo anche la LM SC-GIUR (interateneo con la Sapienza).

Commenta

Originariamente inviato da ornitorinco Visualizza il messaggio
                        Se non sbaglio, dovrebbe essere un nuovo arrivo anche la LM SC-GIUR (interateneo con la Sapienza).
                        Sì, Corso di laurea magistrale in diritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale | UnitelmaSapienza

Come per gli altri corsi interateneo di Unitelma, gli esami possono essere sostenuti solo presso la sede della Sapienza a Roma

Commenta

Sto operando...
                        X