premetto che ho letto alcune discussioni, ma considerando che non riesco a capire bene alcune cose vorrei dei consigli.
Mia figlia ha fatto i tolc e la preiscrizione ad univ di Firenze per la triennale in oggetto; purtroppo il risultato del Tolc la posiziona in graduatoria molto distante dai primi 500 posti che sono quelli di accesso e anche una riapertura delle graduatorie non le permetterà di accedere al primo anno.
Considerando che non vorrei che perdesse totalmente un'anno abbiamo pensato all iscrizione in un università telematica per poi successivamente valutare i seguenti scenari:
1) sostenere più esami possibili del primo anno alla telematica(o per lo meno quelli comuni), fare di nuovo i tolc alla pubblica sperando che il prossimo anno si posizioni in graduatoria piu alte e quindi iscriversi nuovamente al primo anno della pubblica sperando che alcuni esami le vengano convalidati.
2) sostenere più esami possibili del primo anno alla telematica(o per lo meno quelli comuni), chiedere il passaggio al secondo anno della pubblica (fermo restando i posti disponibili) ottimizzando gli esami sostenuti e convalidati.
3) Nello scenario in cui non si verifichino il punto 1 e 2 restare alla telematica e terminare la triennale alla telematica per poi iscriversi alla pubblica per la magistrale.
Vi chiedo per cortesia se mi potete dare alcuni consigli o controindicazioni in merito alle mie considerazioni e a Vs parere quale è la migliore o i pro e contro delle telematiche che hanno questi corsi.
Grazie in anticipo delle risposte

Commenta