annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università Pegaso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università Pegaso

Ciao a tutti, vi volevo chiedere alcune informazioni riguardo l’università telematica pegaso e in particolar modo della facoltà di informatica (L-31). Premettendo che il mio intento è quello di studiare le materie come fosse una statale anche magari dovendo approfondire gli argomenti all esterno dell’università stessa e cercare di portare progetti pratici di programmazione per un futuro colloquio per le aziende, insomma mi interessava sapere qualche esperienza personale com questa università se avete trovato lavoro, se hanno avuto pregiudizi o cose simili?. Premettendo che da quello che ho capito il lavoro come programmatore correggetemi se sbaglio conta molto di più la pratica e quello che sai fare sul campo che il titolo di studio. Grazie a tutti

Ciao,

non esiste la facoltà di Informatica, né alla Pegaso né in nessun'altra università.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Perdonami università di informatica

Commenta

Originariamente inviato da Luigi01 Visualizza il messaggio
        Perdonami università di informatica
        Corso di laurea in Informatica casomai. L-31 è la classe.
        Comunque se nel mondo dell'informatica c'è un pregiudizio sulle università telematiche vuol dire che siamo proprio alla frutta.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Corso di laurea in Informatica casomai. L-31 è la classe.
          Comunque se nel mondo dell'informatica c'è un pregiudizio sulle università telematiche vuol dire che siamo proprio alla frutta.
          Quindi mi consigli di iscrivermi? dato che dovrei farlo per fine settimana e sono da molto tempo a cercare di fare "la scelta giusta" per quanto riguarda appunto la scelta di università da fare.

Commenta

Originariamente inviato da Luigi01 Visualizza il messaggio
            Quindi mi consigli di iscrivermi? dato che dovrei farlo per fine settimana e sono da molto tempo a cercare di fare "la scelta giusta" per quanto riguarda appunto la scelta di università da fare.
            Non ti posso rispondere con certezza perché non conosco tutte le variabili in gioco.
            Sta di fatto che per me è inconcepibile nel 2024 pensare ancora che una università non sia valida perché tiene le lezioni a distanza, cosa che peraltro fanno moltissime università tradizionali, tra cui la Unimore, la Vanvitelli, i politecnici, la UniTo, la UniPd…
            I punti critici della Pegaso sono altri o meglio erano, perché le cose sono assai cambiate negli anni. Oggi è semplicemente una delle università più grandi d'Italia, dopodiché se rilasciasse solo fogli di carta inutilizzabili probabilmente non continuerebbe a riscuotere un gran successo.
            Comunque ricorda che la laurea è sempre un punto di partenza, non un punto di arrivo.

Commenta

Buongiorno a tutti,

per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che grazie al corso di laurea citato, tra le altre cose non ancora da me completato, sono riuscito a trovare impiego come sviluppatore Java (inizierò a metà novembre).

In generale ai colloqui che ho fatto mi è parso che al recruiter di turno non fregasse niente di dove stessi studiando, concentrandosi invece sulle mie conoscenze tecniche di base e sulla mia motivazione personale nell'entrare in un settore diverso da quelli in cui ho lavorato nel corso della mia breve carriera. Addirittura in un caso un recruiter sembrava vedere di buon occhio il corso di laurea L-31 di UniPegaso dato che frequentato anche da un suo stretto collaboratore.

Luigi01 posso capire che tu ti possa sentire un po' frustrato nel leggere certi commenti che girano sui social e in generale nell'osservare come l'ateneo in questione non sia il top dal punto di vista del prestigio, soprattutto se dai particolare attenzione all'opinione di massa. Ritengo comunque che per "mettere il piede nella porta" sia una scelta valida. Se un giorno poi vorrai aggiungere quel qualcosa in più alla tua carriera accademica potrai valutare se provare a conseguire un altro titolo presso un ateneo diverso.

Commenta

Originariamente inviato da Kocciacus Visualizza il messaggio
                Luigi01 posso capire che tu ti possa sentire un po' frustrato nel leggere certi commenti che girano sui social e in generale nell'osservare come l'ateneo in questione non sia il top dal punto di vista del prestigio, soprattutto se dai particolare attenzione all'opinione di massa. Ritengo comunque che per "mettere il piede nella porta" sia una scelta valida. Se un giorno poi vorrai aggiungere quel qualcosa in più alla tua carriera accademica potrai valutare se provare a conseguire un altro titolo presso un ateneo diverso.
                Le opinioni vanno anche soppesate perché non possono avere tutte lo stesso valore. Tra chi parla male della Pegaso la quota largamente preponderante è costituita da tre categorie:
                • studenti che si lamentano;
                • persone al di sopra di una certa soglia di età completamente estranee al mondo delle università telematiche e, solitamente, anche al mondo universitario in generale (già è tanto che abbiano un diploma e spesso non è neanche di liceo);
                • studenti di università tradizionali.
                Gli studenti si lamentano o di questioni legate all'organizzazione burocratico-amministrativa e di aspetti economici – ci sono lamentele simili probabilmente per tutte le università d'Italia e possiamo tranquillamente dire che lasciano il tempo che trovano, anche perché riguardano variabili fortemente mutevoli nel tempo, oserei dire volatili oppure – oppure, quando si tratta di questioni legate alla didattica o allo svolgimento degli esami, delle difficoltà incontrate lungo il percorso. Se andate a leggere le recensioni negative su TrustPilot, i temi ricorrenti sono i seguenti: gli esami sono troppo difficili, il materiale fornito non è sufficiente per preparare gli esami, i docenti bocciano o sono stretti di voti, il docente mi ha rimbalzato la tesi settordici volte rimandando la laurea… C'è addirittura chi dice esplicitamente che siccome lui paga (come se l'università statale, che in funzione del reddito – anzi – potrebbe costare anche considerevolmente più della Pegaso, fosse gratis) deve essere promosso e magari anche con voti alti, come fossero variabili indipendenti rispetto a quanto e come studia e quanto rende. Molti di questi studenti si fanno il valzer delle università telematiche per poi gettare la spugna quando il giro è terminato, o magari rivolgersi a qualche università farlocca che vende a caro prezzo fogli prodotti con una comune stampante Epson o HP non utili nemmeno per l'igiene intima. Ovviamente non ammetteranno mai la loro incapacità né la loro insipienza, la loro totale mancanza di metodo di studio e la loro inadeguata preparazione di base, cioè di quella formazione preliminare necessaria a intraprendere un percorso universitario (magari è gente che si è comprata il diploma a trent'anni per poter accedere all'università). Le recensioni negative fatte da costoro per le università telematiche dovrebbero rappresentare medaglie al merito.

Quanto alle persone di cui al secondo punto, sono evidentemente pregiudizi destituiti di qualsivoglia fondamento, fondati su miti e credenze (per esempio che all'università presenziale esista un obbligo di frequenza e che quella telematica non consenta interazioni tra studenti e tra studenti e docenti) quando non sul mero passaparola. Il pappagallo ripete senza mica interrogarsi sul perché, e neanche sul significato di quello che dice.

Infine, quanto agli studenti delle università tradizionali, ci mancherebbe che ognuno non cercasse di tirare acqua al proprio mulino. D'altronde, basti vedere cosa dicono gli studenti della Federico II di quelli delle altre università partenopee, per non parlare della rivalità tra gli atenei milanesi, e poi di Roma Trenta, Tor Vergogna e compagnia bella.

Commenta

Ciao,
                  non sono iscritto alla Pegaso, ma sto terminando la L-20 (Comunicazione e Multimedialità) presso Mercatorum, che utilizza la stessa piattaforma, che si chiama Multiversity, di Pegaso.
                  Non so se i due atenei, oltre che la piattaforma, condividono anche la modalità didattica (anche se alcune dispense studiate provenivano da Pegaso, quindi penso di sì), però mi sono trovato molto bene, sia come struttura del corso di studi, che come qualità del materiale didattico ed extra didattico disponibile (webinar di approfondimento su determinati argomenti riguardanti i corsi seguiti).

Sui pregiudizi non saprei, secondo me con il passare degli anni sono un pò calati, anche perchè molte aziende, tra cui le big tech, hanno eliminato lo sbarramento della laurea per molte posizioni tecniche o di primo management; rimane un requisito desiderato, ma non è più fondamentale.
                  Quindi fossi in te mi iscriverei senza pregiudizi; avere la laurea è sempre meglio che non averla, senza contare che potresti poi pensare a Master universitari oppure percorsi di laurea magistrale che arrichirebbero ulteriormente le tue conoscenze e competenze.

Commenta

Sto operando...
                  X