annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esame online Mercatorum: quando annullano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Esame online Mercatorum: quando annullano?

Buongiorno a tutti,
    vi scrivo per chiedere delucidazioni ed esperienze vissute riguardanti l'annullamento degli esami online di UniMercatorum.
    Vengo al dunque: questa mattina ho sostenuto dalla mia abitazione, l'ultimo appello del mio corso di studi L-20 in Internazionalizzazione delle imprese.
    Esame superato con 26, tutto bene come al solito, tranne il fatto che a causa di un forte rumore esterno l'abitazione, i miei due cagnolini hanno abbaiato per circa 10 secondi, per poi tornare tranquilli. A parte questo, come sempre buona illuminazione, silenzio assoluto e viso concentrato davanti lo schermo.
    Ora la commissione può annullare l'esame per un abbaio di cane? Ne ho lette un pò di ogni in rete e mi piacerebbe sapere da voi se avete avuto problemi in merito; era il mio ultimo appello prima della tesi, ripeterlo mi metterebbe in difficoltà visto che ho già fissato la data di laurea a febbraio 2025.
    Ho provato a chiamare la segreteria didattica e mi hanno semplicemente riportato che non possono dire nulla in merito, perchè valuta la commissione.

Grazie a tutti

Ciao.

Non mi è chiaro se hai sostenuto l'ultimo esame oppure un esame nell'ultimo appello utile

La commissione raramente annulla gli esami per rumori facilmente riconoscibili come esterni; casomai dovesse farlo, puoi chiedere l'accesso agli atti e, sulla base di quello che riscontri, la revisione. Attenzione, però, perché non sempre conviene: se nel frattempo ci sono altri appelli su sedi cui puoi accedere e tu ripeti l'esame più volte, una volta che l'esame originario ti viene revisionato, tutti i successivi a cascata non sono validi, con la conseguenza che se avevi avuto voti più alti ti devi tenere quello più basso. Non solo: gli orali non sono rifiutabili, se non lo comunichi direttamente al docente (questo poi è tutto dire, anche perché se sostenuto a distanza ti chiedono di accettarlo espressamente con un modulo cartaceo da compilare, firmare e restituire, dunque teoricamente potresti non restituirlo: ma se non lo restituisci cominciano a perseguitarti telefonicamente per sollecitarti a farlo).

PS
    «Po'», essendo un'apocope (troncamento sillabico) di poco, si scrive con l'apostrofo.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore,
      Internazionalizzazione delle imprese è il mio ultimo esame prima della prova finale; quello di oggi era uno dei due appelli utili, l'altro sarebbe a metà novembre, quindi tra circa un mese. Altrimenti dovrei sbloccare un'altra sede e la prima data utile in modalità online sarebbe il 5 novembre p.v.

Nelle indicazioni ufficiali, viene riportato nell'articolo 1:
      "Gli studenti devono sostenere gli esami in solitudine e in ambienti in cui i rumori di sottofondo devono essere assenti; non è consentito svolgere gli esami in macchina o altri ambienti non consoni all’attività che si sta svolgendo."

Ora non saprei dire se per assenza di rumori di sottofondo, si intende anche un abbaio di pochi secondi, sicuramente non è continuativo e chiaramente non sono voci umane; però sono mie supposizioni, per questo chiedevo.

Grazie!

Commenta

Ciao

degli esami online da me sostenuti presso la mercatorum, ne hanno annullato solo uno, Spagnolo, perché secondo loro, distoglievo lo sguardo, nonostante sia stato sempre attentissimo a non muovermi troppo. Ho preferito non perdere tempo essendo l'ultimo esame e ridarlo prima della Tesi, cercando ancor più l'immobilità ai limiti della paresi .

Poi sarei curioso di sapere come si fa a copiare spagnolo.

Commenta

Ciao,
          sul distogliere lo sguardo già conoscevo, infatti potrei sembrare un avatar da quanto sto immobile durante l'esame. Per rumori non dipendenti dal sottoscritto non saprei, c'è però da dire che sono rimasto comunque immobile senza fare una piega, magari ne tengono conto :)

Grazie per la testimonianza

Commenta

Ciao, vorrei capire come si fa a non distogliere lo sguardo dallo schermo per poter fare i calcoli delle 25 domande su 30. Inoltre ho mostrato la calcolatrice , il foglio e la penna prima dell'esame e mi contestano che in 6 video ho utilizzato la calcolatrice, mica si deve mostrare ad ogni domanda!! ma chi controlla il video conosce il contenuto delle domande? tutta matematica con calcoli, come si deve fare? i suggerimenti sono graditi..

Commenta

Originariamente inviato da dani91 Visualizza il messaggio
              Ciao, vorrei capire come si fa a non distogliere lo sguardo dallo schermo per poter fare i calcoli delle 25 domande su 30. Inoltre ho mostrato la calcolatrice , il foglio e la penna prima dell'esame e mi contestano che in 6 video ho utilizzato la calcolatrice, mica si deve mostrare ad ogni domanda!! ma chi controlla il video conosce il contenuto delle domande? tutta matematica con calcoli, come si deve fare? i suggerimenti sono graditi..
              Quando ho fatto l'esame dove erano previsti i calcoli, prima di cominciare ho mostrato foglio, penna e calcolatrice, ho spesso abbassato lo sguardo e lavorato sul foglio però non me l'hanno annullato.

L'unico suggerimento che ti potrei dare da quanto avevo capito è che durante l'esame vi erano, ad intervalli di alcuni minuti, dei fermi immagine rapidissimi, che secondo me sono gli "screenshot" del video, che il loro software di rilevamento elabora, probabilmente se spesso ti guardi intorno o guardi in basso in quegli istanti, è possibile che se la cosa si ripete poi viene segnalato, però è solo una mia sensazione, non so se è effettivamente così.

So che però adesso è cambiato un po' tutto quindi non so se funziona ancora così.

Commenta

Ciao! Da esperienze lette in vari gruppi e forum, di solito la commissione non annulla l’esame per un episodio isolato come un abbaiare di pochi secondi, soprattutto se hai mantenuto il comportamento corretto e tutto era in regola. Capisco l’ansia, ma spesso si preoccupano solo per disturbi ripetuti o gravi. Tieniti pronto a eventuali comunicazioni dalla segreteria, ma secondo me puoi stare tranquillo. In bocca al lupo per la laurea!

Commenta

Sto operando...
                X