annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pegaso L 19

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pegaso L 19

Buonasera a tutti, avrei un quesito da porre a chi ne sa più di me e che ha più esperienza di me. Ho un diploma di laurea triennale in scienze della comunicazione conseguita a Bologna ormai ormai vent’anni fa, ora vorrei cambiare settore lavorativo, Quello sociale è quello che mi interessa, penso che la L19 Possa fare al caso mio. La mia domanda è: Con la triennale L 19 di Pegaso si può diventare educatori professionali? So che per lavorare nei nidi serve un corso di laurea specifico, Diversamente un qualsiasi corso di laurea alle 19 come quello proposto da Pegaso abilita alla professione di educatori ( che sarebbe quello che vorrei fare)?Lavoro a tempo pieno e ho famiglia, Ho concrete possibilità di conseguire il titolo studiando nei ritagli di tempo ( domanda Da 1 milione di dollari)?
    So che la normativa è cambiata da poco tempo e anche gli addetti ai lavori ne sanno poco .
    Grazie a chi vorrà rispondermi

Ciao.

Per diventare educatore professionale socio-sanitario è necessaria la laurea in Educazione professionale, classe L-SNT/2, abilitante; trattasi di laurea sanitaria con accesso a numero programmato nazionale, i cui corsi sono amministrativamente incardinati nelle strutture che hanno ereditato le funzioni delle ex facoltà di Medicina e chirurgia. Ai sensi della normativa vigente, questi corsi non possono essere accreditati come a distanza o misti e non si possono svolgere presso gli atenei accreditati come telematici.

Le lauree di classe L-19 abilitano invece alla professione di educatore professionale socio-pedagogico e consentono l'iscrizione al relativo albo, tenuto dal costituendo Ordine delle professioni pedagogiche. Solo chi ha seguìto il percorso specifico per l'educazione della prima infanzia, però, è abilitato a svolgere le funzioini di educatore nelle strutture rivolte all'utenza nella fascia di età 0-3, cioè gli asili nido. Il corso consta di 60 crediti di settori scientifico-disciplinari e a contenuto vincolati che possono essere:
    • integrati nel corso di laurea;
    • conseguiti dopo la laurea nell'àmbito di un master universitario di primo livello o di un corso di perfezionamento;
    • conseguiti durante il corso di laurea o dopo il corso di laurea mediante il superamento di esami singoli ovvero attraverso un percorso specifico di didattica aggiuntiva, comunque denominato.
    Similmente a quanto avveniva con il FIT/PF24, l'ultima università interpellata è tenuta a riconoscere eventuali esami compatibili con il percorso già sostenuti, sia come curriculari o non curriculari (aggiuntivi, anche fuori piano) all'interno del corso di laurea, o anche all'interno di altri percorsi universitari, convalidarli e certificarli. Gli esami singoli (crediti sovrannumerari) sono generalmente offerti gratuitamente dalle università statali, non da quelle non statali, specie se telematiche.

Di solito le università offrono corsi di laurea di classe L-19 o curricula dedicati (denominati ad esempio "Scienze dell'infanzia"). Diversamente, offrono dei piani di studio specifici, alternativi a quello statutario, presentati come percorsi, scelte guidate, piani consigliati, settori etc.. La differenza tra il curriculum e piani di studio alternativi è che al curriculum corrisponde un diverso ordinamento depositato in OFF.F (banca dati nazionale dell'offerta formativa).

Il corso di laurea L-19 della Pegaso non è abilitante nella fascia 0-3. La Pegaso offre un pacchetto di didattica aggiuntiva a pagamento al fine di conseguire questa abilitazione. In questo modo in totale lo studente si laurea con 240 crediti, pari a 4 anni di studio, e non con 180, tuttavia gli esami del corso aggiuntivo sono sostenibili contemporaneamente a quelli del corso di laurea. Gli esami del corso aggiuntivo, a differenza di quanto accadrebbe con quelli di un master, non sono riconoscibili per l'abbreviazione di un eventuale corso di laurea magistrale.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta, da quello che ho capito l’indirizzo del corso scelto è ininfluente al fine di ottenere la qualifica di educatore, giusto? Alla Pegaso infatti sono presenti sia l’indirizzo statuario che quello di educatore socio pedagogico (che sarebbe quello che Preferirei). Con riconoscimenti di crediti del mio precedente corso di studi potrei iscrivermi già al secondo anno e mi sembra abbastanza conveniente, Lei che ne pensa?
      avevo anche pensato di iscrivermi alla magistrale in pedagogia, Avrei avuto un debito di circa 40 crediti da integrare, Alla fine ho optato per un’altra triennale, spero di fare la scelta giusta e di riuscire ad ottenere il titolo, Anche alla luce del fatto che da quello che ho capito gli esami essendo a crocette richiedono uno studio prevalentemente mnemonico, A me questo metodo di studio non è mai piaciuto e non so se sarei in grado, Lei Mi conferma questa difficoltà? (Che ovvio è del tutto soggettiva, Ma mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo).
      Grazie ancora!

Commenta

Originariamente inviato da Giulia81 Visualizza il messaggio
        Grazie mille per la risposta, da quello che ho capito l’indirizzo del corso scelto è ininfluente al fine di ottenere la qualifica di educatore, giusto? Alla Pegaso infatti sono presenti sia l’indirizzo statuario che quello di educatore socio pedagogico (che sarebbe quello che Preferirei).
        La Pegaso offre un unico curriculum con due piani di studio: quello statutario (non «statuario») e quello alternativo di educatore socio-pedagogico. Non sono veri e propri indirizzi, ma semplici piani di studio consigliati. Il titolo conseguito è lo stesso e abilita alla professione di educatore professionale socio-pedagogico. Se vuoi abilitarti per la fascia 0-3 devi seguire la didattica aggiuntiva.

avevo anche pensato di iscrivermi alla magistrale in pedagogia, Avrei avuto un debito di circa 40 crediti da integrare
        In altri atenei ci sono corsi LM-85 o LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi) cui con la L-20 (o la vecchia 14) puoi iscriverti senza obblighi formativi aggiuntivi. Il problema è che con le classi abilitanti alla professione di pedagogista non è chiaro se si possa fare l'educatore. Analizzata la normativa, a mio avviso la professione di pedagogista assorbe quella di educatore (non il relativo titolo); permane tuttavia una forte ambiguità sulla fascia 0-3, per la quale non è chiaro se sia sufficiente, come "sanatoria", maturare i soli 60 crediti della didattica specifica. Nel dubbio, anche se faresti molto prima a prendere la magistrale ottenendo un titolo superiore (che viepiù ti consentirebbe di accedere all'insegnamento secondario), se sei interessata a fare l'educatore mi sento di consigliarti la L-19.

Anche alla luce del fatto che da quello che ho capito gli esami essendo a crocette richiedono uno studio prevalentemente mnemonico, A me questo metodo di studio non è mai piaciuto e non so se sarei in grado, Lei Mi conferma questa difficoltà? (Che ovvio è del tutto soggettiva, Ma mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo).
        Come ho spiegato più volte, gli esami a crocette presentano l'indubbio vantaggio dell'oggettività e della comparabilità, ma presentano lo svantaggio di concentrarsi sugli aspetti nozionistici e non sulla visione d'insieme. Essendo le batterie della Pegaso composte da 30 domande, se hai studiato è pressoché impossibile venire bocciati, ma è più facile prendere un 18 spuntando caselle a caso che conseguire voti elevati studiando con il metodo che si adopera normalmente per gli esami orali.
        Comunque, presso la sede di San Giorgio a Cremano (in alcuni punti erroneamente indicata come Napoli, ma in realtà a Napoli ci sono altre due sedi di esami, una presso il complesso monumentale di Santa Maria la nova e una presso il complesso monumentale di Santa Chiara, oltre al rettorato nonché sede legale a palazzo Zapata e al centro di produzione multimediale e alla egreteria alla Pegaso tower del Centro direzionale) puoi sostenere gli esami in forma orale. Probabilmente collegati a quella sede vi sono esami orali anche online.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio davvero tanto.
          In queste settimane ho cercato di informarmi meglio possibile chiedendo anche a conoscenti e amici addetti ai lavori (Tutor scolastici, Educatori professionali e coordinatori pedagogici, anche cooperative), E nessuno ha saputo dirmi di preciso chi può fare cosa, abito in Emilia-Romagna.
          La mia prima scelta sarebbe stata infatti la magistrale in pedagogia, Davo per scontato che essendo una laurea di tipo apicale mi avrebbe consentito anche di fare l’educatrice, Ruolo Che ambirei ad ottenere, Mi sembrava quindi la scelta migliore per, Come si dice, Tenermi aperte tutte le porte ed acquisire comunque una laurea di livello superiore.
          Forse potrei prendere la magistrale in pedagogia successivamente, Così forse a cinquant’anni avrei finito di studiare ☺️ , ne ho 43 !
          Grazie ancora, Devo dire le sue informazioni e opinioni sono preziosi!

Commenta

Non esistono le lauree apicali. E comunque, se esistessero, sarebbero i dottorati di ricerca, non le lauree magistrali.
            Educatore (anche se capisco che abitando nella terra di Elly Schlein tu sia portata a dire «educatrice»…) e pedagogista non sono ruoli, ma professioni.

Vedi che probabilmente ci conosciamo; io nel 2002-2003 e nel 2003-2004 ero iscritto a Scienze della comunicazione a Bologna. Abbandonai sia il corso di laurea, per la sua insipienza, sia l'ateneo, ma moderavo e continuai a moderare il mitico forum DSC, fondato da un bravissimo collega veneto con cui sono tuttora in contatto, il quale lo chiuse allorquando conseguì la laurea. All'epoca mi conoscevano praticamente tutti, anche perché ero un disturbatore seriale delle lezioni

Commenta

Eh mi sa di sì, allora potrei darti del tu ma sono abbastanza in soggezione ☺️
              Di nuovo grazie, anche per le correzioni.
              i miei dubbi permangono, spero di schiarirmi le idee, magari aggiornerò il post
              buona giornata ☺️

Commenta

Originariamente inviato da Giulia81 Visualizza il messaggio
                Eh mi sa di sì, allora potrei darti del tu ma sono abbastanza in soggezione ☺️
                Di nuovo grazie, anche per le correzioni.
                i miei dubbi permangono, spero di schiarirmi le idee, magari aggiornerò il post
                buona giornata ☺️
                Scrivimi in privato.

Commenta

Sto operando...
                X