annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per università a "distanza"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio per università a "distanza"

Buongiorno a tutti, mi presento.
    Sono un ragazzo di 30 anni con già un lavoro e una famiglia, quindi non tantissimo tempo a disposizione. Vorrei iscrivermi ad un corso di laurea per interesse personale, ma anche per migliorare la posizione lavorativa.

Penso che questa brevissima presentazione possa servire per quel che chiedo.

Da qualche tempo sto pensando di iscrivermi ad un corso di laurea (ingegneria dell'energia o qualcosa di simile) ma ho alcuni dubbi e perplessità.
    Oltre ad essere trascorso un po' di tempo da quando mi sono diplomato (ITIS elettrotecnica) quindi ad aver paura di non essere abbastanza preparato per affrontare un corso di laurea di ingegneria (ma comunque sto "recuperando" materie come matematica o chimica) c'è un altro problema che mi affligge, ed è quello di esser lontano da qualsiasi università (vivo in provincia di Bolzano, quasi al confine, lì ci sarebbe l'università ma è trilingue e non essendo nativo di lì ho grossi problemi con il tedesco, Trento invece è già ad un paio d'ore o poco più) e quindi di non poter frequentare.
    Volevo sapere se c'è qualche università che offre anche una didattica a distanza, nel senso che registra le lezioni e le carica per gli iscritti, o qualcosa del genere.
    Ovviamente io non sto considerando le università telematiche, non mi sono mai informato bene su di esse, ma non mi sembra che ne parlino molto bene, ma magari potrebbe essere un'alternativa?

Altra domanda, ho visto che esistono i corsi per lavoratori, ma di fatto, in cosa consistono? Da quel che ho capito è lo stesso identico corso solo che ho la possibilità di dilatare i tempi, è corretto? O sono dei corsi in qualche modo più semplici.

In tutto questo non ho fretta di laurearmi, nel senso che se mi iscrivo oggi, non pretendo di essere laureato tra 5 anni, tengo conto già di starci almeno il doppio degli anni, se poi ci riuscissi in meno tutto di guadagnato.

Grazie per le eventuali risposte

Ciao,
    Un corso di ingegneria in un ateneo tradizionale non lo vedo percorribile per chi ha un lavoro full-time, non e' piu un ragazzino e ha figli.
    La scelta di un ateneo telematico e' preferibile. La didattica e' mirata, gli esami (tendenzialmente) più semplici e vi e'maggiore collaborazione fra studenti.
    Ovviamente sono mie considerazioni personali.

Se intendi frequentare un corso di ingegneria replico il mio consiglio: prima di iscriverti investi qualche mese nel ripassare tutta la matematica che si affronta al liceo e acquisisci almeno qualche concetto base di fisica.

Per i tuoi dubbi sulle telematiche: alla tua età nessuno ti selezionera' per l'ateneo di provenienza. I pregiudizi ci sono e sempre ci saranno. Valuta i piani di studio, costi, modalità e sedi d'esame e scegli serenamente.

Commenta

Sto operando...
    X