annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telematiche: quali forniscono materiale più completo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Telematiche: quali forniscono materiale più completo?

Buongiorno,
    con questa discussione vorrei avere dei chiarimenti in merito al materiale didattico fornito dalle varie università telematiche.
    In particolare:
    - quali università telematiche forniscono il materiale più completo?
    quali di queste invece obbligano l’acquisto di libri?

Grazie

Originariamente inviato da EffeBi Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    con questa discussione vorrei avere dei chiarimenti in merito al materiale didattico fornito dalle varie università telematiche.
    In particolare:
    - quali università telematiche forniscono il materiale più completo?
    quali di queste invece obbligano l’acquisto di libri?

Grazie
    Stai facendo una domanda che ha ben poco senso.

Inizio col dire, come peraltro già ricordato millemila volte su questo forum e su molti altri, che nessuna università obbliga all'acquisto di alcun libro, sia esso un libro di testo, un romanzo, un saggio, un dizionario, ecc.
    Al massimo, all'interno della sezione con i programmi dei vari insegnamenti, si limitano a consigliare qualche libro che può essere utile per lo studio, soprattutto se punti a voti alti.

Allo stesso modo non ha senso chiedere quali telematiche forniscono il materiale più completo, perché tutto varia in base al CdL scelto, all'insegnamento e perfino al docente (il quale potrebbe preparare proprie dispense). Ci saranno quindi telematiche che propongono materiale valido per alcuni CdL e materiale più scadente o incompleto per altri.

Per tentare di dare una risposta, che sarà comunque incompleta, occorre quindi sapere quale CdL ti interessa e pure quale insegnamento. Meglio però, in questo caso, inscriversi alle chat o ai canali telegram specifici per cercare di avere qualche informazione precisa.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
      Inizio col dire, come peraltro già ricordato millemila volte su questo forum e su molti altri, che nessuna università obbliga all'acquisto di alcun libro, sia esso un libro di testo, un romanzo, un saggio, un dizionario, ecc.
      Perdonami, è da un po’ che leggo varie discussioni e non avevo mai letto di questa cosa.
      Ad ogni modo permettimi di dissentire, per quanto riguarda l’università UniMarconi, ad esempio, riporto quanto scritto:
      “Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi […]”

Inoltre ho posto la domanda perché in alcune discussioni avevo letto che, sempre ad esempio, molti studenti della Pegaso vengono ad “elemosinare” dispense qui.
      Quindi ho presupposto che alcune università fornissero materiale più completo rispetto ad altre.

Commenta

Perdonami, è da un po’ che leggo varie discussioni e non avevo mai letto di questa cosa.
        Ad ogni modo permettimi di dissentire, per quanto riguarda l’università UniMarconi, ad esempio, riporto quanto scritto:
        “Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi […]”
        Riguardo a questo punto sono proprio curioso di leggere la risposta di dottore anche se già immagino quale sarà...

Inoltre ho posto la domanda perché in alcune discussioni avevo letto che, sempre ad esempio, molti studenti della Pegaso vengono ad “elemosinare” dispense qui.
        Quindi ho presupposto che alcune università fornissero materiale più completo rispetto ad altre.
        Qui devo riconfermare quanto ho già scritto, e cioè che è quasi impossibile dare una risposta univoca e valida per tutti i CdL. Però voglio fare qualche ulteriore precisazione.

Bisogna prima di tutto capire cosa intendi con "forniscono il materiale più completo" perchè bene o male tutte le telematiche forniscono "materiale" valido, alcune sotto forma di dispensa altre sotto forma di slides, altre infine sotto forma di videolezione (sincrona o asincrona). Ognuno avrà poi le proprie preferenze e in base a queste sceglierà la telematica che più gli aggrada.

Ho diversi conoscenti che potrebbero dirti che le dispense della Mercatorum e quelle della Pegaso sono complete e fatte bene, e da un certo punto di vista concordo. Io ad esempio qualche anno fa mi sarei iscritto a ingegneria gestionale con Mercatorum, proprio per le dispense fatte bene, ma poi ho deciso di iscrivermi alla nettuno perché mi riconosceva molti più esami rispetto a Mercatorum e siccome volevo laurearmi a fatica vicina allo zero (tre esami più la tesi) la ho preferita alla Mercatorum (sei esami più la tesi era la loro proposta), conscio di trovarmi videolezioni vecchie di oltre 10 anni e materiale scritto quasi inesistente. Nonostante questo tra le telematiche la nettuno è forse (a mio parere immeritatamente) la più blasonata.

Commenta

Sto operando...
        X