annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Industriale Unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Industriale Unimarconi

Ciao a tutti! Passo da questo forum perché lo ritengo il migliore in ambito universitario.
    Parto dalle premesse: ho 25 anni e tanta voglia di tornare a studiare.
    So benissimo che sono in ritardo marcio e che il mercato mi rigetterà in futuro per l'età però, dato che ho sempre adorato la matematica e la fisica, vorrei iscrivermi al CdL di Ingegneria Industriale L9 ordinamento energetico e nucleare presso l'Unimarconi.
    Non ho mai avuto la possibilità di frequentare un'università perché mi sono trovato in una situazione familiare spiacevole, tuttavia adesso le cose si stanno aggiustando e finalmente posso decidere cosa fare del mio futuro.

La questione è questa: io ho perso un po' di basi STEM purtroppo, secondo voi se mi iscrivessi adesso perderei solo del tempo (e soldi) per recuperare tutto il malloppo delle materie scientifiche di base?
    Da quali basi si parte?
    Le lezioni hanno bisogno di un background particolare prima di essere intraprese o ti rispiegano tutto?
    Qualche esperienza diretta?

Originariamente inviato da ReProBit Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Passo da questo forum perché lo ritengo il migliore in ambito universitario.
    Parto dalle premesse: ho 25 anni e tanta voglia di tornare a studiare.
    So benissimo che sono in ritardo marcio e che il mercato mi rigetterà in futuro per l'età però, dato che ho sempre adorato la matematica e la fisica, vorrei iscrivermi al CdL di Ingegneria Industriale L9 ordinamento energetico e nucleare presso l'Unimarconi.
    Non ho mai avuto la possibilità di frequentare un'università perché mi sono trovato in una situazione familiare spiacevole, tuttavia adesso le cose si stanno aggiustando e finalmente posso decidere cosa fare del mio futuro.

La questione è questa: io ho perso un po' di basi STEM purtroppo, secondo voi se mi iscrivessi adesso perderei solo del tempo (e soldi) per recuperare tutto il malloppo delle materie scientifiche di base?
    Da quali basi si parte?
    Le lezioni hanno bisogno di un background particolare prima di essere intraprese o ti rispiegano tutto?
    Qualche esperienza diretta?
    Non è mai troppo tardi per imparare, e poi a 25 anni sei ancora poco più che un ragazzino e avresti solo 6 anni di ritardo sulla tabella standard, ma in questi anni hai comunque acquisito una esperienza lavorativa che può comunque tornarti utile.

Per darti indicazioni più precise sarebbe utile sapere che scuole superiori hai fatto, in ogni caso il corso che hai scelto è abbastanza tosto (ricordo che ai miei tempi Ingegneria Nucleare aveva un sacco di matematica) quindi forse potrebbe essere opportuno valutare anche qualche ingegneria più soft come programmi di studio.

Per iniziare potresti trovare in rete qualche sito dove propongono un ripasso della matematica e offrono nozioni utili per iniziare a studiare Analisi 1, e questo sarebbe un buon punto di partenza.

Alcune telematiche offrono i c.d. "Corsi di perfezionamento" che in pratica ti permettono di liquidare gli esami del primo anno (che sono i più ostici) con un unico esame. Ad esempio la Fortunato propone il corso di perfezionamento chiamato "elementi di ingegneria" che ti consente di acquisire 54 CFU (sarebbero 60, ma 6 sono per l'esame finale) suddivisi tra MAT/05 (15 CFU), MAT/03 (6 CFU), FIS/01 (9 CFU), ING-INF/05 (9 CFU) e ING-INF/03 (15 CFU) i quali CFU vengono utilizzati dall'ateneo per la convalida di diversi esami del loro corso L-8. Purtroppo questa scorciatoia è possibile solo per il corso di laurea L-8 della Fortunato e non so se i relativi CFU possono essere sfruttati in altri atenei. Comunque tieni conto di questa possibilità.

Altra soluzione potrebbe essere quella di iscriversi a corsi singoli, con costi molto più ridotti rispetto all'iscrizione ad un CdL, sostenendo i relativi esami (ad esempio Analisi Matematica e Fisica) in modo da vedere se hai problemi nello studio.

Commenta

Ciao! Grazie mille per la risposta esaustiva!

e poi a 25 anni sei ancora poco più che un ragazzino e avresti solo 6 anni di ritardo sulla tabella standard
      Spero sia così, me la stanno facendo pesare tantissimo la questione dell'età...

Per darti indicazioni più precise sarebbe utile sapere che scuole superiori hai fatto
      Ho fatto un istituto tecnico tecnologico a indirizzo elettrotecnica. Di matematica ricordo poco purtroppo, però non ho mai avuto problemi nello studio.

Per iniziare potresti trovare in rete qualche sito dove propongono un ripasso della matematica e offrono nozioni utili per iniziare a studiare Analisi 1, e questo sarebbe un buon punto di partenza.
      Ok, però quindi mi consigli di non iscrivermi subito e provare prima a recuperare tutte le nozioni di base per affrontare Analisi 1?
      Quindi il mito delle università che rispiegano tutto da capo è da sfatare?
      Perché molti sul gruppo dell'Unimarconi mi hanno consigliato di iscrivermi e cominciare senza preoccuparmi.

Alcune telematiche offrono i c.d. "Corsi di perfezionamento"
      Interessante, dovrò documentarmi a riguardo.

Commenta

Ok, però quindi mi consigli di non iscrivermi subito e provare prima a recuperare tutte le nozioni di base per affrontare Analisi 1?
        Questa è una cosa che devi decidere tu. Un corso singolo ti può costare 200-300 euro e ti permette, se ad esempio scegli Analisi 1, di vedere come te la cavi con uno degli esami più rognosi dell'intero corso di studio.

A meno che tu non possa beneficiare di una delle diverse centinaia di convenzioni che ti consentono di pagare una retta di circa 1500-1800 euro annui (quasi nessuno alle telematiche paga le retta intera) l'iscrizione ad un corso di laurea ti può costare anche dai 2000 ai 3500 euro e nella malaugurata ipotesi che tu vedi che non ce la fai a studiare hai buttato al vento un sacco di denaro.

Quindi il mito delle università che rispiegano tutto da capo è da sfatare?
        Per i vari insegnamenti ti verrà spiegato, più o meno bene, tutto quello che ti può servire agli esami, ma spesso e volentieri ci sono esercizi da fare, e in questo caso le cose possono complicarsi.

Perché molti sul gruppo dell'Unimarconi mi hanno consigliato di iscrivermi e cominciare senza preoccuparmi.
        Solo tu puoi prendere questa decisione. In ogni caso mai fidarsi di consigli poco attendibili.

Commenta

Ciao,
          Concordo con AC1000. Con un corso singolo di Analisi 1 ripassi tutti i concetti di calcolo e algebra lineare che ti serviranno per altre materie (fisica, Elettrotecnica, Analisi 2, ecc..). Partiresti già con delle buone basi senza perdere tempo dopo, e avresti la possibilità di riprendere lo studio gradualmente e senza l'ansia delle sessioni.
          Con le telematiche puoi immatricolarti in qualsiasi momento dell'anno.

Commenta

Non dare retta a chi ti fa credere di essere in ritardo sulla tabella.

I​​​​​o, a 41 anni suonati, laurea in Servizio Sociale con quasi magistrale in Sociologia, il 30 settembre di quest'anno mi sono dimesso e ora sto lavorando in Poste Italiane; oltre a questo mi hanno offerto un altro lavoro presso una cooperativa. Certo, non sono quei tipi di lavori da "facce a corre" (non nego, però, che alle poste mi stia trovando molto bene), bisogna poi vedere dove uno vive e le proprie aspirazioni, ma ti sto facendo tutta questa manfrina solo per dirti di non dare tanto retta alle voci di corridoio, perché si tratta solo di luoghi comuni. Oltretutto con una laurea in Ingegneria vedrai che avrai molte più chance. In bocca al lupo!

Commenta

Questa è una cosa che devi decidere tu. Un corso singolo ti può costare 200-300 euro e ti permette, se ad esempio scegli Analisi 1, di vedere come te la cavi con uno degli esami più rognosi dell'intero corso di studio.

A meno che tu non possa beneficiare di una delle diverse centinaia di convenzioni che ti consentono di pagare una retta di circa 1500-1800 euro annui (quasi nessuno alle telematiche paga le retta intera) l'iscrizione ad un corso di laurea ti può costare anche dai 2000 ai 3500 euro e nella malaugurata ipotesi che tu vedi che non ce la fai a studiare hai buttato al vento un sacco di denaro.
              Eh sì, ho visto che la retta della Marconi costa circa 2500 euro, non so quanto sia la media italiana ma non è pochissimo.

Ciao,
              Concordo con AC1000. Con un corso singolo di Analisi 1 ripassi tutti i concetti di calcolo e algebra lineare che ti serviranno per altre materie (fisica, Elettrotecnica, Analisi 2, ecc..). Partiresti già con delle buone basi senza perdere tempo dopo, e avresti la possibilità di riprendere lo studio gradualmente e senza l'ansia delle sessioni.
              Ciao! Capito, quindi volendo stilare una semplice tabella di marcia potrei fare così:
              -Iscrizione a corso singolo di Analisi 1
              -Iscrizione al CdL di Ing. Ind. L9

Spero che la Marconi dia la possibilità di farlo e soprattutto che si ripassino pari pari tutti gli argomenti.

Questa cosa come impatta le sessioni d'esame? Cioè, se io mi iscrivessi a marzo non cambierebbe nulla?

Non dare retta a chi ti fa credere di essere in ritardo sulla tabella.

I​​​​​o, a 41 anni suonati, laurea in Servizio Sociale con quasi magistrale in Sociologia, il 30 settembre di quest'anno mi sono dimesso e ora sto lavorando in Poste Italiane; oltre a questo mi hanno offerto un altro lavoro presso una cooperativa. Certo, non sono quei tipi di lavori da "facce a corre" (non nego, però, che alle poste mi stia trovando molto bene), bisogna poi vedere dove uno vive e le proprie aspirazioni, ma ti sto facendo tutta questa manfrina solo per dirti di non dare tanto retta alle voci di corridoio, perché si tratta solo di luoghi comuni.
              Grazie veramente, queste esperienze mi rassicurano molto! Persone come te che si rimettono in gioco sono da preservare come l'oro!
              Questa cosa dell'età mi perseguita come una spada di Damocle purtroppo, però pian piano mi sto abituando all'idea di non essere così in ritardo...

Oltretutto con una laurea in Ingegneria vedrai che avrai molte più chance. In bocca al lupo!
              Spero vivamente sia così. In bocca al lupo anche a te!

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                Ciao,
                Allora, ho letto sulla scheda di Matematica 1 del CdL in Ing. Industriale dell'Unimarconi che c'è una sorta di precorso, cito testualmente:

La piattaforma didattica fornisce un precorso di Analisi Matematica dove sono affrontati tutti i temi principali della cosiddetta Matematica elementare. Il precorso è suddiviso in due parti distinte.

Contenuti dell'insegnamento

Prima parte:
                • Introduzione euristica all’analisi
                • Potenze, Radicali e Logaritmi
                • Successioni e Serie
                • Le Funzioni in R1
                • Il calcolo differenziale in R1
                • Il calcolo Integrale in R1
                Seconda parte:
                • Matrici e operazioni su di esse
                • Eliminazione di Gauss per la risoluzione dei sistemi lineari
                • Determinanti e sistemi lineari
                • Spazi Vettoriali
                • Matrici e Omomorfismi
                • Autovalori e Autovettori
                Ho chiesto anche su Reddit, per molti è necessario prepararsi prima sui libri del liceo o con risorse online perché per loro partendo direttamente da Analisi 1 è un suicidio.
                Però questo precorso potrebbe essere come un ripassone del liceo, o sbaglio?

Commenta

Programma del liceo va benissimo. Usa risorse online, ci sono video e siti fatti benissimo (e gratuiti..)
                  Potenze, radicali, limiti, concetto di derivata, integrali, serie, matrici. Geometria analica e trigonometria. Devi arrivare a fare uno studio di funzione da zero quindi ti servono tutti quei concetti.
                  Investi del tempo in questo allenamento fondamentale. Vedrai che il percorso poi, sarà tutto in discesa.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                    Programma del liceo va benissimo. Usa risorse online, ci sono video e siti fatti benissimo (e gratuiti..)
                    Potenze, radicali, limiti, concetto di derivata, integrali, serie, matrici. Geometria analica e trigonometria. Devi arrivare a fare uno studio di funzione da zero quindi ti servono tutti quei concetti.
                    Investi del tempo in questo allenamento fondamentale. Vedrai che il percorso poi, sarà tutto in discesa.
                    Quindi non mi conviene iscrivermi direttamente ad Analisi 1 o al precorso della Marconi?

Commenta

Non conosco il precorso della Marconi. Quello che posso dirti è che, o sei fresco di studi e hai basi tali da preparare analisi 1 in due mesi oppure farai tantissima fatica anche a risolvere anche gli esercizi più semplici con conseguente perdita di tempo. Rinnovo il mio consiglio: uno/due mesi di ripasso intensivo da autodidatta utilizzando volendo fonti valide e gratuite e poi ti immatricoli.

Commenta

Capito, proverò così e se riesco vado a prendere qualche ripetizione

Commenta

Sto operando...
                        X