annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telematiche - quando iscriversi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Telematiche - quando iscriversi

Buondì forum.

Vi giro una domanda che ha fatto uno studente ad un commissario d'aula dopo aver fatto un TOLC alla Sapienza:

D Sarei interessato a iscrivermi all'Unimercatorum. Secondo lei quando sarebbe più furbo iscriversi?
    R Essendo una università telematica può iscriversi quando vuole
    D Certamente... ma tenuto conto delle sessioni di esami di quest'anno (febbraio - marzo ; giugno - luglio ; settembre - ottobre), se mi inscrivessi adesso (fine gennaio) non riuscirei sicuramente a dare esami alla prima utile. Se invece mi iscrivessi a inizio aprile, avrei un paio di mesi per provare a dare qualche esame alla sessione giugno/luglio. Ovviamente aspettando aprile "perderei due mesi utili", ma li guadagnerei da un punti di vista di tasse universitarie. Che ne pensa?
    R

Il discorso da un punto di vista prettamente monetario è corretto. Che ne pensate?

Non credo sia corretto. Il costo dell'anno accademico va comunque corrisposto, non è un abbonamento mensile. Sul contratto dello studente c'è scritto:
    Lo studente che si iscrive per la prima volta all’Ateneo in corso d’anno successivamente al 31 dicembre, provvede al versamento della seconda rata entro e non oltre il 30 giugno. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella.
    Iscrivendosi dopo perde sicuramente la possibilità di vedere le lezioni. Prima di dare esami bisogna comunque vedere l'80% del corso. Io mi sono trovata bene facendo l'iscrizione il primo agosto: in questo modo ho avuto oltre 3 mesi per preparare più esami possibili per novembre.

Commenta

Originariamente inviato da silviaflora Visualizza il messaggio
      Non credo sia corretto. Il costo dell'anno accademico va comunque corrisposto, non è un abbonamento mensile.
      Nessuno lo ha messo in dubbio. Quindi secondo questa logica bisognerebbe iscriversi esclusivamente all'inizio dell'anno accademico.

Sul contratto dello studente c'è scritto: Lo studente che si iscrive per la prima volta all’Ateneo in corso d’anno successivamente al 31 dicembre, provvede al versamento della seconda rata entro e non oltre il 30 giugno. Oltre tale termine sono dovute le more secondo l’allegata tabella.
      E se si paga tutto all'atto dell'iscrizione? Non tutti pagano a rate... quindi?

Iscrivendosi dopo perde sicuramente la possibilità di vedere le lezioni.
      E perchè di grazia?

[QUOTE=silviaflora;n45674]Prima di dare esami bisogna comunque vedere l'80% del corso.

Poco male...

Io mi sono trovata bene facendo l'iscrizione il primo agosto: in questo modo ho avuto oltre 3 mesi per preparare più esami possibili per novembre.
      Quindi perchè le telematiche sbandierano il fatto di potersi iscrivere quando si vuole? Se l'anno accademico chiude SEMPRE il 31luglio, se mi iscrivo a giugno e pago la retta per intero, che succede ad agosto? Mi richiedono la retta?

Commenta

Il 25 luglio un polo voleva farmi iscrivere di corsa, e mi hanno detto che avrei pagato tutto il primo anno e poi le rate del secondo dopo agosto. Così avrei potuto concludere il percorso in un anno e mezzo invece di due. Non ho scelto quella opzione quindi di più non ti saprei dire, magari hanno sbagliato loro. In ogni caso di solito attorno a marzo, per chi ha finito tutti gli esami del primo anno, permettono di anticipare il secondo. In questo caso devi saldare tutto il primo anno e iniziare a pagare le rate del secondo.

Evidentemente non ho capito la domanda dello studente, perché non vedo il vantaggio economico di aspettare aprile per iscriversi. Vedo solo possibili svantaggi a livello di fruizione dei contenuti, ma ognuno sa quando e quanto tempo ha da dedicare allo studio. Se sa di non potere preparare esami ora tanto vale aspettare (ma potrebbe sempre portarsi avanti con la visualizzazione delle lezioni), ma non credo ci guadagni nulla a livello economico.

Commenta

Originariamente inviato da F3d3r1c0 Visualizza il messaggio
          Quindi perchè le telematiche sbandierano il fatto di potersi iscrivere quando si vuole? Se l'anno accademico chiude SEMPRE il 31luglio, se mi iscrivo a giugno e pago la retta per intero, che succede ad agosto? Mi richiedono la retta?
          In realtà quando l'anno accademico chiude non si è mai capìto, nel senso che all'AMS-UniBo quando la frequentavo io dicevano che iniziava il 1º ottobre e terminava il 30 settembre dell'anno successivo, mentre in altri atenei ho sentito parlare di inizio 1º settembre e termine 1º agosto. Non esiste una norma generale valida per tutte le università, ma i termini sono regolati prevalentemente da usi, poiché spesso non sono fissati in maniera esplicita in un qualche regolamento.
          Per quanto riguarda gli esami, alla Federico II e alla Vanvitelli ci sono sessioni d'esame ordinarie sino perlomeno al marzo dell'anno solare successivo al termine dell'anno accademico, mentre alla Unisob sino a dicembre: la sessione di gennaio-febbraio, che comprende due-tre appelli per esame, è chiamata "straordinaria" per l'anno accademico precedente e "anticipata" per l'anno accademico in corso (ma pare che i docenti non siano obbligati a fissare esami per quella anticipata).
          Alla Mercatorum quando ero iscritto io di sessioni non si parlava proprio e l'appello scritto di settembre, generale per tutti gli esami, era già considerato di recupero.
          La Mercatorum, peraltro, non ha rispettato le norme CoViD-2019 che obbligavano le università (tutte, non solo quelle statali) a prorogare gli anni accademici 2020-2021, 2021-2022 e se non sbaglio anche 2022-2023, sia a fini tariffari sia rispetto alla possibilità di sostenere gli esami e conseguire i titoli. Altre università telematiche non lo so, ma sospetto di no.
          Comunque alcune università telematiche, come la Unitelma e la Marconi, addebitano le tasse e i contributi ogni 12 mesi a partire dall'immatricolazione.
          Ultima modifica di dottore; 24-01-2025, 17:28.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie DOC

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Comunque alcune università telematiche, come la Mercatorum e la Marconi, addebitano le tasse e i contributi ogni 12 mesi a partire dall'immatricolazione.
            Quindi Mercatorum e Marconi utilizzano l'anno "sidereo" e non solare per i contributi.
            Se è così (e se me lo scrivi, è sicuramente così) ha senso iscriversi alla fine di una sessione d'esame piuttosto che all'inizio. In questo modo si parte con STUDIO -> ESAME, piuttosto che ESAME (che non puoi dare) -> STUDIO -> ESAME

corretto?

Commenta

Grazie DOC

Quindi Mercatorum e Marconi utilizzano l'anno "sidereo" e non solare per i contributi.
              Se è così (e se me lo scrivi, è sicuramente così) ha senso iscriversi alla fine di una sessione d'esame piuttosto che all'inizio. In questo modo si parte con STUDIO -> ESAME, piuttosto che ESAME (che non puoi dare) -> STUDIO -> ESAME

corretto?
              Chiedo scusa: UnitelmaSapienza e Unimarconi.
              Sì, corretto.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

D Certamente... ma tenuto conto delle sessioni di esami di quest'anno (febbraio - marzo ; giugno - luglio ; settembre - ottobre), se mi inscrivessi adesso (fine gennaio) non riuscirei sicuramente a dare esami alla prima utile.

Se ti iscrivi oggi (24 gennaio) volendo 2 esami nella sessione di febbraio-marzo li riesci a dare.

Commenta

Originariamente inviato da DavideBu Visualizza il messaggio
                  Se ti iscrivi oggi (24 gennaio) volendo 2 esami nella sessione di febbraio-marzo li riesci a dare.
                  Scusate, ma se mi iscrivo il 24 gennaio, diciamo che mi danno le credenziali per accedere il 26 (e sono buono). Il 26 inizio e secondo voi in meno di due mesi, riesci a dare due esami? Mò, va bene essere veloci, ma io non penso che ce la farei. A meno di non dare un "laboratorio" (tipo inglese) ed un esame davvero easy da 6 crediti. Sicuramente non penso che potrei riuscire a dare un paio di 9 o 12 crediti.

A questo punto non posso non domandarvi che sistema di studio usate

Commenta

Sto operando...
                  X