annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giurisprudenza - Pegaso o Cusano?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
    AC93, ha ragione rainydays: i riassunti che trovi sul web ti possono dare una grande mano; certo è che con quello che si fanno pagare alcune piattaforme potrebbero costarti più dei libri, ma i libri non sono così indispensabili. Poi se sei pratico col diritto non hai neanche bisogno dei riassunti a pagamento perché in Rete trovi di tutto, dottrina compresa. Se integri con i gruppi di studenti sulle piattaforme social e sulle apps di messaggistica istantanea, poi, sei a cavallo. Quindi vàluta di prendere la L-14 o la L-16 in UnitelmaSapienza per poi proseguire sulla LMG/01, magari mettendoci un master in mezzo.
    Tra la L-14 e la L-16 mi consentirei di consigliarti la L-16 perché le amministrazioni che distinguono i profili giuridico-amministrativi da quelli economico-finanziari (ovvero prevedono un profilo amministrativo puro e uno amministrativo-contabili) a volte prevedono per partecipare ai concorsi per funzionari del primo tipo la L-14 o la L-16 e per quelli per funzionari del secondo tipo la L-18 o la L-33 o la L-16, dunque con la L-16 (come pure la L-36) funge da jolly. Tuttavia con la L-16 non hai la certezza di essere ammesso direttamente al quarto anno della LMG/01 in atenei diversi da UnitelmaSapienza, sicché se per qualsiasi ragione vorrai rivolgerti altrove potresti trovarti nella condizione di non poter scegliere. Con la L-14 invece hai la certezza quasi matematica di essere ammesso al quarto anno di Giurisprudenza pressoché in qualsiasi università d'Italia.
    Poi tutto è relativo. Gli intermediari di Pegaso se hai una laurea anche completamente diversa ti propongono di prendere contemporanemaente due master giuridici, cumulando insieme 120 crediti, dopodiché con lauree che non c'entrano niente tipo L-19 riesci ad accedere al quarto anno di Giurisprudenza, mentre con L-18, L-33, L-36 e L-37 vai al quinto anno. Dubito che un laureato in Scienze dell'educazione alla fine di un percorso del genere sappia qualcosa di diritto, infatti comunque non riesce a vincere i concorsi
    Grazie del suggerimento! Ci penserò su.. sia su Unitelma che Unimarconi, quest'ultima soprattutto mi aveva fatto un'ottima impressione e proponeva oltretutto una buona rateizzazione. Però ammetto di essermi fatto frenare dall'esperienza di questo collega. Se per laurearmi ci devo mettere 10 anni perché devo mettermi part time capite che diventa francamente improponibile. Vorrei trovare il giusto compromesso tra formazione e agilità del percorso.

Comunque anche io dubito di questi percorsi strani per i quali ti trovi con una magistrale in giurisprudenza frequentando sostanzialmente solo 1 o 2 anni :D

Commenta

Hai pensato al doppio master pegaso? In sei mesi ti fai gli esami di due anni ed il prezzo è ragionevole

Commenta

Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggio
        Hai pensato al doppio master pegaso? In sei mesi ti fai gli esami di due anni ed il prezzo è ragionevole
        No.. non ne ho sentito parlare. Di cosa si tratta? Cercherò.. ma onestamente non so con che preparazione arriverei poi a completare il ciclo. Tu ne sai qualcosa in più? Grazie mille

Commenta

Buongiorno,

la Mercatorum sugli appelli ha però lo stesso problema della Pegaso.
          Immagino! Fanno parte dello stesso gruppo no? Peccato.. non capisco come mai abbiano adottato questa sistema quando le altre telematiche sono andate in una direzione di ampliamento e semplificazione delle procedure. Diciamo che con l'online questo sistema ha retto (e ci hanno anche guadagnato). Ma con il ritorno in presenza onestamente è ingestibile. Prima del covid era già così? Perché altrimenti uno deve girare mezza Italia per avere un numero decente di date

Commenta

Originariamente inviato da AC93 Visualizza il messaggio
            No.. non ne ho sentito parlare.
            Davvero? Allora commenti senza leggere?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Immagino! Fanno parte dello stesso gruppo no?
              I loro soggetti promotori.

Peccato.. non capisco come mai abbiano adottato questa sistema quando le altre telematiche sono andate in una direzione di ampliamento e semplificazione delle procedure. Diciamo che con l'online questo sistema ha retto (e ci hanno anche guadagnato). Ma con il ritorno in presenza onestamente è ingestibile. Prima del covid era già così?
              Sì.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Davvero? Allora commenti senza leggere?
                Ne ho sentito parlare da te che ne hai fatto cenno in qualche commento precedente.. ma non so molto di più. Il tono della tua moderazione francamente non lo capisco..

Commenta

Ne ho sentito parlare da te che ne hai fatto cenno in qualche commento precedente.. ma non so molto di più. Il tono della tua moderazione francamente non lo capisco..
                  Non è una moderazione: è che te l'avevo appena detto, poi Dorello l'ha solo ripetuto, con la differenza che lui poteva aver non letto il mio commento, mentre tu l'avevi commentato poco prima.
                  Comunque si tratta di master che contengono gli stessi esami del corso LMG/01, che puoi sostenere gratuitamente presso qualsiasi sede. Quando poi ti immatricoli a LMG/01, te li convalidano (te li convalidano anche in altri atenei, tra cui Marconi, Torino, UnitelmaSapienza, Cattolica, Roma Tre e Fortunato). Naturalmente puoi anche prendere contemporaneamente Scienze dei servizi giuridici e un solo master, ma così rischi parecchie ripetizioni.

Commenta

Non è una moderazione: è che te l'avevo appena detto, poi Dorello l'ha solo ripetuto, con la differenza che lui poteva aver non letto il mio commento, mentre tu l'avevi commentato poco prima.
                    Comunque si tratta di master che contengono gli stessi esami del corso LMG/01, che puoi sostenere gratuitamente presso qualsiasi sede. Quando poi ti immatricoli a LMG/01, te li convalidano (te li convalidano anche in altri atenei, tra cui Marconi, Torino, UnitelmaSapienza, Cattolica, Roma Tre e Fortunato). Naturalmente puoi anche prendere contemporaneamente Scienze dei servizi giuridici e un solo master, ma così rischi parecchie ripetizioni.
                    Ah ok.. forse, tra i messaggi, non avevo letto con attenzione io. Comunque è sicuramente un'opzione interessante ma onestamente non so se fa al caso mio. Sicuramente mi informerò sul sito per saperne di più.. voglio vedere come sono fatti, i costi.. ma ero più orientato a iniziare un percorso ex novo, sia triennale o magistrale ciclo unico. Mi avete dato degli spunti nuovi a cui non avevo pensato, soprattutto per la triennale. Mi prendo del tempo per pensarci e, soprattutto, capire a quale ateneo affidarmi.. dato che si tratta di un impegno di tempo e denaro vorrei far la scelta migliore (al caso mio). Poi ad un certo punto mi butterò :D

Commenta

Sicuramente mi informerò sul sito per saperne di più.. voglio vedere come sono fatti, i costi..
                      Credo che l'offerta del doppio master sia possibile solo rivolgendosi a un intermediario (ECP), perché altrimenti i due percorsi insieme ti vengono 4000 euro, visto che la retta standard è di 2000 euro l'uno. Tramite ECP già normalmente verrebbero 1400 euro ciascuno, ma se ti iscrivi a entrambi paghi solo 680 euro per ciascuno dei due + 116 euro complessivi a titolo di rimborso imposte di bollo (in realtà ci fanno la cresta sopra e infatti credo che adesso scrivano «diritti di segreteria e imposte di bollo»). Se hai una laurea L-14, L-18 o L-36 (ma anche L-33 e L-16, anche se non è specificato) con questi due master vai al quinto anno di Giurisprudenza a ciclo unico (LMG/01). Se invece hai una laurea diversa, come nel tuo caso, vai al terzo/quarto anno. Attualmente l'offerta abbinata riguarda i master "Principî e metodi storico-filosofici del diritto" e "Diritto e contrattualistica d'impresa".
                      L'unica cosa che ti suggerisco di verificare, se ti rivolgi a un ECP, è quella di evitare che lo sconto sia condizionato all'immatricolazione, una volta conseguiti i due titoli, al corso LMG/01: questo ti impedirrebbe di conseguire la LMG/01 in un altro ateneo senza dover subire una sorta di estorsione legalizzata.

Commenta

Sia chiaro che non voglio pubblicizzare alcunché anche perché non mi sono mai iscritto a pegaso. Leggo che hai una laurea L-14: per ciò che ho letto pegaso consente l’iscrizione ad un doppio master di primo livello, uno si chiama principi e metodi storico-filosofici del diritto, il secondo diritto e contrattualistica d’impresa, pagando sui 680 euro per master; ovviamente conseguendo entrambi, avresti il diritto di chiedere l’iscrizione almeno al quarto anno in giurisprudenza lmg/01 ( anche se non conosco il tuo piano di studio in L-14). Le relative schede le trovi sul sito pegaso. Pagare per due anni 1280 euro, per poi vederti riconosciuti 118 crediti, mi sembra un buon affare. ma ti ripeto sono fuori dal mondo « pegaso » ergo ti conviene infornarti, specie facendolo non direttamente con pegaso ma con un ecp. Restano poi le criticità successive su appelli, date e sedi. Col decreto bernini poi cambieranno molte cose. Informati! Spero, al contempo di averti dato qualcosa su cui riflettere assieme al oreziosissimo contributo di “dottore” che ne sa una più del diavolo ????. In bocca al lupo!

Commenta

dottore
                          Dorello grazie a entrambi! Effettivamente è da valutare questa possibilità. Chiederò informazioni ad un ECP con cui avevo già parlato. Grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggio
                            Leggo che hai una laurea L-14
                            No: è laureato in Lingue.

conseguendo entrambi, avresti il diritto di chiedere l’iscrizione almeno al quarto anno in giurisprudenza lmg/01 ( anche se non conosco il tuo piano di studio in L-14).
                            Con L-14 va al quarto senza master. Con un solo master già va al quinto. Con due master va al quinto ma con gran parte degli esami del quinto già fatti.
                            Con L-18 e L-33 pure va al quinto, ma deve fare più esami.
                            Con L-36, L-16, L-37, L-39 e L-40, dipende dal piano di studi, ma meno del quarto è abbastanza improbabile. Conosco gente ammessa al terzo con L-19 e un solo master.
                            Con L-11/L-12 e due master, invece, se gli convalidano la lingua straniera (e non lo fanno perché considerano solo inglese), informatica, gli esami a scelta e 12 crediti per abilità/competenze con due master può essere pure che riesca a entrare al quarto anno, ma per essere più precisi bisognerebbe guardare il piano di studi. Calcolo 300 crediti della LMG/01 meno 118 dei master e 24 (a spanne) convalidati in partenza: fa 158 e con 158 crediti Pegaso iscrive al quarto anno, però per rimanere in pari al quarto anno dovrai maturare 82 crediti e non 60.

ergo ti conviene infornarti

specie facendolo non direttamente con pegaso ma con un ecp.
                            Confermo. Quelli di Pegaso sono molto restii a fornire informazioni chiare e precise, forse perché pensano di essere sempre nell'occhio del ciclone e si sentono osservati Se chiedi informazioni sui master ti rispondono che prima te lo devi prendere e poi ti potranno fare la valutazione. Invece agli ECP interessa vendere, dunque ti dicono tutti i trucchi.
                            In ogni caso, e non per moralismo, ti invito a studiare seriamente e non prendere sottogamba gli esami. I master servono per risparmiare soldi e tempo (visto che la Pegaso consente di terminare le relative carriere in anticipo, cosa che non consente per i corsi di laurea e di laurea magistrale), ma l'impegno profuso se vuoi imparare qualcosa, e non semplicemente superare gli esami, deve essere lo stesso.
                            Tieni presente, se poi intenderai conseguire la LMG/01 sempre alla Pegaso, che la Pegaso convalida gli esami con il voto, quindi non puoi sostenere gli esami con il solo scopo di superarli, in quanto andranno a concorrere alla media con cui conseguirai la laurea magistrale. Altri atenei, invece, dispensano, oppure, pur usando il termina "convalida", non pendono in considerazion i voti.

Commenta

Vi ringrazio moltissimo per gli spunti!
                              Volevo invece chiedere a dottore, che mi sembra molto informato, cosa ne pensa del protocollo PA 110 lode.
                              Ho letto il protocollo d'intesa tra Ministero e Unicusano e la stessa università mi ha confermato che trattasi di uno sconto sull'iscrizione e un contributo che deve richiedere lo studente (come? Non c'è scritto) a fronte del quale il ministero riconosce un rimborso di 1000 euro qualora si siano acquisiti almeno il 50% dei cfu previsti per quella annualità. In più prevede l'obbligo di seguire lezioni sincrone.. infatti unicusano mi iscriverebbe al sistema integrato (asincrono più possibilità di seguire lezioni sincrone).

Commenta

Ciao,

il protocollo PA110&lode non ha altro impatto sulle università telematiche che non lo sconto e le attività sincrone, delle quali, comunque, non mi risulta alcun obbligo di frequenza.
                                Nelle università tradizionali, di fatto, funziona solo sulla carta, perlomeno in quelle che ho avuto modo di testare io direttamete o indirettamente.

Commenta

Sto operando...
                                X