annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Esperienze di dottorato in Università telematiche
Comprimi
X
-
Ciao,
scusami: mi sapresti dire a quale impresa interessa che tu abbia un dottorato?
In un'Italia si fa fatica a far valere il dottorato nella pubblica amministrazione, in cui nonostante gli sforzi a distanza di oltre quarant'anni gode ancora di scarso riconoscimento, figuriamoci quanto gliene possa fregare a un privato.
Non vale nemeno nelle università per il personale tecnico e amministrativo!
Il dottorato serve principalmente a tre cose:- abilitazione scientifica nazionale e accesso ai concorsi per ricercatore universitario a tempo determinato (funzione che fa da preludio all'accesso al ruolo del personale docente nella fascia di professore associato);
- accesso ad alcuni concorsi per assegni e borse di ricerca (nemmeno tutti!);
- accesso ai concorsi per ricercatore al Consiglio nazionale delle ricerche.
Ultima modifica di dottore; 03-04-2025, 13:55.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Se consideriamo l'ambito informatico, ci sono dei percorsi di dottorato in Intelligenza Artificiale che permettono di acquisire conoscenze molto innovative. Le aziende informatiche più prestigiose potrebbero essere interessate a candidati con profili di alto livello per migliorare i propri processi.
Commenta
-
Allora in quel caso è questione di competenze e non di blasone.Originariamente inviato da Utente_Inf Visualizza il messaggioSe consideriamo l'ambito informatico, ci sono dei percorsi di dottorato in Intelligenza Artificiale che permettono di acquisire conoscenze molto innovative. Le aziende informatiche più prestigiose potrebbero essere interessate a candidati con profili di alto livello per migliorare i propri processi.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Parliamoci chiaro: di solito per i posti con borsa i docenti tendono a mandare avanti i predetestinati, favorendoli in tutti i modi possibili. Di contro, i posti senza borsa a volte rimangono scoperti, e in alcuni àmbiti disciplinari questo "a volte" diventa spesso. Per quei posti solitamente non importa a nessuno in quale università hai conseguito il titolo di accesso, poi tutto può essere.Originariamente inviato da Utente_Inf Visualizza il messaggioAltra curiosità, è così difficile essere ammessi ad dottorato se si è conseguito il titolo di laurea magistrale presso un'università diversa da quella del bando?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Buongiorno,
io ho una domanda simile a quella posta da chi ha aperto questo post.
Premetto che, essendo all'estero, qui il tema del dottorato è un tema preso con una certa importanza, al contrario di quanto avviene in Italia. Bisogna, però, altresì dire che ciò che conta sopratutto è avere il titolo e fare una tesi "mediamente buona". Articoli accademici (con tutte le metriche associate - numero citazioni, h-index, n. papers, .....) sono di gran lunga più importanti.
Nel mio caso ho già abbastanza pubblicazioni lavorando da anni nel settore della ricerca, ma mi manca questo benedetto titolo "Dr."
Come funziona il dottorato in una università telematica (Marconi, Cusano in particolare)?
Come funziona nel settore dell'ingegneria? Si può fare tutto online o vi è una presenza fisica obbligatoria in facoltà?
Vi sono speriemntazioni da fare in laboratorio o si può fare tutto "sul pc"?
I professori usano usare gli studenti anche come esercitaatori ed esaminatori per i loro corsi?
Vi sono PhD online in università "classiche" (non telematiche), dei quali io non sono a conoscenza?
Io ho famiglia con figli ed un lavoro a tempo pieno, quindi tutte queste "smancerie" che sono accettabili quando si hanno 25 anni, nel mio caso diventano abbastanza inconcigliabili con gli impegni ordinari.
E' possibile eseguire solo la didattica (passiva...non vorrei dover perdere tempo utile ad insegnare, seppur lo trovi un'attività molto interessante e degna di essere fatta) e focalizzare sulla ricerca?
Ogni feedback è chiaramente benvenuto.
Commenta

Commenta