annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L16 - Scienze dell'amministrazione - Unitelma o Unito?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L16 - Scienze dell'amministrazione - Unitelma o Unito?

Buondì,

Avevo già fatto una richiesta qualche tempo fa' ma sono ancora indeciso sul da farsi.
    Sono dipendente pubblico di ente locale a tempo indeterminato e pieno e vorrei conseguire un titolo che mi permetta di accedere a carriere superiori all'interno della PA.
    Ero partito con l'idea di iscrivermi alla LMG01 e avevo valutato diversi atenei ma, come mi hanno consigliato in molti, ho iniziato a guardare anche percorsi triennali. Tra questi quelli che mi sembrano più interessanti e completi al mio caso sono due. Entrambi telematici:

L16 Scienze dell'amministrazione (curriculum A amministrazioni e organizzazioni) UNITELMA
    L16 Scienze dell'amministrazione digitale dell'Università di Torino (erogato interamente telematicamente).

Mentre per Unitelma sono riuscito a reperire sufficienti informazioni, meno ne ho per quello di Unito. Da quel che ho capito è gestito in maniera similare ai corsi delle università telematiche.

Entrambe mi sembrano godere di una buona reputazione.
    A livello di costi siamo praticamente sulla stessa cifra (forse Unito un po' piu bassa).
    Unitelma esami prevalentemente orali basati su videolezioni, dispense e manuali.
    Unito esami misti scritti e/o orali basati su manuali (scritti spesso quiz, cosa che non mi aspettavo, integrati da orali).

Qualcuno di voi le ha frequentate?
    Cosa mi consigliereste?

Grazie mille

Ciao,

qualche tempo fa, senza apostrofo.

UnitelmaSapienza se non è cambiato qualcosa è più economica dell'Università di Torino, perché per questa oltre alle tasse e ai contributi di base devi pagare un obolo aggiuntivo per la didattica a distanza che è molto oneroso (ai miei tempi andava per esame, infatti vi rinunciai), non varia in funzione del reddito e non è soggetto a esoneri o esenzioni di nessun tipo. Quindi ti costa meno solo apparentemente.

Come numero di appellli entrambi gli atenei ne prevedono 8, generalmente sufficienti a non andare fuori corso.

In entrambi gli atenei gli esami sono gestiti dai docenti e decidono loro come farli. Alla UniTo la forma scritta è leggermente più diffusa e di solito è o a quiz o a risposta breve, praticamente secca, con modalità che onestamente trovo molto più semplici rispetto sia alla Pegaso che alla Mercatorum, visto che le domande sono molte meno e, per quelle a risposta chiusa, le alternative sono solo due (forse anche la classica coppia vero/falso, ma non ricordo bene) o tre, con tempi anche piuttosto lunghi. Il rovescio della medaglia è che essendo così poche non puoi sperare di rispondere a caso per beccare il 18; in compenso se hai studiato al 30 arrivi tranquillamente, mentre alla Pegaso e alla Mercatorum te lo devi sudare. La mia impressione è confermata dai dati statistici sui voti medi degli esami e sui voti medi finali (molto più alti alla UniTo, alla Sapienza, a Firenze, alla Federico II, alla UniMi e alla Alma mater studiorum rispetto alla Pegaso. Tra i grandi atenei statali, l'unico in cui i voti sono bassi è la UniPD).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille! Come sempre informatissimo. Io ho usato il simulatore tasse di Unito e tra contributo base e integrativo andrei a pagare sui 1400 euro annui. Unitelma, con pa110 e lode, sarebbe 1600.. quindi siamo lì. Sai qualcosa sull'organizzazione del corso unito? Ho guardato un video introduttivo ma non riesco a capire se ci sono effettivamente delle videolezioni o meno. Si parla genericamente di attività integrative.. sulle modalità d'esame ho notato anche io.. non mi sembrano granché impegnative. I programmi e i manuali comunque sono quelli classici delle varie università. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno che l'abbia frequentata.
      Unitelma invece che ne pensi?

Commenta

Originariamente inviato da AC93 Visualizza il messaggio
        Grazie mille! Come sempre informatissimo. Io ho usato il simulatore tasse di Unito e tra contributo base e integrativo andrei a pagare sui 1400 euro annui.
        Sarà diminuito il contributo integrativo. Ai miei tempi si pagava per singolo esame! Cioè dovevi iscriverti agli insegnamenti online; non ricordo bene come funzionasse, ma ricordo che c'erano un paio di corsi, tra cui Scienze dell'amministrazione digitale, per il quale il corso poteva essere totiltariamente a distanza o addiritutra era obbligatorio che lo fosse, mentre per Giurisprudenza c'era un limite massimo di crediti conseguibili mediante insegnamenti a distanza e c'era una tabella di equipollenza trainsegnamenti online e insegnamenti in presenza. Io feci richiesta per gli esami che mi mancavano (avendo una marea di crediti convalidati per forza di cose non potevo eccedere il limite, che era fisso e non proporzionale) e il contributo era folle; tra l'altro era il periodo CoViD-19 e anche la didattica ordinaria avveniva a distanza, sicché non conveniva proprio. Poi non seguii neanche una lezione a distanza (erano sincrone), ma mi ascoltai le registrazioni (sono vocali) di un insegnamento monografico, procuratemi non ricordo tramite chi e come, che mi risultarono molto utili.

Unitelma, con pa110 e lode
        Hai verificato quanto pagheresti con PA110&lode alla UniTo, se il corso è convenzionato?

Sai qualcosa sull'organizzazione del corso unito? Ho guardato un video introduttivo ma non riesco a capire se ci sono effettivamente delle videolezioni o meno. Si parla genericamente di attività integrative.. sulle modalità d'esame ho notato anche io.. non mi sembrano granché impegnative. I programmi e i manuali comunque sono quelli classici delle varie università.
        Come UnitelmaSapienza, né più né meno. Ho l'impressione che i docenti della UniTo siano meno severi, ma comunque le variabili sono tantissime, non ultimo il dialogo che si instaura tra il candidato e il commissario in sede d'esame. Per me si equivalgono. Ma poi non ho capìto dove tu abiti: con la UniTo devi andare a sostenere gli esami a Torino.

Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuno che l'abbia frequentata.
        Io, ma non a distanza.

Unitelma invece che ne pensi?
        Ho frequentato anche quella. Per didattica si equivalgono in tutto e per tutto, né più né meno di UniFi, Parthenope, Federico II, Vanvitelli, UniBo, Bicocca e altre università che conosca. A livello di segreteria ho avuto esperienze molto diverse: le più terrificanti alla UniFi, ma all'epoca non esisteva la verbalizzazione elettronica (per verbali elettronici si intendeva dei moduli cartacei a lettura ottica) e la segreteria aveva sede in un box auto. La migliore alla Vanvitelli. La UniTo è più lenta rispetto agli obiettivi temporali dichiarati, ma salvo un ritardo mostruoso nella produzione e nella spedizione della pergamena non ho avuto problemi particolari; per certi aspetti mi trovato peggio con quella della Mercatorum (che però quando ha detto che mi avrebbe spedito la pergamena, cioè nella stessa giornata della compilazione del questionario, lo ha fatto immediatamente, tanto che l'indomani mattina, a neanche 24 ore di distanza, era già a casa mia).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

No ora è diverso. Sostanzialmente paghi le tasse come tutti gli altri cdl sulla base dell'isee e a queste va aggiunto contributo integrativo per i corsi online di 920,00 euro. Io essendo monoreddito e non avendo un isee altissimo andrei a pagare 1400 euro circa su 3 rate. C'è il simulatore di Unito fatto molto bene.

Io sono di Genova quindi Torino è raggiungibile abbastanza agevolmente. Certo, Unitelma ha una sede esami proprio a Genova.

Più che altro vorrei qualche informazione in più sul tipo di attività integrativa che offrono. Ho capito che sostanzialmente ogni settimana caricano del materiale relativo alla materia, ci sono esercitazioni da fare ecc.. è tutto molto organizzato. Ma, a differenza di unitelma, non so se si tratta di videolezioni o dispense o che altro. Anche perché per alcune materie servono delle videolezioni di spiegazione.

Commenta

In Unitelma è tutto molto più autonomo. A quel punto dipende dal tuo metodo di studio. Comunque sono entrambi percorsi impegnativi.

Commenta

Ma in realtà entrambe hanno pro e contro.. sono anche davvero molto simili come piano di studi. Valuterò..
              grazie mille

Commenta

Sto operando...
              X