annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su Unitelma e Uninettuno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Silente89 Visualizza il messaggio

Molto interessante.
    Oggettivamente la mancata prevalutazione delle carriere è un "limite"; un altro "contro" è la quantità di appelli, che sarà sicuramente inferiore rispetto ad un corso gestito a livello amministrativo da Unitelma.
    L'Università di Torino ha lo stesso numero di appelli di UnitelmaSapienza e la Vanvitelli ancora di più. La Sapienza per il corrente anno accademico ha previsto:
    • una sessione ordinaria tra gennaio e febbraio (senza denominazione; io la chiamerei invernale) con 3 appelli;
    • una sessione straordinaria tra aprile e maggio con 1 appello, riservato a particolari categorie di studenti (tra cui i lavoratori e gli iscritti in contemporanea a due corsi);
    • una sessione ordinaria tra giugno e luglio (estiva) con 3 appelli;
    • una sessione ordinaria a settembre (autunnale) con 1 appello;
    • un'ulteriore sessione straordinaria tra ottobre e novembre con 2 appelli, riservato a particolari categorie di studenti (tra cui i lavoratori e gli iscritti in contemporanea a due corsi).
    Sino alla prima sessione straordinaria, gli appelli valgono anche per l'anno accademico precedente, ad eccezione che per gli insegnamenti cessati o tenuti da docenti diversi, nel qual caso l'ultimo appello utile dell'anno accademico precedente è a gennaio e non è prevista sessione straordinaria.
    Quindi, fatti salvi casi particolari (tipicamente, insegnamenti tenuti da docenti a contratto), hai perlomeno 7 appelli ordinari e 3 straordinari per ogni anno accademico.
    L'unico problema è che a quanto ho capìto il numero di appelli dipende da una programmazione annuale; infatti le frequently asked questions del Garante dicono che di norma in un anno ci sono due sessioni ordinarie e una di recupero + eventuali sessioni straordinarie e che di norma solo le sessioni ordinarie prevedono due appelli ciascuna, poi tutto ciò che è in più è a discrezione di facoltà, dipartimenti e singoli docenti.
    Sempre sulle FAQs del Garante è scritto che in un anno di corso (dunque la norma potrebbe non applicarsi in caso di fuoricorso) si possono sostenere al massimo 8 esami, a meno che il numero di esami necessario per cumulare i crediti previsti per l'anno non sia superiore. La norma sembra non applicarsi ai fuoricorso, mentre potrebbe risultare problematica nel caso in cui si abbiano esami a debito degli anni precedenti. Limiti al numero di esami sostenibili non mi risultano esistere in UnitelmaSapienza e in tutte le università che abbia frequentato (in cui sono arrivato a sostenere 4 esami in un giorno e 11 o 12 in un semestre), mentre in altre università telematiche sono assai più stringenti.
    Ultima modifica di dottore; 07-03-2025, 16:32.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Tutto chiaro, quindi non è scontato, a tempo debito chiederò informazioni specifiche direttamente alla segreteria di competenza.

Commenta

Originariamente inviato da Silente89 Visualizza il messaggio
        Tutto chiaro, quindi non è scontato, a tempo debito chiederò informazioni specifiche direttamente alla segreteria di competenza.
        Alla fine hai chiesto informazioni? Hai saputo qualcosa in più? Sarei interessata anch'io.

Commenta

Originariamente inviato da Mixyhope Visualizza il messaggio

Alla fine hai chiesto informazioni? Hai saputo qualcosa in più? Sarei interessata anch'io.
          Ciao,
          no, alla fine mi sono iscritto, giusto una settimana fa, con Uninettuno e quindi è decaduto il mio interesse nell' approfondire il discorso "Sapienza".
          Colgo inoltre l' occasione per darvi un feedback sulla mia scelta: mi sto trovando molto bene, l' ambiente è molto strutturato e le videolezioni comprensibili.
          La mia decisione di concretizzare con Uninettuno anziché con Unitelma alla fine è dipesa dagli esami, Unitelma li prevede quasi tutti orali e/o combinati, Uninettuno scritti e in una sola sessione (mi riferisco alle sedi decentrate).

Commenta

Sto operando...
          X