annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

esami scritti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• esami scritti

Buongiorno,
    ho svolto la triennale a Mercatorum e qui gli scritti sono interamente a crocette, ho avuto una discussione con i colleghi riguardo allo svolgimento degli esami nelle altre telematiche e alcuni hanno sostenuto che ormai sia così anche in altri atenei ma dalle ricerche che ho fatto su internet mi sembra di capire che tutti gli altri abbiano esami "ibridi" con una parte a crocette e una parte a risposta aperta.
    In questo forum ci sono studenti di altri atenei che sanno spiegarmi che si svolgono da loro gli esami scritti?
    Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti.

Carissima,

nella maggior parte degli atenei non esistono regolamenti generali circa lo svolgimento degli esami, ma ogni commissione (di fatto ogni responsabile dell'insegnamento, dopodiché gli altri commissari, sempre che la commissione non sia monocratica, si accodano) stabilisce che modalità di esame adottare. Per questo su una carriera di 20 esami è praticamente impossibile trovare due esami scritti che si siano svolti secondo le stesse norme. Io, per esempio, nelle mie 9 carriere concluse (6 titoli e 3 gruppi di esami singoli) + 4 parziali, ne ho sostenuti di svariate tipologie: tema da svolgere in aula; lavoro da svolgere a casa (tesina, saggio, project work, paper etc.); questionario a risposta aperta secca, breve a caratteri predeterminati o sintetica; quiz a risposta chiusa binaria (vero/falso ovvero sì/no); quiz a scelta multipla tra 3 o 4 opzioni; batteria di esercizi da svolgere. Le variabili, come vedi, sono tantissime, e inoltre in caso di test misti le combinazioni possibili sono svariate. Inoltre in alcuni casi l'esame era solo scritto, in altri seguiva l'orale. In caso di risposta multipla, il peso delle varie domande non necessariamente è lo stesso e così anche quello delle risposte (a volte ad esempio viene stabilito che la risposta sbagliata vale 0 e quella non data ti dà un punteggio negativo o viceversa, c'è una risposta più penalizzante delle altre sbagliate o parzialmente inesatte etc.; talvolta il criterio non è palesato, mentre altre volte sono predeterminati in maniera esplicita anche gli intervalli di punteggi assegnabili alle risposte qualitative; in un caso che ricordo bene mi è capitato che si partiva da 30 e poi le risposte sbagliate sottraevano punteggio).

Quello che ti posso dire è che il format della Mercatorum e quello, molto simile e su cui si basa, della Pegaso sono abbastanza peculiari, oserei dire singolari. Personalmente ritengo che si tratti di una modalità di esame semplice, ma non facile: semplice nella strutturazione del questionario da somministrare, ma non facile da affrontare poiché si basa sulla mera ripetizione mnemonica di nozioni, senza indagare sulla padronanza della disciplina e del relativo metodo da parte del candidato, di cui, in altre parole, non viene accertato il livello di maturità scientifica. La modalità di esame presenta indubbi vantaggi per gli studenti che, per un motivo o per un altro, non ambiscono (perché non vogliono ambire, ma anche perché non possono ambire) a risultati eccellenti, poiché con una infarinatura superficiale della materia consente di beccare 18 risposte esatte senza particolari sforzi, e tutto il resto è grasso che cola. Per lo studente che padroneggia la materia, paradossalmente l'esame è molto più difficile poiché è molto più complicato dimostrare che si conosce la materia e si è in grado di recuperare il dato di dettaglio quando necessario, poiché si sa dove andarlo a cercare, piuttosto che mandare a memoria una serie di particolari.

Certamente il quiz a opzione multipla ha il pregio dell'oggettività della valutazione. Se però non viene somministrato lo stesso test a tutti, il che non avrebbe senso per le ovvie distorsioni che ciò provocherebbe, non può garantire che tutti vengano misurati sulle stesse e identiche competenze, ma questo, purtroppo, è un limite insormontabile.

Comunque a dire la verità anche quella rara volta che ho fatto esami scritti esclusivamente a scelta multipla il numero di domande è sempre stato di gran lunga inferiore alle 30+1 che vengono proposte dalla Mercatorum o alle 30 che vengono proposte dalla Pegaso. A Torino e Firenze al massimo 15 quando la prova era solo scritta, altrimenti ancora meno.
    Ultima modifica di dottore; 19-03-2025, 07:57.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Molto esaustivo, grazie mille

Commenta

Ciao,
        In Uninettuno (corsi di ingegneria) esercizi pratici e domande aperte.
        ​​​​Alcuni esami hanno durata di 4 ore.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
          Ciao,
          In Uninettuno (corsi di ingegneria) esercizi pratici e domande aperte.
          ​​​​Alcuni esami hanno durata di 4 ore.
          Che esagerazione.
          In nessuna università statale si è mai vista roba del genere.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Vero. In Uninettuno Scienze delle costruzioni e Fisica sono esami da 4 ore. E per la prima servivano tutte.
            ​​​​​​Spero siano casi circoscritti ai corsi di ingegneria

Commenta

Vero. In Uninettuno Scienze delle costruzioni e Fisica sono esami da 4 ore. E per la prima servivano tutte.
              ​​​​​​Spero siano casi circoscritti ai corsi di ingegneria
              In Unibo l'esame di comportamento meccanico del materiali (ING-IND/14), che in pratica è il cugino di SdC per quanto riguarda le strutture meccaniche, durava 5 ore o forse più, non ricordo dopo tanto tempo, però ricordo benissimo che in tutto quel tempo ero riuscito a fare solo metà dell'esercizio proposto e nonostante tutto ero stato l'unico a passare l'esame.

Diciamo che dopo quel trauma SdC della nettuno, pur non essendo una passeggiata, lo si può fare senza troppe difficoltà.

Commenta

Vero.
                Mica ho detto che non ti credo; ho detto che sono delle esagerazioni.
                Gli esami normalmente quando sono orali durano all'incirca dieci minuti (poi, per carità, ci sono docenti che ti tengono ordinariamente mezz'ora, specie nelle materie giuridiche, e docenti estremamente sbrigativi; ci sono pure quelle commissioni in cui vieni ascoltato consecutivamente da più membri), quando sono scritti dipende dalla tipologia di esame, ma non ricordo di averne mai visto uno durare più di un'ora.
                Aggiungo che di solito c'è una correlazione anche tra l'esame e il suo peso, perché tenere un quarto d'ora uno su un esame da 3 crediti significa fargli snocciolare tutto il programma, cosa che evidentemente non può accadere su un esame da 15 crediti per lo stesso tempo. Questo è un altro motivo per cui le modalità di esame di Pegaso e Mercatorum mi lasciano perplesso.

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
                In Unibo l'esame di comportamento meccanico del materiali (ING-IND/14), che in pratica è il cugino di SdC per quanto riguarda le strutture meccaniche, durava 5 ore o forse più, non ricordo dopo tanto tempo, però ricordo benissimo che in tutto quel tempo ero riuscito a fare solo metà dell'esercizio proposto e nonostante tutto ero stato l'unico a passare l'esame.
                E a te sembra normale che un esame possa essere superato soddisfacendo la metà della richiesta?

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

E a te sembra normale che un esame possa essere superato soddisfacendo la metà della richiesta?

Diciamo che in questo tipo di esami, come pure in quelli di SdC, in tanti atenei si ha un unico esercizio da fare, in cui sono richieste una decina di cose. Dipende poi dal fattore fortuna trovare un esercizio fattibile o uno ostico.

La parte importante è di solito il risolvere una struttura iperstatica, che pur essendo una sola delle cose richieste nell'esercizio conta generalmente per oltre il 50-60% del punteggio disponibile, e richiede diverse ore. Io ricordo che su una quindicina di candidati l'esame lo avevo passato solo io, e neppure ero convinto di essere passato in quanto ne avevo fatto solo una parte (me lo ha detto il docente incontrato per caso nei giorni successivi, facendomi notare che ero capitato con il compito più difficile assegnato nell'anno, altrimenti non mi sarei neppure interessato all'esito dell'esame).

Quindi ci sta che si possa passare un esame rispondendo alla metà della richiesta, perché in questo caso la capacità di analisi del problema si concentra sull'iperstatica. Avessi avuto disponibili 7 ore io l'esercizio lo avrei pure terminato tutto.

Commenta

Ciao,
                    sono interessata ad iscrivermi alla Mercatorum ti posso chiedere come ti sei trovata?
                    Hai studiato con il materiale didattico presente nella piattaforma o hai dovuto integrare con i libri consigliati?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da SaraZ Visualizza il messaggio
                      Buongiorno,
                      ho svolto la triennale a Mercatorum e qui gli scritti sono interamente a crocette, ho avuto una discussione con i colleghi riguardo allo svolgimento degli esami nelle altre telematiche e alcuni hanno sostenuto che ormai sia così anche in altri atenei ma dalle ricerche che ho fatto su internet mi sembra di capire che tutti gli altri abbiano esami "ibridi" con una parte a crocette e una parte a risposta aperta.
                      In questo forum ci sono studenti di altri atenei che sanno spiegarmi che si svolgono da loro gli esami scritti?
                      Grazie per l'aiuto e buona giornata a tutti.
                      Alla Marconi sono tutte domande a risposta aperta.
                      L-14 Guglielmo Marconi

Commenta

Io ho fatto beni culturali alla nettuno e le domande degli esami sono state tutte a risposta aperta con due ore a disposizione, per gli esami di archeologia: una domanda presa dalle videolezioni, una dai libri di testo ed infine il riconoscimento di un reperto da una foto. Le domande di una materia inoltre cambiano di volta in volta e sono differenti fra la varie sedi d'esame

Commenta

Sto operando...
                        X