ho 38 anni, lavoro full time in un ente pubblico e mi piacerebbe iscrivermi al corso di laurea triennale Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (classe L-16). Tra le uni telematiche ho trovato solo Unitelma e Universitá San Raffaele.
Unitelma mi e' sembrata quella piu' seria e simile ad un ateneo tradizionale, mi piacerebbe ma onestamente credo sia troppo impegnativa per me visto che non studio da tanto e devo conciliare lo studio con lavoro e famiglia. Cercando in rete ho trovato opinioni discordanti su Universita' San Raffele quindi mi piacerebbe sapere, magari da chi la sta frequetando come si trova, se a parte il discorso economico (tassa sblocca sedi ed altri balzelli) si sentirebbe di consigliarla.
Inoltre vi chiedo:
- il materiale fornito in piattarfoma e' sufficiente per prepararsi all'esame? Nei piani di studio ho trovato l'indicazione di diversi testi, che d'accordo non sono obbligatori, ma se il materiale fornito e' troppo superficiale o insufficiente per essere promossi all'esame, occorre integrare con libri consigliati o altro. Uno dei vantaggi delle telematiche, a mio avviso sono le lezioni online e le dispense fornite che facilitano lo studio a chi lavora. Unipegaso nei piani di studio scrive chiaramente che i libri sono un approfondimento volontario e che non sono necessari per superare l'esame
- ho letto su vari forum che gli esami scritti a risposta multipla, ci sono domande trabochetto con l'obiettivo di bocciare o promuovere con il minimo dei voti cosi' si devono sbloccare nuove sedi (es. domande riferite ad argomenti non trattatati oppure con opzioni scritte talmente male che nessuna e' corretta).... e' vero?? Non voglio assulutamente le stesse domande dei test di autovalutazione (e' pur sempre una laurea:)) pero se studio il materiale fornito vorrei essere promossa :)
- questione tirocinio: se non ho capito male in questo corso sono attribuiti 12 CFU quindi sarebbero un sacco di ore. Non si puo' evitare in qualche modo? Non so sostituendolo con un esame o altro? Vorrei averne certezza prima di iscrivermi altrimenti sarei nei guai :)
Grazie a chi vorra' aiutarmi

Commenta