annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio direzione dopo filosofia: laurea in economia telematica sì o no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Mixyhope Visualizza il messaggio
    Mi piacerebbe trovare un impiego nell’ambito della consulenza ambientale. Valuto con interesse anche l’accesso a ruoli tramite concorsi pubblici o in contesti d’ufficio.
    Attenzione a non usare il termine "ruolo" a sproposito.
    Ruolo, dal latino ròtŭlus probabilmente passato per il francese rôle, significa rotolo, dunque registro: nell'àmbito di un'organizzazione la parola rappresenta l'elenco nominativo delle persone che vi lavorano. Nella pubblica amministrazione si parla di ruoli organici e cioè di registri di coloro che "appartengono" all'amministrazione, cioè ne fanno parte in pianta stabile.
    Il concetto di ruolo non ha, dunque, niente a che fare con le mansioni svolte. Quella si chiama funzione.
    L'uso della parola "ruolo" come funzione non è sbagliato, in quanto si tratta di un uso traslato talmente attestato da aver quasi soppiantato quello originale, ma è sbagliato in un contesto tecnico. Esso deriva dal lessico teatrale, in cui il ruolo era il foglio su cui erano indicati i personaggi e gli interpreti. Da lì la parola "ruolo" è passata a indicare la funzione dell'attore all'interno della pièce.

Non aspiro necessariamente a posizioni di vertice.
    Tanto nella PA non si può entrare da posizioni di vertice. Ma non puoi neanche scegliere cosa fare.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Tuttavia, considerando che mi sono laureata con una tesi in Filosofia dell’ambiente e che vorrei approfondire questo ambito anche nella tesi magistrale, potrei cercare di coniugare l’aspetto etico con quello economico legato all’ambiente. Infatti, l’indirizzo in Economia e sostenibilità offerto da Unitelma è quello che mi interessa di più.

In merito alla possibilità di abbreviare il percorso tramite un master che riconosca CFU validi per l’accesso alla magistrale, so che Unimercatorum prevede questa opzione. Tuttavia, ho letto diverse critiche riguardo alla mancata emissione dell’attestato finale.
      Nel mio caso, prevedo un percorso di circa due anni e mezzo presso Unitelma (sei mesi per i corsi singoli richiesti per l’accesso, due anni per completare la magistrale), al massimo tre anni. Mentre all'Unical avrei 3 anni pieni, anche di più.
      Per quanto riguarda il master con riconoscimento CFU verso la magistrale LM-77 anche la Fortunato propone una cosa simile, con la differenza che questa rilascia un vero titolo e non un semplice attestato di frequenza come la Mercatorum. Il problema di questa soluzione è che i costi sono superiori (la retta alla Fortunato è di 2500 euro annui e le poche convenzioni ti offrono solo una riduzione del 20%) e che probabilmente il piano di studi potrebbe non essere in linea con i tuoi interessi verso l'ambiente e la sostenibilità.
      E' comunque, a mio parere, una opzione da approfondire, e probabilmente ci potrebbero essere anche altri atenei che offrono la soluzione Master + LM-77 che ti permetterebbe di conseguire due titoli in due anni.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda il master con riconoscimento CFU verso la magistrale LM-77 anche la Fortunato propone una cosa simile, con la differenza che questa rilascia un vero titolo e non un semplice attestato di frequenza come la Mercatorum. Il problema di questa soluzione è che i costi sono superiori (la retta alla Fortunato è di 2500 euro annui e le poche convenzioni ti offrono solo una riduzione del 20%) e che probabilmente il piano di studi potrebbe non essere in linea con i tuoi interessi verso l'ambiente e la sostenibilità.
        E' comunque, a mio parere, una opzione da approfondire, e probabilmente ci potrebbero essere anche altri atenei che offrono la soluzione Master + LM-77 che ti permetterebbe di conseguire due titoli in due anni.
        Ribadisco il concetto: qualsiasi master conseguito in qualsiasi università è riconoscibile in un'altra ai fini dell'abbreviazione di una laurea magistrale.
        Io personalmente ho ottenuto il riconoscimento di esami sulla base di crediti del master conseguito presso la Lum in svariati atenei (Mercatorum, San Raffaele Roma, UnitelmaSapienza, Roma Tre, Cattolica, Modena e Reggio Emilia, Vanvitelli, Suor Orsola Benincasa) e in particolare nei corsi LM-77 i crediti riconoscibili oscillavano tra i 35 della Mercatorum e i 55-60 (San Raffaele Roma, che in più mi esonerava dal tirocinio del peso di ben 18 CFU, e Unimore). Lo stesso ateneo che mi aveva rilasciato il master mi convalidava, sulla propria LM-77 scegliendo il piano di studi in convenzione (cioè per il piano di studi dedicato al percorso integrato di master + laurea magistrale), appena 31 crediti. In tutti i casi si trattava di 4 esami, tranne nel caso della Mercatorum, in cui gli esami erano 3 (però me ne aggiunsero uno da 10 crediti per abilità/competenze).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

dottore Mi scuso per eventuali errori nell’uso di alcune parole, il cui corretto impiego – ammetto con rammarico – non conoscevo nemmeno.

Per quanto riguarda il master, effettivamente potrei considerare l’idea di frequentarne uno al posto dei corsi singoli necessari per l’accesso alla magistrale Lm-77. Tuttavia, va detto che la durata del master è generalmente di un anno intero, mentre i corsi singoli – soprattutto se svolti presso un’università telematica – potrei completarli anche nell’arco di sei mesi, trattandosi di soli cinque esami.

Da questo punto di vista, in termini di tempistiche, i corsi singoli potrebbero risultare più vantaggiosi.
          Per quanto riguarda il costo, non vi è una differenza sostanziale. Sia il master che i corsi singoli si collocano in una fascia compresa tra i 1.000 e i 1.500 euro.

A questo punto, non saprei con certezza quale delle due opzioni risulti più conveniente prendere in considerazione.
          Preciso che, in ogni caso, sia il master che i corsi singoli mi converrebbe svolgerli presso un’università telematica, considerando che attualmente sto frequentando il corso di laurea in Filosofia e Psicoanalisi presso l’Università della Calabria.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

AC1000 Grazie mille per questa informazione. Ritengo che, in linea generale, più o meno tutte le università telematiche possano offrirmi questa possibilità, seppur con alcune differenze.

Da Unitelma mi è stato riferito che non è possibile stabilire con certezza, a priori, se il master costituirà titolo di accesso alla laurea magistrale LM-77, in quanto è necessaria prima la conclusione del percorso e solo successivamente viene effettuata una valutazione da parte dell’ateneo.

Questa risposta mi è sembrata piuttosto vaga, probabilmente per evitare di sbilanciarsi e creare aspettative.
            Tuttavia, presumo che Unitelma possa considerare un master di primo livello in area economica almeno come titolo di accesso alla laurea magistrale, soprattutto se conseguito presso lo stesso ateneo.

Non sono certa che tale titolo possa essere valutato anche ai fini di un’abbreviazione di carriera, ma ritengo che non vi sarebbero particolari ostacoli nel riconoscerlo ai fini dell’ammissione.
            A questo punto, potrebbe risultare più conveniente conseguire un master, piuttosto che sostenere dei corsi singoli che, pur permettendo l’accesso, non costituiscono di per sé un titolo accademico.

https://www.unitelmasapienza.it/sust...ement-sustmag/
            Questo sembrerebbe fare al caso mio.

Commenta

Da Unitelma mi è stato riferito che non è possibile stabilire con certezza, a priori, se il master costituirà titolo di accesso alla laurea magistrale LM-77, in quanto è necessaria prima la conclusione del percorso e solo successivamente viene effettuata una valutazione da parte dell’ateneo.
              UnitelmaSapienza ti dice bene: essa non prevede percorsi integrati di master + laurea magistrale e quindi effettua valutazioni caso per caso. D'altronde, la normativa introdotta quando fu deciso di mettere fine al mercato del Laureare l'esperienza esclude ogni forma di riconoscimento di crediti generalizzato (vedi art. 2, c. 147, DL 262/2006 così come convertito in l. 286/2006 e novellato dall'art. 14 della l. 240/2010) e infatti la stessa Pegaso e la stessa Mercatorum nelle schede relative ai master non offrono nessuna garanzia esplicta ma scrivono che a coloro che ne faranno domanda potranno essere riconosciuti i crediti del master conseguito ai fini dell'abbreviazione di un corso di laurea magistrale sulla base dell'ordinamento didattico di quest'ultimo vigente al momento dell'iscrizione.

Tuttavia, presumo che Unitelma possa considerare un master di primo livello in area economica almeno come titolo di accesso alla laurea magistrale, soprattutto se conseguito presso lo stesso ateneo.
              Il titolo di accesso per normativa dev'essere la laurea. Il master può concorrere al raggiungimento degli ulteriori requisiti curriculari richiesti a chi, nella fattispecie, non ha una laurea di classe L-18 o L-33. Puoi verificare tu stessa quali crediti ti mancano in quali settori e trovare un master che li abbia. I crediti rimanenti potranno invece essere utilizzati per abbreviare la laruea magistrale.

Fossi in te, però, io punterei a un master che mi consenta un ingresso nel mercato del lavoro e casomai pensare alla laurea magistrale successivamente.

Commenta

Sto operando...
              X