Ho poco meno di settant'anni, sono in pensione ma ho un sacco di impegni lo stesso. Comunque dal prossimo settembre avrò un po' di tempo a disposizione, e quel poco non mi va di sprecarlo. Sto valutando di iscrivermi a un corso di laurea presso un'Università telematica. Mi piacerebbe Sociologia, o in subordine Scienze Politiche (per la quale forse potrebbero abbonarmi dei crediti per i quattro esami sostenuti cinquant'anni fa). Aggiungo che ho un curriculum lavorativo che forse mi consentirebbe ulteriori CFU.
Ho visto due Università (Mercatorum e Marconi) che offrono dei vantaggi. La prima offre la possibilità di frequentare gratuitamente ante iscrizione un corso singolo, così da valutare come mi trovi con lo studio online; la seconda quella di iscrivermi part-time (dubito che riuscirei a dare esami per più di 30 CFU all'anno).
Chiedo a chi ha esperienza dell'una o dell'altra che cosa ne pensi, in merito in particolare a due aspetti: la serietà (su un'altra Università ho letto recensioni pessime) e la fattibilità degli esami: non cerco scorciatoie, ma neanche ho più la freschezza mentale di prima.
Ho citato queste due Università, ma ovviamente accetto consigli anche su altre. Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere.

Commenta