annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per una matricola datata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per una matricola datata

Salve a tutti, mi piacerebbe confrontarmi con voi e cercherò di essere il più sintetico possibile.
    Ho poco meno di settant'anni, sono in pensione ma ho un sacco di impegni lo stesso. Comunque dal prossimo settembre avrò un po' di tempo a disposizione, e quel poco non mi va di sprecarlo. Sto valutando di iscrivermi a un corso di laurea presso un'Università telematica. Mi piacerebbe Sociologia, o in subordine Scienze Politiche (per la quale forse potrebbero abbonarmi dei crediti per i quattro esami sostenuti cinquant'anni fa). Aggiungo che ho un curriculum lavorativo che forse mi consentirebbe ulteriori CFU.
    Ho visto due Università (Mercatorum e Marconi) che offrono dei vantaggi. La prima offre la possibilità di frequentare gratuitamente ante iscrizione un corso singolo, così da valutare come mi trovi con lo studio online; la seconda quella di iscrivermi part-time (dubito che riuscirei a dare esami per più di 30 CFU all'anno).
    Chiedo a chi ha esperienza dell'una o dell'altra che cosa ne pensi, in merito in particolare a due aspetti: la serietà (su un'altra Università ho letto recensioni pessime) e la fattibilità degli esami: non cerco scorciatoie, ma neanche ho più la freschezza mentale di prima.
    Ho citato queste due Università, ma ovviamente accetto consigli anche su altre. Grazie mille a chi vorrà darmi il suo parere.

Ciao,
    Fra le due Marconi in quanto alla Mercatorum gli esami sono quiz a risposta multipla, una modalità d'esame che (a mio giudizio) rende meno qualitativo lo studio.
    Valuti anche atenei statali. Quel tipo di corsi sono fattibili da non frequentanti.

Commenta

Grazie per la risposta. Il mio problema è che abito in montagna, per cui raggiungere la facoltà più vicina, nel mio caso Firenze, sarebbe lungo e scomodo.
      Perché l'esame a quiz peggiora la qualità dello studio? Chiedo per capire. Grazie.

Commenta

In ogni caso dovrà recarsi in sede per sostenere gli esami anche se si optasse per una telematica. Da Ottobre non si avrà più la possibilità di sostenere gli esami online.
        Per rispondere con profitto a quiz a risposta multipla può essere sufficiente una preparazione sommaria. Anche senza sapere nulla si avrebbe il 25% di possibilità di rispondere correttamente ad una domanda, anche andando per esclusione. Inoltre entrando nei gruppi studio di alcune telematiche ci si rende conto dell'andazzo che gira... Richieste solo di panieri di domande, mai un confronto sulla didattica, mai un approfondimento su tematiche d'interesse, mai.. Solo panieri.
        L'esame teorico della patente di guida viene superato da gente che non conosce l'italiano.
        ​​​​​​Il mio e' un giudizio personale, forse influenzato dalla tipologia dei miei studi. Frequentando il forum ho spesso letto opinioni differenti dalle mie che sarebbe assolutamente corretto considerare.

Commenta

Buongiorno e benvenuto nel forum, Quintiliano.

Originariamente inviato da Quintiliano Visualizza il messaggio
          Grazie per la risposta. Il mio problema è che abito in montagna, per cui raggiungere la facoltà più vicina, nel mio caso Firenze, sarebbe lungo e scomodo.
          Firenze è una università, non una facoltà.
          Se hai sostenuto 4 esami in un corso di laurea in Scienze politiche, facilmente ti potranno essere utili anche per Sociologia, Economia e Scienze dell'amministrazione. Se mi dici quali esami sono, ti posso dare una mano.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
            In ogni caso dovrà recarsi in sede per sostenere gli esami anche se si optasse per una telematica. Da Ottobre non si avrà più la possibilità di sostenere gli esami online.
            Per rispondere con profitto a quiz a risposta multipla può essere sufficiente una preparazione sommaria. Anche senza sapere nulla si avrebbe il 25% di possibilità di rispondere correttamente ad una domanda, anche andando per esclusione. Inoltre entrando nei gruppi studio di alcune telematiche ci si rende conto dell'andazzo che gira... Richieste solo di panieri di domande, mai un confronto sulla didattica, mai un approfondimento su tematiche d'interesse, mai.. Solo panieri.
            L'esame teorico della patente di guida viene superato da gente che non conosce l'italiano.
            ​​​​​​Il mio e' un giudizio personale, forse influenzato dalla tipologia dei miei studi. Frequentando il forum ho spesso letto opinioni differenti dalle mie che sarebbe assolutamente corretto considerare.
            Questo fino all'anno scorso.
            Da quest'anno anche Mercatorum ha cambiato regime e non si passano più gli esami con i soli panieri e di certo non si passano sparando a caso le risposte.
            Io sto frequentando Ingegneria Gestionale alla Mercatorum (primo anno)
            Per ora ho dato
            Informatica
            Analisi 1
            Analisi 2
            Chimica

Sto preparando Fisica che darò a giugno

Ho provato anch'io i famosi panieri con inedite che si trovano nei gruppi.
            Come detto pocanzi, ad oggi sono totalmente inutili. Se va bene si trovano 7-8 domande da paniere all'esame.

Confermo anche che i vari gruppi sono strapieni di gente che chiede panieri e soprattutto di gente che prova a venderteli millantando panieri super aggiornati con tutte le inedite possibili. Risultato? servono solo a far guadagnare chi li vende.

Molti quando gli si fa notare che ormai sono inutili, si arrabbiano dicendo (allora cosa mi sono iscritto a fare alla Mercatorum) come se Mercatorum fosse esami a crocette da paniere = passo gli esami senza fatica...

Ripeto, forse valeva fino a un paio d'anni fa ora non più (e giustamente direi)

Se andiamo nello specifico della Mercatorum però devo dire che ad oggi non mi sto trovando benissimo.
            Videolezioni dove i prof leggono soltanto le slide senza spiegare nulla.
            Video spesso registrati male con audio pessimi.
            Se vuoi capire qualcosa delle materie trattate devi obbligatoriamente studiare da altre fonti.

Analisi 1 e 2 mi sono trovato bene con i video di Bombardelli su Youtube
            Chimica con altri canali sempre su YouTube
            Informatica la faccio di lavoro da 20 anni quindi...

Fisica sto provando di tutto ma, alla Mercatorum hanno avuto la brillante idea di unire Fisica 1 e Fisica 2 in un unico esame rendendolo estremamente vasto e complesso da affrontare per chi non ha molta memoria e poco tempo da dedicare allo studio.

Ora sono estremamente dubbioso se continuare con questa università visto che comunque devo studiare per i fatti miei da altre fonti e che dovrò andare a dare gli esami di persona nella sede più vicina che, per me che sono della provincia di Padova vorrebbe dire andare a darli nella sede più vicina (Vicenza centro)... 1h di strada vuol dire perdere completamente i vantaggi che avevo al momento dell’iscrizione.

Stavo valutando anche di passare alla UniPd ma li ho opinioni estremamente contrastanti.
            Chi dice che sia fattibile da affrontare anche non frequentando, chi invece mi dice che senza frequentare sia impossibile questo anche a causa di professori che volutamente non fanno passare i non frequentanti. Dicerie o no sarebbe comunque un bel rischio.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Buongiorno e benvenuto nel forum, Quintiliano.

Firenze è una università, non una facoltà.
              Se hai sostenuto 4 esami in un corso di laurea in Scienze politiche, facilmente ti potranno essere utili anche per Sociologia, Economia e Scienze dell'amministrazione. Se mi dici quali esami sono, ti posso dare una mano.
              Ho superato Matematica 1, Statistica 1, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Internazionale. All'epoca ero iscritto a Economia e Commercio. Non mi piaceva particolarmente, ma trovare poi lavoro era piuttosto agevole.

Commenta

Originariamente inviato da Quintiliano Visualizza il messaggio

Ho superato Matematica 1, Statistica 1, Istituzioni di Diritto Pubblico, Diritto Internazionale. All'epoca ero iscritto a Economia e Commercio. Non mi piaceva particolarmente, ma trovare poi lavoro era piuttosto agevole.
                Ciao.
                Nei corsi di laurea in Economia esami di matematica sono oramai piuttosto rari, ma a volte li usano per convalidare Statistica, esame presente, in varie declinazioni, in quasi tutti i corsi di Scienze politiche, Sociologia, Economia aziendale, Economia e talvolta anche Scienze della comunicazione e Servizio sociale. Il problema è che tu hai dato anche Statistica, dunque al massimo lo usano per convalidarti un esame a scelta libera. Istituzioni di diritto pubblico e Diritto internazionale a Scienze politiche sono presenti quasi sempre, mentre a Sociologia e Scienze della comunicazione spesso è tanto se trovi un solo esame di diritto (comunque è possibile che te lo convalidino anche se è di diritto privato); a Servizio sociale a seconda dell'università puoi trovarne anche più che a Scienze politiche. Purtroppo non ti si può dare un'indicazione univoca poiché con l'autonomia i piani di studio variano in funzione dell'ateneo, il quale decide anche la denominazione del singolo corso, mentre il valore legale del titolo rilasciato è definito da un contenitore ministeriale detto "classe" (e nella stessa sede puoi trovare più corsi della stessa classe).
                Se vuoi andare sul sicuro scegli un corso in cui siano presenti un insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico o Diritto costituzionale, uno di Diritto internazionale e uno di Statistica (possibilmente senza ulteriori specificazioni). Non tenere conto dei crediti, perché tanto con gli esami del previgente ordinamento te ne possono riconoscere quanti ne vogliono. Nella peggiore delle ipotesi ti convalideranno o dispenseranno 3 esami, nella migliore ti toglieranno anche i crediti a scelta o una parte di essi.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

@Nyko683, scusa se mi intrometto nella conversazione, ma mi è sorto un dubbio, o meglio, una curiosità. Vedo che hai dato 4 degli esami che, a detta degli ingegneri, sono tra i più tosti in assoluto (insieme a Fisica): come ti sei trovato a doverli svolgere a crocette?

Cioè, di solito, nel caso di materie prettamente scientifiche, si svolgono esercizi con dimostrazioni o comunque con l'utilizzo di formule, etc, dove si deve scrivere parecchio (ho un vago ricordo di 2 esami di matematica dati 20 anni fa, magari adesso le cose sono cambiate). Come sono i quesiti a risposta multipla, in casi come questo? Immagino che la preparazione per l'esame cambi parecchio, rispetto a come la faresti per un esame di matematica "classico".

Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da justzax Visualizza il messaggio
                    @Nyko683, scusa se mi intrometto nella conversazione, ma mi è sorto un dubbio, o meglio, una curiosità. Vedo che hai dato 4 degli esami che, a detta degli ingegneri, sono tra i più tosti in assoluto (insieme a Fisica): come ti sei trovato a doverli svolgere a crocette?

Cioè, di solito, nel caso di materie prettamente scientifiche, si svolgono esercizi con dimostrazioni o comunque con l'utilizzo di formule, etc, dove si deve scrivere parecchio (ho un vago ricordo di 2 esami di matematica dati 20 anni fa, magari adesso le cose sono cambiate). Come sono i quesiti a risposta multipla, in casi come questo? Immagino che la preparazione per l'esame cambi parecchio, rispetto a come la faresti per un esame di matematica "classico".

Grazie!
                    Un po' complessa la faccenda, nel senso. molti confondono l'esame a crocette come il classico 4 risposte di cui 2 completamente assurde e due simili.
                    questo è vero nei test pre-valutativi di fine lezione mentre all'esame si hanno 4 risposte molto simili tra di loro e cambiano di pochissimo.
                    Certo la fortuna può aiutarti ma spesso è più probabile che ti faccia sbagliare o ti crei più dubbi di quelli che solitamente uno ha già.

Sono molto più importanti le nozioni di teoria che lo saper svolgere veri e propri problemi e questo per me è un grossissimo limite.

Analisi 1 ti chiedono molta teoria e qualche equazione e funzione banale.
                    Certo devi conoscere le varie formule e come si svolgono ma, almeno nel mio caso è stato tutto fattibile a mente (giusto per farti capire la complessità dei calcoli) ma se non sai come risolverli non sai rispondere nemmeno a questi.

Analisi 2 più o meno la stessa cosa, tanta teoria e qualche esercizzietto di derivate ed integrali, sempre cose non complesse tipo integrali tripli etc.

del resto il tempo per domanda è poco
                    31 quesiti in 45 minuti non è che ogni quesito puoi star li a fare chissà cosa...

Non è come la fan passare in tanti una laurea che paghi e in automatico ce l'hai.
                    Fisica ad esempio la sto provando a preparare da febbraio e lo devo dare a giugno

Lavoranaio ddo ho tempo di studiare dalle 22.00 alle 01.30 tutti i gg
                    Sabato e domenica studio molto di più (un paio d'ore al mattino e altre 4-5 il pomeriggio sera)
                    Certo nulla di paragonabile a uno che si fa 5 ore all'uni e 8 di studio tutti i giorni ma, ecco sentire che te la regalano mi fa girare un pò le b...e.

Diciamo pero che parlando con colleghi laureati ad una università non telematica la differenza la noto molto. Nel senso che loro si ricordano molte più cose anche a distanza di anni rispetto a me che magari ho dato l'esame il mese scorso. Questo secondo il mio parere è dovuto al fatto che non si dedicano molte ore a svolgere esercizi e problemi complessi dove devi sbatterci la testa ma, impari la regolina, impari la formula e sei apposto...

Commenta

[QUOTE=dottore;n46838]
                      Ciao.
                      Nei corsi di laurea in Economia esami di matematica sono oramai piuttosto rari, ma a volte li usano per convalidare...
                      Grazie mille per le spiegazioni e i consigli

Commenta

@Nyko683 grazie mille per la risposta.

A scanso di equivoci, le mie domande non volevano per niente lasciar intendere che fosse facile superare gli esami a crocette (sono nel pieno di un MBA in una telematica in Spagna, dove gli esami sono proprio così), avevo solo curiosità riguardo il tipo di preparazione, non insinuavo di certo una presunta inferiorità rispetto ad un'università tradizionale!

Vent'anni fa mi sono laureato in una statale dove gli esami erano orali o scritti con domande aperte, e adesso che ho ripreso a studiare e mi ritrovo test a risposta multipla, ho dovuto cambiare metodo di preparazione.

In bocca a lupo per Fisica 1, facci sapere come va

Commenta

@Nyko683 grazie mille per la risposta.

A scanso di equivoci, le mie domande non volevano per niente lasciar intendere che fosse facile superare gli esami a crocette (sono nel pieno di un MBA in una telematica in Spagna, dove gli esami sono proprio così), avevo solo curiosità riguardo il tipo di preparazione, non insinuavo di certo una presunta inferiorità rispetto ad un'università tradizionale!

Vent'anni fa mi sono laureato in una statale dove gli esami erano orali o scritti con domande aperte, e adesso che ho ripreso a studiare e mi ritrovo test a risposta multipla, ho dovuto cambiare metodo di preparazione.

In bocca a lupo per Fisica 1, facci sapere come va
                          Questo è il primo anno, quindi posso soltanto parlare dei quattro esami svolti fin ora.
                          Di sicuro non mi sento preparato come altri che ho conosciuto frequentanti università (in presenza).
                          Ovvio che sto imparando moltissime cose e quindi di sicuro non è inutile come corso anzi.
                          In un corso di ingegneria però avrei preferito fare più esercizi e avere più spiegazioni, non professori che si limitano a leggere le slide. Slide che a volte sono le stesse presenti nelle dispense. Poi all'esame ti chiedono: "qual è la derivata di o l'integrale di?"
                          Si, ok, ho capito cos'è una derivata e come si calcola ma, applicare queste nozioni in qualcosa di concreto? Analizzare un problema?
                          In questo trovo molte lacune.
                          Già il tempo per chi ha famiglia e lavora è poco, se quel poco lo devo impiegare a cercare altre fonti, come ho dovuto fare fin ora… Il tutto, da aggiungere alle video lezioni obbligatorie, per poter capire i concetti e passare l'esame senza tentare la fortuna studiando a memoria panieri, che non ti fanno capire nulla, ma magari passi lo steso l'esame (molto difficile ad oggi, ma, con tanta fortuna, magari si riesce a passare).
                          Ho visto video e parlato con persone di altre telematiche e alcune affrontano queste materie in modo, a mio modo di vedere, più appropriato. Spiegazioni, esercizi, problemi da risolvere anche agli esami…

Se la fai, come molti da quello che leggo nei vari gruppi a cui partecipo (telegram,WA. FB...) solo per il pezzo di carta in mano, allora va bene così, se però si vogliono approfondire bene le materie, mi da la sensazione di non essere adatta. (parlo per corsi di ingegneria).

Spero di sbagliarmi e che per le prossime materie sia differente.
                          La vedo molto più appropriata per altri corsi dove magari contano più le nozioni teoriche.

Ora ho Fisica, anche lì, visto le videolezioni 2 volte (audio pessimo e professore che legge solo le slide senza aggiungere nemmeno un commento)studiato le dispense non so quante volte e nulla, bisogna per forza contare su spiegazioni reperite da altre fonti.
                          Ci sta se uno lo fa a tempo pieno ma, 72 macro argomenti per un solo esame sono davvero troppi soprattutto se oltre che alle decine di ore da vedere obbligatoriamente, dove nel 99% dei casi non si capisce gran che) uno deve studiarsi per i fatti suoi tutto di nuovo.
                          Potevano, anzi dovevano dividerlo in 2 come fanno tutti.
                          Ho conosciuto personalmente persone che hanno già provato a darlo 3-4 volte senza riuscirci.

A quanto pare da novembre per le telematiche saranno obbligatori gli esami in presenza (come se con lockdown browser ad oggi si potesse copiare) e saranno obbligatorie almeno il 20% delle lezioni frontali. I vantaggi di essere iscritto a questa università telematica saranno praticamente nulli. (questo immagino varrà per tutte le telematiche)

Devo studiare comunque per i fatti miei da altre fonti, devo comunque farmi un’ora di strada per dare l'esame, ho l'aggravante del 20% delle lezioni da tenere frontalmente, cosa non necessaria in molte Uni non telematiche dove non c'è nemmeno l'obbligo di frequenza per Ing. gestionale, vedi per esempio l'UniPd. Che vantaggi avrò a frequentare una telematica?

Sto seriamente pensando di passare all'UniPd anche se ho avuto feedback molto negativi per chi è studente non frequentante.
                          Da persone molto affidabili e che frequento personalmente mi è stato riferito che li purtroppo ci pensano alcuni (pochi per fortuna) professori e in modi anche poco velati a non promuoverti se non frequenti.
                          Questo lo trovo folle. Un mio collega sempre iscritto a ing. gestionale li, dopo 7 anni che provava a rinunciato e ha dato questi esami ad una telematica.
                          Peccato, non dico modernizzarsi un po' e dare materiale telematico agli studenti come fanno molte università all'estero ma almeno non ostacolare sfacciatamente chi magari vuole dedicare il suo tempo a cose più proficue ma di giorno lavora.

Vabbè torno a studiare fisica altrimenti non riesco a comprarmi questa laurea :-D

Commenta

@Nyko683 com'è andato l'esame di Fisica?

Commenta

@Nyko683 com'è andato l'esame di Fisica?
                              Magari… ce l'ho lunedì 16-06
                              E' da più di quattro mesi che sto studiando da varie fonti ma, per il mio cervello datato, 72 macro argomenti tutti assieme sono troppi.
                              In un unico esame Fisica 1 e fisica 2, per persone che come me sono un po' datate e soprattutto avendo la possibilità di studiare solo la sera, è abbastanza improponibile. Ma ormai ho voluto la bici e non mi resta che pedalare

Commenta

Sto operando...
                              X