La domanda nasce spontanea: è una decisione che può avere effetti retroattivi? Io che sono immatricolato ben prima di questa novità non avrei la possibilità di mantenere il piano degli studi all'atto della mia immatricolazione? E' come cambiare in corso d'opera il peso dei singoli esami, visto che ogni CFU corrisponde teoricamente ad un certo quantitativo di ore, o sbaglio?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Stage Pegaso
Comprimi
X
-
Stage Pegaso
Sta facendo molto discutere, in questi giorni, l'ennesima trovata made in Pegaso: lo stage curriculare, previsto al terzo anno del corso di Laurea L-18 in Economia Aziendale, passa da 25 a 75 ore (ma sono anche altri i corsi interessati dall'aumento)
La domanda nasce spontanea: è una decisione che può avere effetti retroattivi? Io che sono immatricolato ben prima di questa novità non avrei la possibilità di mantenere il piano degli studi all'atto della mia immatricolazione? E' come cambiare in corso d'opera il peso dei singoli esami, visto che ogni CFU corrisponde teoricamente ad un certo quantitativo di ore, o sbaglio?Tag: Nessuno
-
Ciao,
lo stage curriculare è per definizione legato al numero di crediti e, dunque, non può avere effetti retroattivi poiché il piano di studi non può essere modificato retroattivamente, anche se in passato, specie con i cambi di classe e i passaggi dall'ordinamento ex decreto MURST 509/1999 all'ordinamento ex decreto MIUR 270/2004, se ne sono viste di ogni colore.
Essendo lo stage un'attività pratica, il numero di ore dovrebbe corrispondere all'intero ammontare orario di ogni credito, pari 25, per il numero di crediti. In alcuni atenei, la quota di crediti è leggermente superiore al numero di ore in quanto è considerato anche il tempo per redigere la relazione di fine tirocinio (laddove richiesta). Un tirocinio più lungo rispetto alle ore previste dai crediti è legittimo solo laddove esso esplichi, contemporaneamente alla funzione di tirocinio curriculare, anche quella di praticantato o addestramento professionale, comunque denominato, ai fini del sostenimento di un esame di Stato o della diretta abilitazione.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta