annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UniCusano Biomedica: dubbi su esami, reputazione, LM statale e costi (scusate il bis)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UniCusano Biomedica: dubbi su esami, reputazione, LM statale e costi (scusate il bis)

Ciao a tutti,
    scusate se torno sull’argomento con un altro post: sto cercando di decidere con la massima lucidità e mi servono esperienze dirette/oggettive sulla L-9 curriculum biomedico presso l'università UniCusano.

Ho preparato una piccola lista di domande, più semplice da visualizzare:
    1. Esami – serietà e organizzazione
      • A chi ha dato esami: li avete percepiti seri e coerenti con i programmi?
      • Tipologia: scritti/orali? Scelta multipla? Differenze tra sedi esterne e Roma?
      • Numero e calendario degli appelli: è davvero utile o vi è sembrato limitante per chi lavora?
      • Qualche vincolo pratico che vi ha creato problemi (prenotazioni, tempi tra immatricolazione e primo appello, ecc.)?
    2. Job placement / sbocchi
      • Esistono tirocini e contatti reali con aziende/ospedali/medtech?
      • Career service/placement: qualcuno ha ottenuto stage o lavoro tramite l’ateneo?
    3. Serietà e reputazione
      • Come viene percepita UniCusano in ambito accademico/professionale, specialmente su biomedica?
      • Se avete fonti ufficiali (rapporti di valutazione, documenti istituzionali), potete linkarle per favore?
    4. Proseguire in una LM statale (LM-21) in presenza
      • Testimonianze reali: ammessi senza problemi? Il materiale consigliato/offerto vi ha preparati adeguatamente?
      • Avete dovuto recuperare CFU/integrazioni? Quanti e su quali SSD?
      • Tempi di passaggio: si riesce a non perdere sessioni?
    5. Costi: sono giustificati?
      • Per chi paga la retta intera: vi sentite ripagati da piattaforma, docenti, calendario d’esami, supporto, laboratorio/attività pratiche?
      • Avete confrontato con altre telematiche (es. per costo/servizi) e perché avete scelto UniCusano?
    6. “Percorso Eccellenza”
      • Come funziona davvero nel quotidiano? Cosa cambia in termini di didattica, tutoraggio, gestione esami e tempi di laurea?
      • Costi aggiuntivi? Qualcuno che l’ha seguito può raccontare pro e contro con esempi concreti?

Chiedo, per quanto possibile, risposte oggettive con dettagli pratici (anno accademico, sede d’esame, insegnamenti, eventuali link a pagine ufficiali/bandi) o risposte di chi ha una buona conoscenza del tema pur non avendola frequentata.
    Ancora scusa per aver riaperto il tema: preferisco chiarirmi bene le idee prima di scegliere. Grazie a chi condividerà la propria esperienza!

Qualcuno che abbia voglia di darmi anche solo una piccola mano?
    Altrimenti (e qua chiedo agli admin) posso spostare il post in "Discussioni generali"?

Commenta

Una mia collega ha frequentato un master con Unicusano. Appena la vedo le chiederò ulteriori dettagli; mi ha detto di essere rimasta molto soddisfatta. Da quanto ho capito, Unicusano integra la didattica online con quella in presenza, grazie al campus di Roma.

Commenta

Perfetto, grazie mille! Pensavo che non sarebbe passato nessuno

Commenta

Buongiorno,

è vero che va considerato che essendo una L9 a CV puoi scrivere tranquillamente "laurea classe L9, classe delle lauree in ingegneria industriale" senza scrivere la denominazione, ma è anche vero che generalmente biomedica è tra le più sfigate per trovare lavoro.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
            Buongiorno,

è vero che va considerato che essendo una L9 a CV puoi scrivere tranquillamente "laurea classe L9, classe delle lauree in ingegneria industriale" senza scrivere la denominazione, ma è anche vero che generalmente biomedica è tra le più sfigate per trovare lavoro.
            Ciao e grazie per la risposta.
            Da quello che mi risulta a livello magistrale è allineata ad altre ingegnerie per occupazione.
            Comunque il focus, ovvero la cosa che mi interessa di più, è la preparazione per un'eventuale magistrale in statale.

Commenta

Originariamente inviato da mynameis_no Visualizza il messaggio
              Da quello che mi risulta a livello magistrale è allineata ad altre ingegnerie per occupazione.
              Puoi anche prendere una industriale generica e poi proseguire nella magistrale biomedica.
              Comunque se non sbaglio alla Cusano biomedica è solo un curriculum, non un corso di laurea a parte.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Puoi anche prendere una industriale generica e poi proseguire nella magistrale biomedica.
                Potrei fare anche così, solo che dopo avrei un bel po' di esami da integrare

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Comunque se non sbaglio alla Cusano biomedica è solo un curriculum, non un corso di laurea a parte.
                  Sì, è un curriculum, però ha qualche esame che lo caratterizza.
                  Dovendo scegliere una semplice ingegneria industriale, allora forse sarebbe meglio puntare su Unimarconi. Il fatto è che mi attirava il curriculum biomedico.

Commenta

Originariamente inviato da mynameis_no Visualizza il messaggio

Potrei fare anche così, solo che dopo avrei un bel po' di esami da integrare
                    Non credo. Di solito la classe di industriale consente l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto facendo un mega ripasso di matematica del liceo con una ragazza laureata L-8 alla cusano.
                      Mi ha dato un buon feedback, infatti l’aveva consigliata anche a me, solamente che sono più propensa verso uninettuno in quanto avrei esonero totale dalle tasse.
                      Mi ha detto che il professore che trovi nelle videolezioni è lo stesso che ti farà poi l’esame pertanto non avrai sorprese di materiale differente.
                      inoltre sono disponibili e rispondono per domande e altro.
                      Ho chiesto giorni fa delle informazioni e mi hanno risposto subito via mail, da quello che ho capito fanno lezioni in presenza, in modalità sincrona e poi le registrano per chi non può esserci.

Commenta

Ho avuto lo stesso riscontro della mia collega: professori molto disponibili, segreteria efficiente e rapida, didattica mista con possibilità di seguire sia in presenza sia online. Sicuramente un’università con una forte identità. Poiché l’incidenza delle attività di laboratorio è elevata, circa il 40%, è necessario un ateneo dotato di laboratori reali.

Commenta

Originariamente inviato da Aki Visualizza il messaggio
                          Sto facendo un mega ripasso di matematica del liceo con una ragazza laureata L-8 alla cusano.
                          Mi ha dato un buon feedback, infatti l’aveva consigliata anche a me, solamente che sono più propensa verso uninettuno in quanto avrei esonero totale dalle tasse.
                          Mi ha detto che il professore che trovi nelle videolezioni è lo stesso che ti farà poi l’esame pertanto non avrai sorprese di materiale differente.
                          inoltre sono disponibili e rispondono per domande e altro.
                          Ho chiesto giorni fa delle informazioni e mi hanno risposto subito via mail, da quello che ho capito fanno lezioni in presenza, in modalità sincrona e poi le registrano per chi non può esserci.
                          Grazie mille per la risposta! La cosa che mi ferma di più sono quei dannati 3.300€ all'anno, però ho visto che ci sono 9 appelli +3 percorsi eccellenza attivabili all'anno, che non è malaccio.
                          Io invece sono indeciso tra Unicusano e Unimarconi, perché quest'ultima mi è sembrata la migliore per serietà, costi (con convenzione giusta 1500€ l'anno vs i 3300 di Unicusano) e opinioni generali.
                          Come SSD però preferisco quelli di Unicusano in ing. industriale curriculum biomedico.

Commenta

Conviene scegliere in base all’indirizzo che più ti interessa: se il settore biomedicale ti appassiona, punta su quello. Se invece vuoi mantenere aperte anche altre possibilità nell’ambito dell’ingegneria industriale, il Corso di Laurea interclasse L-7 e L-9 in Ingegneria per l’Innovazione e la Sostenibilità dell’Università Marconi può essere una scelta molto interessante.

Commenta

Unicusano costa il 50% in più di altre telematiche e anche l'80% in piu di atenei tradizionali dove si.. ci si può laureare anche lavorando full time.
                              ​​​​​Ormai il bias lavoratore - ateneo telematico e' radicato.
                              Se interessano aspetti come economicita' e "reputazione" bisogna virare assolutamente su atenei tradizionali.

Commenta

Sto operando...
                              X