Premetto che ho trovato una vecchia conversazione del 2022 su questo tema ma magari, essendo passati anni, qualcosa è cambiato.
Ho una laurea L-22 di Unipegaso e, lavorando nel settore informatico da qualche anno, avrei piacere di poter prendere una laurea attinente al mio percorso lavorativo, in futuro.
l‘idea sarebbe potermi iscrivere a un corso l-8 in ingegneria informatica o a un corso l-31 in informatica di università telematiche in quanto lavoro full time.
Andando a leggere i vari regolamenti mi sembra di capire che Pegaso/mercatorum non forniscano un esonero totale per le tasse ma solo una scontistica, stessa cosa Unimarconi e Cusano.
Avevo valutato anche dei master ( Unipegaso/mercatorum) ma, seppur interessante il programma, ho avuto modo di interfacciarmi con alcuni ex studenti che mi confermano che gli insegnamenti sono tutti molto teorici. ( per mercatorum) inoltre non sono presenti esoneri sulle tasse.
Credo rimanga solo uninettuno, la quale mi ha confermato di poter usufruire dell’esonero totale. (L-8)
Per L-31 ho trovato il corso proposto dalla sapienza in collaborazione con unitelma e il corso proposto dalla statale di Milano che viene erogato anche in modalità online ma per quest’ultimo dovrei iscrivermi per forza di cose entro questo mese, credo stessa cosa per quello della sapienza, se ho capito bene, invece io ho necessità di attendere anno nuovo in quanto in questo periodo sono in un momento di transito lavorativo e voglio avere la sicurezza di poter conciliare le due cose, prima di iscrivermi.
Ho scoperto inoltre che l’università di Napoli con sede a Nola ha aperto un corso interclasse L-31/L-8 con alcuni insegnamenti online, ma non trovo nessuno studente a cui poter chiedere un feedback, avrei piacere se magari qualcuno me ne potesse fornire.
Vorrei un parere magari da chi ha frquentato/ sta frequentando questi scorsi, sopratutto in uni Nettuno, vorrei capire come sono le modalità d’esame, come vi siete trovati quando avete avuto necessità di contatto con i tutor/professori ecc.
Per la parte nozionistica sono cosciente di aver fatto totalmente altri studi e sto partendo con un mega ripasso di tutti i concetti matematici delle superiori di modo da non trovarmi male.
Grazie in anticipo per il tempo che dedicherete a questo post.

Commenta