Premetto che mi dispiace per il ‘duplice post’, lo metto fra virgolette perché non è proprio identico ma comunque tratta di argomentazioni simili, non ho ricevuto risposte particolari, quindi ho deciso di creare un altro con un quesito un pochino diverso.
Vengo da una triennale completamente diversa, rispetto quella in oggetto, per mia cultura personale e anche per poter aspirare a meglio in futuro vorrei prendere una laurea in ingegneria informatica.
Ho valutato anche un percorso L-31 ma ci sono solamente tre università che lo erogano:
-unitelma sapienza
-statale di milano
-Pegaso
Per una serie di motivazioni che non sto qui a specificarvi,perché il post diventerebbe veramente prolisso, ho deciso di evitare, quindi ho scartato questa possibilità.
Rimane ingegneria informatica, che sono cosciente sia comunque diversa da un percorso in informatica.
Come ho scritto nel precedente post, in Uninettuno non pagherei le tasse e quindi sarei molto propensa, ho già chiesto la pre-valutazione e mi hanno riconosciuto 30 cfu ( mi esonerano tirocinio, alcuni esami a scelta, esami di lingue e un esame di reti).
Ho parlato con diversi studenti di alcune università che erogano questo corso:
uninettuno
uni cusano
Mercatorum
Uni Marconi
Non riesco però a raggiungere una quadra, in quanto vorrei evitare di trovarmi in un percorso con videolezioni vecchissime e magari gli stessi problemi di disorganizzazione che si possono trovare in università pubbliche, sopratutto vorrei un corso che mi permettesse di non diventare matta nella ricerca di ‘cosa devo studiare’.
Spiego meglio questo ultimo concetto.
Alcuni di questi corsi hanno della classi interattive in modalità sincrona che se ho ben capito non vengono sempre registrate, è a discrezione del professore e questo comporterebbe che comunque una persona che magari non può seguirle si potrebbe trovare in difficoltà, magari si trova in difficoltà perché non sa specificamente cosa studiare, perdendo tempo in libri consigliati che poi magari non chiederanno mai.
A parere mio poi, questo genere di materie, è difficile darle con esami a risposta chiusa, in quanto il tempo sarebbe molto poco per svolgere eventuali esercizi.
So che i miei dubbi sono tanti e che alla fine mi ritrovo in un loop, pur avendo sentito diversi studenti.
Lavoro full time a turni, ho veramente poco tempo libero e non voglio ritrovarmi in un percorso poco fruibile per me, dove devo perdere moltissimo tempo a capire ‘cosa studiare’.
Grazie per l’attenzione e chiedo scusa per eventuali errori di scrittura.

Commenta