annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-8 telematica, scelta dell’Università.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-8 telematica, scelta dell’Università.

Buongiorno,

Premetto che mi dispiace per il ‘duplice post’, lo metto fra virgolette perché non è proprio identico ma comunque tratta di argomentazioni simili, non ho ricevuto risposte particolari, quindi ho deciso di creare un altro con un quesito un pochino diverso.
    Vengo da una triennale completamente diversa, rispetto quella in oggetto, per mia cultura personale e anche per poter aspirare a meglio in futuro vorrei prendere una laurea in ingegneria informatica.
    Ho valutato anche un percorso L-31 ma ci sono solamente tre università che lo erogano:
    -unitelma sapienza
    -statale di milano
    -Pegaso
    Per una serie di motivazioni che non sto qui a specificarvi,perché il post diventerebbe veramente prolisso, ho deciso di evitare, quindi ho scartato questa possibilità.
    Rimane ingegneria informatica, che sono cosciente sia comunque diversa da un percorso in informatica.
    Come ho scritto nel precedente post, in Uninettuno non pagherei le tasse e quindi sarei molto propensa, ho già chiesto la pre-valutazione e mi hanno riconosciuto 30 cfu ( mi esonerano tirocinio, alcuni esami a scelta, esami di lingue e un esame di reti).
    Ho parlato con diversi studenti di alcune università che erogano questo corso:
    uninettuno
    uni cusano
    Mercatorum
    Uni Marconi
    Non riesco però a raggiungere una quadra, in quanto vorrei evitare di trovarmi in un percorso con videolezioni vecchissime e magari gli stessi problemi di disorganizzazione che si possono trovare in università pubbliche, sopratutto vorrei un corso che mi permettesse di non diventare matta nella ricerca di ‘cosa devo studiare’.
    Spiego meglio questo ultimo concetto.
    Alcuni di questi corsi hanno della classi interattive in modalità sincrona che se ho ben capito non vengono sempre registrate, è a discrezione del professore e questo comporterebbe che comunque una persona che magari non può seguirle si potrebbe trovare in difficoltà, magari si trova in difficoltà perché non sa specificamente cosa studiare, perdendo tempo in libri consigliati che poi magari non chiederanno mai.
    A parere mio poi, questo genere di materie, è difficile darle con esami a risposta chiusa, in quanto il tempo sarebbe molto poco per svolgere eventuali esercizi.
    So che i miei dubbi sono tanti e che alla fine mi ritrovo in un loop, pur avendo sentito diversi studenti.
    Lavoro full time a turni, ho veramente poco tempo libero e non voglio ritrovarmi in un percorso poco fruibile per me, dove devo perdere moltissimo tempo a capire ‘cosa studiare’.

Grazie per l’attenzione e chiedo scusa per eventuali errori di scrittura.

Ciao,
    Uninettuno ottima scelta. Sedi d'esame gratuite in tutte le città, 7 appelli l'anno, esami simili alle tradizionali.
    Io mi sono trovato bene (Ing. Gestionale)
    Per le videolezioni alcune sono vecchie, altre molto recenti. Comunque le videolezioni forniscono basi teoriche e possono essere sostituite da altre fonti. Quello che conta sono le classi interattive dove spiegano come fare gli esercizi che rappresentano il nocciolo di ogni corso di ingegneria.
    Anche io lavoro full time (super full time con tante trasferte anche extraUE famiglia, ecc) e non ho avuto nessun problema nel superare gli esami anche se ho dovuto, come mi accadeva negli atenei tradizionali, utilizzare materiale esterno)
    Aggiungo che con queste modalità d'esame non avrai problemi ad affrontare la prova progettuale di 8 ore all'esame per l'abilitazione professionale (qualora tu volessi, in futuro sostenerlo),
    Ti sconsiglio di affrontare un corso di ingegneria dove le modalità d'esame sono esclusivamente quiz a risposta multipla.

Commenta

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
      Anche secondo il mio parere non si possono fare esami ‘ a crocette’ per questo genere di argomenti dove è necessario fare esercizi.
      Uno dei miei quesiti era se ti fossi trovato con materiale ‘ dispersivo’ essendo che bisogna vedere:
      -lezioni
      -classi interattive
      -libri consigliati
      e, da quello che ho capito, se si vedono solo le videolezioni non si è preparati per l’esame, inoltre non vi sono dispense correlate, giusto ? Ho paura di perdere molto tempo proprio nel reperire materiale per singola materia.

Commenta

Ti faccio esempio. Esame di analisi I (in Uninettuno si chiama calcolo e algebra lineare). Videolezioni vecchissime sulla parte teorica del corso, aule virtuali recenti svolte dal tutor su esercizi che saranno oggetto d'esame. Le videolezioni (vecchie ma ben fatte) servono esclusivamente per un'infarinatura teorica e possono essere tranquillamente sostituite da testi o materiale che trovi sul web. Devi essere in grado di svolgere uno studio di funzione in tutte le sue parti, e ti serviranno tanti, tantissimi esercizi, anche lunghi e complessi.

Il materiale per gli esami e' l'ultima delle preoccupazioni. Esistono gruppi studenti dove si trova davvero di tutto.

Commenta

Sto operando...
        X