Sono nuova su questo forum per tanto se sto facendo domande già trattate vi chiedo di rispondermi con il link :)
Mi sono iscritta all’Università Cusano a giugno 2025 e il mio primo esame telematico scritto è fissato per il 16/09. Fin dall’inizio ho avuto qualche dubbio sulla serietà dell’università, soprattutto a causa delle vicende politiche legate al suo fondatore, ma in fase di iscrizione ho cercato di non farmi influenzare da queste dinamiche.
Qualche giorno fa però ho letto alcuni giudizi dell’ANVUR su Cusano: l’università è stata valutata “accettabile” ma con riserve. La riserva scade il 10 maggio 2026 e, se non verranno rispettati i requisiti, potrebbe persino essere soppressa.
Per chi, come me, riprende gli studi dopo molti anni (nel mio caso 9 anni di stop dovuti al lavoro), questo aspetto diventa importante: non vorrei che il mio futuro titolo di studio, ottenuto con fatica, fosse percepito come meno valido rispetto ad altre università.
Il mio “piano B” sarebbe sostenere il maggior numero possibile di esami, visto che ho già pagato la prima retta, e poi eventualmente valutare un trasferimento verso Unitelma Sapienza, sperando che i CFU vengano riconosciuti.
Condivido la mia situazione per sapere i vostri pareri: c’è qualcuno che condivide le mie stesse perplessità o ha esperienze simili?

Commenta