annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli seconda laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io penso che il blocco per la matematica sia psicologico; ce l'avevo anch'io e quando mi sono fatto finalmente coraggio, superati i trent'anni, mi son detto «ma questo era?», mi è venuto tutto estremamente facile e ho pensato seriamente che se fossi appena uscito dal liceo avrei intrapreso la strada dell'economia, se non quella della statistica, e oggi probabilmente la mia vita sarebbe completamente diversa.
    Comunque, tu stai parlando sempre sul piano teorico. Puoi sempre sceglierti una LM-63 priva di esami quantitativi (ammesso e non concesso che gli esami da te elencati abbiano componenti quantitative che non siano meramente descrittive, pertanto ti invito a lèggere i programmi). Altrimenti una LM-62. Sennò ci sono LM-56 e LM-77 poco quantitative. Alla fin fine parliamo di corsi di laurea magistrale molto simili tra loro, che cambiano più per gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali dichiarati che per i contenuti concreti, che possono variare più tra due corsi della stessa classe che tra corsi di classe differente!
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie Dottore.
      Una curiosità. Sto dando uno sguardo a LM-63 Unitelma sapienza (https://www.unitelmasapienza.it/cors...e-e-sanitarie/)

Io vorrei fare Curriculum A - Management ed E-Government delle Aziende Pubbliche

però ho amici che mi hanno consigliato di buttarmi sul curriculum C.

Tu hai qualche consiglio?

Sarei pure curioso di capire, attese le due diverse specializzazioni, se si possono prendere entrambe.

Commenta

Originariamente inviato da Dario82 Visualizza il messaggio
        Grazie Dottore.
        Una curiosità. Sto dando uno sguardo a LM-63 Unitelma sapienza (https://www.unitelmasapienza.it/cors...e-e-sanitarie/)

Io vorrei fare Curriculum A - Management ed E-Government delle Aziende Pubbliche

Un curriculum vale l'altro; devi chiedere a loro per quale motivo ti consigliano il C.

Quello che risponde meglio ai tuoi interessi.

Sarei pure curioso di capire, attese le due diverse specializzazioni, se si possono prendere entrambe.
        Il curriculum non è costitutivo del titolo di studio (non viene riportato sulla pergamena) e non puoi conseguire due volte lo stesso titolo di studio. Oltretutto per quando hai conseguito il titolo è probabile che i curricula siano cambiati, come lo sono negli anni scorsi, così come è possibile che a parità di curriculum cambi l'ordinamento didattico, o semplicemente gli esami a parità di SSD.
        Se vuoi conseguire anche l'altra specializzazione devi sostenere i relativi esami in sovrannumero (ovvero come esami singoli).

Un parere del Cun dice invece che è possibile conseguire più titoli di studio distinti della stessa classe, ma lì il discorso è diverso poiché si tratta di titoli effettivamente distinti agli effetti accademici, sebbene abbiano identico valore legale: il valore accademico e il valore legale sono due cose diverse. E comunque anche a parità di valore legale nelle lauree sanitarie l'abilitazione professionale è differente; ad esempio le lauree che conducono all'abilitazione alla professione di infermiere hanno lo stesso valore legale di quelle che conducono all'abilitazione alla professione di ostetrico, ma l'abilitazione professionale che si consegue attraverso l'esame di Stato integrato nella prova finale è differente, perché diverso è l'esame di Stato stesso: per conseguire l'altra abilitazione è necessario per forza di cose immatricolarsi nuovamente poiché l'ammissione a quell'esame di Stato è possibile solo all'esito del corso di laurea, non autonomamente. Sicuramente si beneficerebbe di una consistente abbreviazione della carriera, ma necessariamente andrebbero sostenuti alcuni esami (e rifatta la tesi).
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Dario82 Visualizza il messaggio
          Grazie Dottore.

Ho conseguito la LM in MOPS nell'estate nel 2022 e scelsi il curriculum A, pur lavorando in un ente territoriale.

Come consiglio, ti suggerirei di scegliere il curriculum che ha gli insegnamenti che più ti interessano, integrando il tuo piano di studi con un esame a scelta del curriculum che non sceglierai. Per esempio, io scelsi diritto penale della PA (esame a scelta previsto nel curriculum C ma non nel curriculum A); in alternativa, avrei inserito diritto amministrativo avanzato.

Commenta

Ottimo consiglio quello di rainydays

Commenta

Sto operando...
            X