Ho passato un po' di tempo a leggere le varie discussioni e devo ringraziarvi perché mi avete aiutato parecchio nello scremare le diverse scelte.
Premetto che sono dipendente pubblico inquadrato nel profilo di istruttore in ente locale. Vorrei provare in futuro i concorsi da funzionario (sia in enti locali che in amministrazioni centrali / agenzie) con particolare riferimento a concorsi da funzionario giuridico / amministrativo.
Pensavo quindi di iscrivermi, in alternativa, a Scienze Giuridiche o Scienze Politiche/Scienze dell'Amministrazione.
Ho pensato di guardare alle università telematiche e le ho studiate un po' tutte. Ho escluso Ecampus e le università del gruppo Pegaso-Mercatorum-San Raffaele perché non mi interessano come approccio e metodologia. Ho escluso Cusano per il costo (3000 euro) e altre università perché non offrivano corsi di mio interesse (Nettuno, IUL) o avevano corsi simili ma che non mi ispiravano particolarmente (Fortunato).
Sono rimasto quindi indeciso tra: Scienze Giuridiche (Unimarconi) e Scienze dell'Amministrazione (Unitelma). Ho escluso Scienze Politiche di Unimarconi perché troppo orientata alle relazioni internazionali e con un taglio prettamente storico-politologico.
Entrambe mi sembrano università serie.
Unimarconi = costo 1800 euro diviso in 12 rate (150 euro/mese). Piano di studi (quasi) interamente giuridico. Esami scritti a risposta aperta e orali. Videolezioni + dispense + manuali (caldamente consigliati). Programmi di studio mi pare ben organizzati. Sede a 1h di treno di distanza. Non ho ancora capito se gli orali si possono ancora dare a distanza (dalle sedi distaccate) o solo a Roma.
Pro: modalità di esame (scritta e orale), pagamenti dilazionato in 12 rate, possibilità di passare part-time.
Piano di studi pressoché interamente IUS e possibilità di scelta del curriculum (molto interessante quello per Professioni Amministrative)
Unitelma = costo 1800 (con convenzione) diviso in max. 4 rate. Piano di studi interessante, bel mix tra discipline giuridiche, sociologiche e orientate alla PA. Esami quasi solo orali. Videolezioni + dispense + manuali. Ho letto che ci sono molti webinar (che non sono sicuro esserci anche alla Marconi). Mi pare sia molto orientata anche all'interazione con il docente tramite seminari, attività extra. Sede nella mia città.
Pro: piano di studi molto interessante (con possibilità di scelta di curriculum Amministrazione e organizzazione) e molti webinar/seminari.
Contro: esami quasi solo orali (nulla contro, anzi, ma mi piacerebbe fosse lasciata anche scelta dello scritto), pagamento meno rateizzabile (sebbene la somma non cambi rispetto alla Marconi).
A livello di segreteria devo dire che entrambe sono state molto disponibili. Mi pare, ma è una sensazione, che Unimarconi sia più veloce e disponibile e il sito fatto decisamente meglio rispetto ad Unitelma.
Questo è quanto sono riuscito a carpire.
Adesso chiedo un vs. parere, alla luce di quanto ho scritto sopra. Secondo voi sarebbe meglio optare per una o per l'altra? Mi trovo davvero molto indeciso.
Grazie mille

Commenta