annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unimarconi vs Unitelma?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unimarconi vs Unitelma?

Buongiorno a tutti,

Ho passato un po' di tempo a leggere le varie discussioni e devo ringraziarvi perché mi avete aiutato parecchio nello scremare le diverse scelte.
    Premetto che sono dipendente pubblico inquadrato nel profilo di istruttore in ente locale. Vorrei provare in futuro i concorsi da funzionario (sia in enti locali che in amministrazioni centrali / agenzie) con particolare riferimento a concorsi da funzionario giuridico / amministrativo.
    Pensavo quindi di iscrivermi, in alternativa, a Scienze Giuridiche o Scienze Politiche/Scienze dell'Amministrazione.

Ho pensato di guardare alle università telematiche e le ho studiate un po' tutte. Ho escluso Ecampus e le università del gruppo Pegaso-Mercatorum-San Raffaele perché non mi interessano come approccio e metodologia. Ho escluso Cusano per il costo (3000 euro) e altre università perché non offrivano corsi di mio interesse (Nettuno, IUL) o avevano corsi simili ma che non mi ispiravano particolarmente (Fortunato).
    Sono rimasto quindi indeciso tra: Scienze Giuridiche (Unimarconi) e Scienze dell'Amministrazione (Unitelma). Ho escluso Scienze Politiche di Unimarconi perché troppo orientata alle relazioni internazionali e con un taglio prettamente storico-politologico.

Entrambe mi sembrano università serie.
    Unimarconi = costo 1800 euro diviso in 12 rate (150 euro/mese). Piano di studi (quasi) interamente giuridico. Esami scritti a risposta aperta e orali. Videolezioni + dispense + manuali (caldamente consigliati). Programmi di studio mi pare ben organizzati. Sede a 1h di treno di distanza. Non ho ancora capito se gli orali si possono ancora dare a distanza (dalle sedi distaccate) o solo a Roma.
    Pro: modalità di esame (scritta e orale), pagamenti dilazionato in 12 rate, possibilità di passare part-time.
    Piano di studi pressoché interamente IUS e possibilità di scelta del curriculum (molto interessante quello per Professioni Amministrative)

Unitelma = costo 1800 (con convenzione) diviso in max. 4 rate. Piano di studi interessante, bel mix tra discipline giuridiche, sociologiche e orientate alla PA. Esami quasi solo orali. Videolezioni + dispense + manuali. Ho letto che ci sono molti webinar (che non sono sicuro esserci anche alla Marconi). Mi pare sia molto orientata anche all'interazione con il docente tramite seminari, attività extra. Sede nella mia città.
    Pro: piano di studi molto interessante (con possibilità di scelta di curriculum Amministrazione e organizzazione) e molti webinar/seminari.
    Contro: esami quasi solo orali (nulla contro, anzi, ma mi piacerebbe fosse lasciata anche scelta dello scritto), pagamento meno rateizzabile (sebbene la somma non cambi rispetto alla Marconi).

A livello di segreteria devo dire che entrambe sono state molto disponibili. Mi pare, ma è una sensazione, che Unimarconi sia più veloce e disponibile e il sito fatto decisamente meglio rispetto ad Unitelma.

Questo è quanto sono riuscito a carpire.
    Adesso chiedo un vs. parere, alla luce di quanto ho scritto sopra. Secondo voi sarebbe meglio optare per una o per l'altra? Mi trovo davvero molto indeciso.

Grazie mille

Ciao,

data la tua analisi già piuttosto accurata, non ti posso che consigliare di scegliere sulla base dei tuoi interessi. Posso solo aggiungere un invito a valutare anche la L-14 e la L-36 presso UnitelmaSapienza, che mi pare tu non abbia considerato. Tieni presente altresì, nel caso valutassi di conseguire successivamente una laurea magistrale, che con la L-14 puoi accedere al quarto anno di un qualsiasi corso di laurea magistrale a ciclo unico di classe LMG/01 in Italia, anche presso atenei diversi, accedendo con 180 crediti o poco meno (quasi nessuno riconosce i crediti della prova finale, ma molti applicano strumenti compensativi), ma, nel caso in cui tu sia interessato a conseguire la laurea magistrale in Giurisprudenza, questa opportunità è offerta, presso UnitelmaSapienza, anche con la laurea L-16 e forse pure con la L-36.

Di séguito una panoramica di vantaggi e svantaggi.
    Presso UnitelmaSapienza puoi sostenere il primo esame dopo 45 giorni da quando ti viene assegnato il numero di matricola. Se le prenotazioni si chiudono prima, il sistema non ti consente di prenotarti, ma puoi inviare una mail per farti prenotare da loro, purché alla data effettiva della seduta d'esame siano trascorsi 45 giorni effettivi dall'immatricolazione. Tuttavia se la tua domanda di immatricolazione e iscrizione è stata lavorata tardivamente (ad esempio hai presentato domanda il giorno 8 ma è stata lavorata il giorno 15), se spieghi la situazione è probabile che siano flessibili e ti prenotino lo stesso, specie se l'appello successivo è molto lontano nel tempo. Presso l'Unimarconi non mi pare che vi sia questa limitazione.
    Di contro, in UnitelmaSapienza è possibile sostenere gli esami nell'ordine preferito indipendentemente dall'anno di corso (è possibile ad esempio al primo anno sostenere un esame attribuito al terzo, anche come primo esame, ed esso viene regolarmente registrato con imputazione all'anno in cui è stato effettivamente sostenuto), senza chiedere niente a nessuno e nel rispetto dell'unico limite di 75 crediti all'anno (nel quale non si computano gli esami derivanti da riconoscimenti), mentre alla Marconi è possibile passare agli esami dell'anno successivo solo se si è stati iscritti a tale anno e si siano maturati almeno 30 crediti nell'anno precedente (compresi quelli derivanti da riconoscimenti). Sono possibili degli anticipi sulla base di criteri piuttosto cervellotici cui si aggiungono obblighi di carattere finanziario qualora deliberato dal CdA (vedi art. 8, c. 2, del regolamento). Inoltre alla Marconi ci sono pure delle propedeuticità; in teoria queste non si dovrebbero applicare in caso di applicazione del protocollo PA110&lode.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao! Entrambe molto valide

Commenta

Sto operando...
      X