annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unimc - servizi aggiuntivi e-learning? Ne vale la pena?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unimc - servizi aggiuntivi e-learning? Ne vale la pena?

Buonasera a tutti, vi scrivo questo post per ponderare meglio la mia scelta universitaria.
    premetto che dovrebbe essere in questo anno accademico e pensavo di fare da pendolare ad Unisalento ma ciò che mi ha fatto tergiversare fin'ora è sia il fatto che comunque sono molto distante da Lecce e le altre città intorno, però dico lo avrei fatto volentieri se non fosse per il fatto che potrei andarci solo per gli esami, quindi proprio da fare ogni tanto, di conseguenza per quanto mi possa preparare da solo ma non seguendo lezioni o altro non mi convinceva la cosa. Il corso in questione è scienze della comunicazione digitale e nuovi media.
    In alternativa, sempre lì a Lecce c'è la sede d'esame di unimarconi e quest'anno ormai potrò iscrivermi solo a questa telematica tra l'altro, perché ad unisalento hanno chiuso le iscrizioni il 5 novembre, ho notato. Anche lì non ero certo, perché se potessi prendermi un titolo di studi a una statale sarei molto più contento, dato che già mi sono diplomato a una paritaria, quindi oltre che per i pregiudizi è anche per sentirmi più valido e soddisfatto.
    Solo che, proprio pochi giorni fa, ho scoperto che l'università di Macerata praticamente credo sia l'unica statale che praticamente molti corsi di laurea, se non tutta l'intera offerta formativa in e-learning, con dispense, libri, videolezioni, ecc. e sarei davvero tentato, soprattutto perché tra l'altro, per disponibilità economiche, con il calcolo isee pagherei davvero poco, mentre con Unimarconi oltre 2000 euro.
    l'unica cosa è, come ci arrivo fino a Macerata? Anche se solo per gli esami è molto più lontana del mio Salento.
    Per caso qualcuno sa se alla Unimc si possono chiedere di svolgere anche gli esami online o qualcosa del genere e non andare mai in sede? Sarebbe fattibile?
    chiedo perché sto valutando bene e se così sarebbe perfetto e mi spingerebbe senza più dubbi ad iscrivermi ad Unimc.

Ciao,

provo a risponderti, anche se non sono cerrto di aver compreso tutto perché il tuo scritto appare un po' confuso.

In realtà ci sono molti atenei tradizionali che svolgono didattica a distanza. Tra questi, Federico II, Unimore, Gabriele d'Annunzio, Unifi, Sapienza, Unito e Unibo (notare che tra queste ce ne sono almeno un paio che hanno dichiarato guerra alle università telematiche). Niente esami a distanza, se non per corsi di master e di specializzazione.
    In alcuni atenei talvolta si fanno esami a distanza a discrezione dei docenti, in altri per particolari categorie di candidati (ad esempio studenti che si trovano all'estero o sono affetti gravi patologie).

Per Scienze della comunicazione, comunque, le considerazioni che andrebbero fatte sono altre.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Scusa dottore innanzitutto, per la risposta tardiva.
      Eh lo so, so bene che non è il massimo comunicazione per gli sbocchi, il problema è che mi piacciono molto le materie umanistiche, sociologiche e artistiche di vario tipo, infatti mi piaceva anche il dams perché ho una passione per l'editoria. Detto ciò, sai (a parte economia e economia aziendale dei corsi più canonici e classici tipo l-18/l-33, conosci qualche corso di laurea che potrebbe coprire alcune delle mie passioni più sociologiche, letterarie, digitali design etc, etc. Che darebbe qualche sbocco in più rispetto a l-20 senza snaturarmi troppo? Esami economici e matematici molto basilari potrei accettarli eventualmente ma di difficoltà accettabile.
      P.s. vedevo sul sito della unimc, a proposito di corsi più "pratici" il corso di laurea in data analysis per le scienze sociali (L-41), come potrebbe andare?

Commenta

L-41 è Statistica. Date le premesse, non credo proprio che faccia al caso tuo onestamente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Nel senso che è parecchio difficile perché è un tipo di matematica molto più complessa?
          In alternativa a questo corso cosa mi consiglieresti che non sia economia basica? Cerco di qualcosa multidisciplinare se non devo fare comunicazione digitale, sociologia etc che contenga comunque almeno un po' di crediti in quei campi di mio principale interesse, perché solo esami economici e giuridici è un po' troppo per me e lo troverei monotono. Multidisciplinare è la parola

Commenta

Mi permetto di suggerire scienze politiche, è multidisciplinare, non troppa statistica, un po' di economia, un po' di diritto e molta sociologia.

Commenta

Originariamente inviato da Expectations_ Visualizza il messaggio
              Nel senso che è parecchio difficile perché è un tipo di matematica molto più complessa?
              In alternativa a questo corso cosa mi consiglieresti che non sia economia basica? Cerco di qualcosa multidisciplinare se non devo fare comunicazione digitale, sociologia etc che contenga comunque almeno un po' di crediti in quei campi di mio principale interesse, perché solo esami economici e giuridici è un po' troppo per me e lo troverei monotono. Multidisciplinare è la parola
              Anche se il corso in sé fosse facile, una persona che non ama la matematica e/o non si sente portata per essa difficilmente amerà gli sbocchi lavorativi cui lo indirizza una L-41: la cosa più vicina alla comunicazione che tipicamente si può fare con una laurea del genere è il marketing analitico, ma tu sei chiaramente più propenso per le componenti creative del marketing, dunque il marketing operativo e la pubblicità. Una volta c'era il corso di laurea in Marketing e comunicazione d'azienda alla Uniurb, dell'allora classe 17, corrispondente alla classe L-18: è stato soppresso, altrimenti per le tue esigenze lo riterrei un ottimo compromesso.
              Prova a valutare i seguenti corsi di classe L-18:
              • Digital marketing alla Unimore;
              • Economia e gestione delle imprese culturali e creative alla Unibs;
              • Management dell'informazione e della comunicazione aziendale alla Unito;
              • Management digitale alla Unisal;
              • Management e marketing alla Unibo;
              • Marketing e comunicazione d'azienda alla Uniba;
              • Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali alla Unimib;
              • Marketing e organizzazione d'impresa alla Unimore;
              • Digital management alla Unive;
              • Digital marketing alla Unimore;
              • Digital economics and business alla Univpm (interclasse con L-33).
              In alternativa Scienze politiche (classe L-36) a indirizzo sociologia/comunicazione alla Unibo, alla Unifi o alla Unipi. Il curriculum Sociologia della laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali della Unibo è praticamente uguale alla laurea in Sociologia offerta dal medesimo ateneo, che però afferisce alla classe L-40.

Commenta

Sto operando...
              X