Ho scelto unitelma dopo aver valutato molte opzioni telematiche.
L'esperienza per ora è più che positiva. Le videolezioni sono fatte (per lo più) bene.. certo alcuni professori sono più coinvolgenti, altri un po' meno, ma non ho trovato lezioni fatte male. Non ho trovato vdl con audio pessimi.. alcune sono un filo vecchiotte è vero ma comunque fatte bene. Certo non vi aspettate vdl con grafiche super moderne ma secondo me è un aspetto secondario quello.
Tutti i professori sono comunque professionisti con un certo curriculum e le lezioni rispecchiano quelle che si potrebbero trovare in qualsiasi università statale.
I corsi hanno veramente tante videolezioni (tipo diritto privato che è infinito) ma questo lo trovo un plus più che un minus, considerando che non sono obbligatorie (o meglio, sono indicate le videolezioni parte integrante del programma e altre videolezioni facoltative) ma non c'è un obbligo di seguirle. In generale comunque il numero di videolezioni è poderoso.
Lo studio è sui manuali o, comunque, sui testi (che possono essere anche compendi, riassunti). I professori indicano i testi di riferimento ma poi è lasciata scelta libera allo studente (io ad esempio per privato ho usato il Torrente che non era il manuale di riferimento ma mi è stato comunque detto che andava più che bene). Le videolezioni sono corredate di slide che non costituiscono affatto testo di studio e, per mia esperienza, non sono sufficienti a passare l'esame.. sono comunque utili per prendere appunti e avere traccia degli argomenti. Invece per alcuni corsi fatti molto bene è sufficiente lo studio sulle videolezioni, senza dover per forza studiare sui testi (come accade ovunque) - studio sui testi che comunque fa la differenza in sede d'esame.
Ci sono poi videolezioni sincrone (tipo webinar) non obbligatori ma secondo me molto utili e sempre più incentivati dai professori.. anche perché essendo un'università relativamente piccola e con esami orali c'è possibilità che il professori si ricordi di te e valuti positivamente la partecipazione alle sincrone.
Infine esercitazioni/etivity che l'università valorizza molto e che, secondo me, aiutano davvero a entrare nella materia.
Un plus di Unitelma è la community molto attiva (sebbene non abbia i numeri di altre telematiche). Tra gruppi whatsapp, facebook (chiusi agli esterni ma molto attivi per gli interni), scambio di appunti, domande frequenti ecc.. insomma non ci si sente soli e, soprattutto, è una community di gente che studia. Temevo che frequentando l'università telematica avrei perso quello scambio comunicativo che ho avuto nel mio precedente percorso universitario (qualche anno fa ormai).. invece ho trovato una community molto più attiva di quella che avevo ai tempi dell'università statale.
Il costo è in linea con le altre università telematiche.. ci sono molte convenzioni (ad esempio la mia è di 1800 euro annui). Da poco hanno attivato la possibilità di fare il part-time (secondo me molto utile) e forse attiveranno una rateizzazione più ampia. Al momento si può rateizzare in massimo 2 o 3 rate.. forse l'aspetto più negativo rispetto ad altre telematiche che mi avevano offerto una rateizzazione mensile molto comoda. Nessun costo nascosto.. gli esami si fanno nelle sedi regionali e sono quasi tutti orali. Vai nella sede, ti colleghi (lo fanno gli addetti della sede) con il prof. a Roma e fai l'esame. Tanto quanto succede nelle altre università "tradizionali". Gli scritti sono rarissimi e comunque mai (almeno per quel che ho visto) a crocette.
Note negative (che poi non lo sono totalmente): è un'università che per alcuni aspetti ricalca quelle statali. La segreteria, sebbene più efficiente rispetto a quella statale (per mia esperienza) non è secondo me molto "performante". Già in fase di iscrizione erano stati molto meno "accomodanti" di altre università. In parte ho apprezzato che erano poco aggressivi commercialmente.. dall'altra avrei preferito avere più aiuto in fase di immatricolazione. In generale comunque funziona.. ma credo ci siano ampi margini di miglioramento.
E' un ateneo con le comodità della telematica e la serietà di una normalissima università. Di privato in quel senso c'è molto poco.. non la consiglio quindi a chi cerca un percorso più agevole e senza troppi sforzi, lo dico onestamente. Non è affatto impossibile.. ma richiede un certo impegno.
Non ho esperienze in altri atenei ma da quel che so ci sono altri atenei telematica validi tipo Marconi e Nettuno.. sugli altri non mi esprimo perché non ho esperienza diretta ma da quel che ho letto vedo delle differenze con Unitelma.
Saluti :)

Commenta