annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iniziare università a 27 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• iniziare università a 27 anni

Buonasera a tutti,
    ho 27 anni, ho un lavoro precario (cameriere) e ho deciso di voler cambiare vita e iniziare un percorso universitario in ingegneria gestionale. Ovviamente, per motivi di lavoro e organizzazione, credo che opterò per un’università telematica. Sto perdendo tempo?
    Preciso che il mio obiettivo è quello di lavorare nel settore privato, magari anche all’estero. Ho frequentato nel 2020 per un anno un'università pubblica (un corso di studi in ingegneria meccanica) in cui riuscii a dare Analisi 1 ed Economia aziendale. Poi, per motivi personali, ho iniziato a lavorare, ho rinunciato agli studi e ho chiuso quel capitolo.
    Realisticamente, cosa dovrò aspettarmi da questo percorso e, un domani, dal mercato del lavoro (fattore età/università telematica/ esperienze di lavoro)? Qualsiasi consiglio o testimonianza è gradita. Vi ringrazio in anticipo

Originariamente inviato da CptBartlett Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    ho 27 anni, ho un lavoro precario (cameriere) e ho deciso di voler cambiare vita e iniziare un percorso universitario in ingegneria gestionale. Ovviamente, per motivi di lavoro e organizzazione, credo che opterò per un’università telematica. Sto perdendo tempo?
    Preciso che il mio obiettivo è quello di lavorare nel settore privato, magari anche all’estero. Ho frequentato nel 2020 per un anno un'università pubblica (un corso di studi in ingegneria meccanica) in cui riuscii a dare Analisi 1 ed Economia aziendale. Poi, per motivi personali, ho iniziato a lavorare, ho rinunciato agli studi e ho chiuso quel capitolo.
    Realisticamente, cosa dovrò aspettarmi da questo percorso e, un domani, dal mercato del lavoro (fattore età/università telematica/ esperienze di lavoro)? Qualsiasi consiglio o testimonianza è gradita. Vi ringrazio in anticipo
    27 anni non sono affatto tanti: sei ancora giovane e hai tutto il tempo per costruire il percorso che preferisci.

Ingegneria gestionale oggi è un corso abbastanza diffuso e competitivo, ma ipotizzando una laurea intorno ai 30 anni saresti comunque pienamente spendibile per molte aziende. È vero però che, soprattutto scegliendo un’università telematica, potresti trovarti a competere con candidati più giovani, magari provenienti da atenei tradizionali e con qualche esperienza in più.

Per questo è importante avere aspettative realistiche: difficilmente la laurea, da sola, ti garantirà un cambio immediato di lavoro. Piuttosto, rappresenterà una carta in più da giocarti per migliorare progressivamente la tua posizione nel mercato del lavoro.

Il consiglio è di affiancare agli studi eventuali certificazioni, competenze pratiche o esperienze (anche brevi) coerenti con l’ambito gestionale: in questo modo aumenterai sensibilmente la tua appetibilità e potrai compensare sia il fattore età sia la scelta dell’università telematica.

In sintesi: non stai perdendo tempo, ma è fondamentale pianificare il percorso in modo strategico e con una visione di medio periodo.

Commenta

Buongiorno,

nel merito ha già risposto —e bene — Nyko683, rispetto alla cui tesi non ho niente da aggiungere.

Preciso solo che le università telematiche (ad eccezione di Pegaso e San Raffaele Roma, le uniche costituite in forma societaria, che hanno una natura del tutto peculiare) sono pubbliche e che il concetto di università telematica si contrappone a quello di università presenziale, non a quello di università pubblica.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Innanzitutto vi ringrazio per la risposta.
        Vorrei approfittare ancora un po’ della vostra esperienza e saggezza per ricevere un ultimo consiglio: quale strategia adottereste? Quali certificazioni conviene ottenere? È meglio sostenere i primi esami (o il primo anno) e poi iniziare a fare domande per internship o tirocini? Cercare qualche lavoro che possa darmi esperienza?

Commenta

Originariamente inviato da CptBartlett Visualizza il messaggio
          Innanzitutto vi ringrazio per la risposta.
          Vorrei approfittare ancora un po’ della vostra esperienza e saggezza per ricevere un ultimo consiglio: quale strategia adottereste? Quali certificazioni conviene ottenere? È meglio sostenere i primi esami (o il primo anno) e poi iniziare a fare domande per internship o tirocini? Cercare qualche lavoro che possa darmi esperienza?
          Secondo me, vista la tua età e il fatto che oggi lavori come cameriere, la cosa migliore è non aspettare di “finire tutto” prima di muoverti. Nel mondo del lavoro conta molto più l’esperienza che il percorso perfetto.

Io farei così:
          • iniziare a candidarsi il prima possibile per stage o ruoli junior
          • prendere 1 certificazione entry-level (IPMA Level D o PMI-CAPM, più una Yellow Belt Lean Six Sigma)
          • rimandare certificazioni più pesanti (PMP, Green Belt, MBA) a quando avrai esperienza reale

Il lavoro da cameriere non è tempo perso: gestione del cliente, stress, organizzazione e lavoro in team sono competenze trasferibili e spendibili per ruoli junior in PM o operations.

In breve: entrare subito, basi solide, poi specializzarsi.

Commenta

Sto operando...
          X