annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinio non presente nel piano e non convalidabile in CFU: ne vale la pena?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tirocinio non presente nel piano e non convalidabile in CFU: ne vale la pena?

Buon pomeriggio, ho 31 anni e praticamente stavo valutando di iscrivermi a lettere invece di comunicazione digitale alla M4rconi per via di esami a me più adeguati per ambire a lavorare nell'ambito dell'editoria come editor o simili professioni.
    Tuttavia, ho notato che il tirocinio/stage purtroppo non è presente nel piano di studi e quindi è facoltativo.
    Mi è stato detto che si può comunque inserire come attività formativa a scelta, ma purtroppo è da richiedere specificamente e i CFU, tuttavia, non saranno riconosciuti.
    Pensavo al fatto che non ho alcuna esperienza lavorativa di alcun tipo e ho paura che il fatto che non sia riconosciuto e in più il fatto che non sia sicuro possa farlo non vorrei che per l'età non me lo facciano fare/ non me lo approvino come proposta da inserire a scelta nel piano di studi, dato che è facoltativo e ho sentito del pre-concetto che oltre una certa età non ti prendono neanche per lo stage, ma almeno a comunicazione lo stage è assicurato e presente a prescindere nel piano di studi quindi non so quanto mi converrebbe fare lettere in questa situazione.. Pareri?

Ciao,

io non capisco cosa intendi quando dici che il tirocinio non è riconosciuto.

Se il piano di studi non prevede un tirocinio, come già ti è stato detto questo non significa che tu non possa svolgerlo; significa soltanto che non è necessario per maturare crediti utili al conseguimento del titolo. Ai fini lavorativi non cambia niente.

L'età, dal canto suo, potrebbe rappresentare è un problema.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

io non capisco cosa intendi quando dici che il tirocinio non è riconosciuto.

dottore non è riconosciuto intendo nel senso che non risulta sul piano di studi ufficialmente e anche per i cfu. Mi scuso se mi sono spiegato male.

L'età, dal canto suo, potrebbe rappresentare è un problema.
      Perché? In che senso potrebbe rappresentare un problema? Chiedo per capire, se puoi argomentarmi in dettaglio. Grazie in anticipo.

Commenta

Originariamente inviato da Expectations_ Visualizza il messaggio

Perché? In che senso potrebbe rappresentare un problema? Chiedo per capire, se puoi argomentarmi in dettaglio. Grazie in anticipo.
        Perché per stipulare i contratti di apprendistato non bisogna aver compiuto 30 anni. Ne consegue che alcune imprese che dopo il tirocinio tendono ad assumere con contratto di apprendistato non prendono tirocinanti di età superiore ai 28–29 anni.
        Inoltre la materia è di competenza concorrente tra Stato e regioni e alcune normative regionali (vedi Piemonte) prevedono limiti di età.
        Se attivi il tirocinio tramite l'università, si applica la legislazione in cui l'università ha sede (legale). In genere non si applicano limiti quando si tratta di tirocinî attivati dall'università durante il corso di studi o entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Perché per stipulare i contratti di apprendistato non bisogna aver compiuto 30 anni. Ne consegue che alcune imprese che dopo il tirocinio tendono ad assumere con contratto di apprendistato non prendono tirocinanti di età superiore ai 28–29 anni.
          Inoltre la materia è di competenza concorrente tra Stato e regioni e alcune normative regionali (vedi Piemonte) prevedono limiti di età.
          Se attivi il tirocinio tramite l'università, si applica la legislazione in cui l'università ha sede (legale). In genere non si applicano limiti quando si tratta di tirocinî attivati dall'università durante il corso di studi o entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo.
          dottore ho capito, ma quindi in base all'ultima frase dove dici che in genere non si applicano limiti quando si tratta di tirocini attivati dall'università durante il corso di studi etc essendo che ad esempio sono tirocini attivati dall'università che saranno attivati alla fine del mio corso di studio previsti nel piano di studi, in teoria dovrebbero farmelo fare lo stage in questo mio caso specifico, vero dottore? Dico e mi chiedo ciò in base a questa tua affermazione.

Commenta

Expectations_, come ti ho già detto la differenza tra tirocinio curriculare e non curriculare rileva solo ai fini dell'università; per l'impresa ospitante è la stessa cosa. Se l'impresa utilizza lo stage al fine di instaurare una conoscenza finalizzata a valutare se sussistono i presupposti per intraprendere un rapporto lavorativo, questo accadrà indipendentemente dal fatto che lo stage ti sia utile o meno ai fini della maturazione di crediti formativi universitari. Se l'impresa utilizza lo stage per altre ragioni, come per esempio per avere bassa manovalanza gratuita, a maggior ragione non cambia niente.

Commenta

Expectations_, come ti ho già detto la differenza tra tirocinio curriculare e non curriculare rileva solo ai fini dell'università; per l'impresa ospitante è la stessa cosa. Se l'impresa utilizza lo stage al fine di instaurare una conoscenza finalizzata a valutare se sussistono i presupposti per intraprendere un rapporto lavorativo, questo accadrà indipendentemente dal fatto che lo stage ti sia utile o meno ai fini della maturazione di crediti formativi universitari. Se l'impresa utilizza lo stage per altre ragioni, come per esempio per avere bassa manovalanza gratuita, a maggior ragione non cambia niente.
              dottore
              Sì, ma queste cose non le capisco se ne parli in questi termini. Non hai risposto però alla mia domanda, cioè A me interessa solo sapere se il tirocinio alla fine del terzo anno, dato che se è organizzato dall'università hai detto che in quel caso l'età non conta, quindi, volevo sapere, in questo caso il tirocinio lo posso fare e non ci sarà limite d'età si o no ? Il resto l'ho capito. Mi interessa il mio caso specifico.

Commenta

Nel Lazio non sono previsti limiti di età e, comunque, se sei disoccupato di lunga durata (con anzianità certificata dai servizi pubblici per l'impiego territorialmente competenti) i limiti non si applicano.

Commenta

Sto operando...
                X