annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Informatica - UniNettuno e UniMarconi - esperienze reali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Informatica - UniNettuno e UniMarconi - esperienze reali

Ciao a tutti,
    sono un lavoratore full time e ho intenzione di iscrivermi ad una delle due università in oggetto.

Sto valutando UniNettuno e UniMarconi per Ingegneria Informatica e vorrei avere ricevere delle opinioni da persone che hanno o hanno avuto esperienze dirette con queste università.

Le domande che mi interessano davvero:
    1. Sostenibilità con lavoro full time — quante ore a settimana riuscite a studiare realisticamente? Quanti esami riuscite a dare all'anno? Vi sta mangiando la vita o si riesce a gestire?
    2. Professori e tutor — rispondono, spiegano, danno una mano, oppure sei completamente solo?
    3. Community — ci sono gruppi attivi (Telegram, Discord, WhatsApp) dove ci si aiuta con appunti ed esercizi, o è il deserto totale?
    4. Materiale didattico — le slide e i video bastano o dovete comprare libri extra? I contenuti sono aggiornati?
    5. Organizzazione esami — date chiare e stabili o è il caos?
    6. Titolo e mondo del lavoro — avete avuto riscontri concreti sul titolo in fase di colloquio o nel vostro percorso professionale? I recruiter lo riconoscono senza problemi?
    7. Se poteste tornare indietro — vi riscrivereste allo stesso ateneo?

Rant, elogi, "scappa finché sei in tempo": qualsiasi cosa è benvenuta.

Grazie a chi risponde.

Originariamente inviato da Shinyprogrammer Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sono un lavoratore full time e ho intenzione di iscrivermi ad una delle due università in oggetto.

Sto valutando UniNettuno e UniMarconi per Ingegneria Informatica e vorrei avere ricevere delle opinioni da persone che hanno o hanno avuto esperienze dirette con queste università.

Le domande che mi interessano davvero:
    1. Sostenibilità con lavoro full time — quante ore a settimana riuscite a studiare realisticamente? Quanti esami riuscite a dare all'anno? Vi sta mangiando la vita o si riesce a gestire?
    2. Professori e tutor — rispondono, spiegano, danno una mano, oppure sei completamente solo?
    3. Community — ci sono gruppi attivi (Telegram, Discord, WhatsApp) dove ci si aiuta con appunti ed esercizi, o è il deserto totale?
    4. Materiale didattico — le slide e i video bastano o dovete comprare libri extra? I contenuti sono aggiornati?
    5. Organizzazione esami — date chiare e stabili o è il caos?
    6. Titolo e mondo del lavoro — avete avuto riscontri concreti sul titolo in fase di colloquio o nel vostro percorso professionale? I recruiter lo riconoscono senza problemi?
    7. Se poteste tornare indietro — vi riscrivereste allo stesso ateneo?

Rant, elogi, "scappa finché sei in tempo": qualsiasi cosa è benvenuta.

Grazie a chi risponde.

La mia esperienza è stata solo con la nettuno, e per ingegneria gestionale, ma non la considero significativa perché mi sono portato via il titolo con soli 3 esami e una tesina easy grazie ad una prevalutazione supergenerosa e di manica larghissima.

Fatte queste premesse, cerco ora di rispondere a qualcuno dei tuoi quesiti:

-Io riuscivo a studiare anche 30-40 ore a settimana nei periodi degli esami, ma avevo la fortuna di gestirmi con flessibilità gli orari di lavoro e avevo pure pochi esami quindi me la sono giocata facile facile.
    Per organizzarti lo studio tieni conto che devi preventivare come minimo 2-3 ore di studio al giorno, più almeno uno o due weekend al mese di full immersion (ciò vuol dire che invece di andare a pesca o a sciare devi sgobbare sui libri). Se già in partenza questo non ti aggrada evita di continuare a leggere e pensa ad un corso di formazione non universitario o a una certificazione.

-I professori rispondono, magari dopo un mese, ma di solito lo fanno. Il tutor non sapevo neppure chi fosse e non ho mai avuto interazioni.

-C'è una community ufficiale della nettuno (vedi il loro sito) e presumo ci possa essere anche della Marconi. Ci sono poi gruppi WhatsApp e Telegram più o meno ufficiali.

-Per quanto riguarda la nettuno il materiale didattico era molto scadente e datato, spesso di 20 anni fa, ma per alcuni esami ci sono anche lezioni sincrone, che casualmente vengono organizzate sempre durante l'orario di lavoro. Per la Marconi il materiale è molto meglio e più aggiornato.

-Le date degli esami sono chiare e stabili per entrambi gli atenei. Per quanto riguarda la nettuno rumors di studenti dicono che in alcune sedi di esame si copia alla grande, quindi per certe persone questo potrebbe essere un vantaggio (informazioni riferite al 2021-23)

-Per quanto riguarda la spendibilità del titolo questa era la mia terza laurea quindi non saprei cosa dire. Secondo me tra una buona telematica e una statale sputtanata (come ad esempio Bari dove sto pensando di andarmi a comprare un titolo a basso costo e a fatica zero) non ci sono differenze, ma tieni conto che io ho un profilo estremamente senior e una capacità contrattuale che un neolaureato potrebbe non avere. Cmq per i colloqui di lavoro che ho fatto, anche se si trattava di contratti di consulenza, nessuno ha mai fatto obiezioni per un titolo conseguito in una telematica.

-Se potessi tornare indietro non mi iscriverei alla nettuno. La mia prima scelta era la Mercatorum, perchè aveva esami che mi interessavano di più, ma la sua prevalutazione era a dir poco oscena e avrei dovuto sostenere il doppio degli esami rispetto alla nettuno, quindi la scelta è stata obbligata.

Commenta

Ciao,
      Io ho frequentato Uninettuno (Ing. Gestionale).
      Il percorso non e' stato semplicissimo ma con discreto impegno (1,50-2 ore al giorno) riesci a sostenere 5- 6 esami l'anno.
      Molte videolezioni sono datate, altre più recenti. Fondamentali le classi interattive dove i tutor spiegano come fare gli esercizi.
      Le modalità d'esame sono simili ad atenei statali con esercizi e domande di teoria.
      Esistono gruppi Telegram piuttosto attivi rispetto ad altre telematiche.
      Sedi d'esame nelle principali città italiane e a Milano e Torino, esami il sabato.

Per me era una seconda laurea. Alla Statale ho studiato molto di piu (ero non frequentante lavoratore full time). Per l'esame di stato per ingegnere industriale ho dovuto integrare parecchio

Commenta

Sto operando...
      X