annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli corso di laurea magistrale dopo L36

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli corso di laurea magistrale dopo L36

Buongiorno, sono alla fine del mio percorso di laurea classe L36 - Scienze politiche e relazioni internazionali dell'Università Mercatorum. Sono intenzionato a conseguire un ulteriore titolo, stavolta magistrale, e volevo avere qualche suggerimento al riguardo da chi magari, prima di me, si è trovato al cospetto di tale scelta. Fornisco qualche ulteriore elemento per dare un parere il più possibile attagliato alla mia situazione. Lavoro in una forza di polizia da 13 anni come sottufficiale,ed ho 43 anni. Non ho alcuna ambizione di crescere, anche laddove ci riuscissi, nella mia attuale Amministrazione, anzi non mi farei particolari scrupoli a lasciarla. Ho cercato già qualche discussione precedente, tendenzialmente ritengo che una magistrale ad indirizzo economico la escluderei sia perché credo di essere un po' troppo "grande" per una esperienza nel privato, sia per un interesse non troppo marcato verso questo tipo di disciplina. Ad oggi mi piacerebbe lavorare in una p.a., quindi sono interessato ai concorsi pubblici, di conseguenza, a tale scopo, chiedo un consiglio se orientarmi sul corso LM63 oppure il ciclo unico di studi in giurisprudenza con riconoscimento degli esami già sostenuti. Ulteriori consigli che possano ampliare il mio orizzonte di scelta sono graditi. Grazie.

Ciao,

sottufficiale, dunque sei militare: secondo la mia esperienza nei confronti dei militari (contrariamente a quel che potrebbe dedursi dai luoghi comuni, in particolare quelli di cui alle barzellette sui Carabinieri) c'è, da parte del privato, molto meno pregiudizio, sicché io al posto tuo non darei le cose troppo per scontate.

Comunque, se vuoi rimanere nella PA, mi piacerebbe capire esattamente che cosa ti interessa: è vero che come sottufficiale se ti fai spostare, nei modi e nei limiti del consentito, sul ruolo civile (ovvero, se non sei militare, al ruolo ministeriale), passeresti in area II, però manterresti il tuo trattamento economico; invece, se fai un concorso da funzionario, saresti superiore funzionalmente ma dal punto di vista economico perderesti molto (e mi permetto di dire che perderesti anche a livello di prestigio e di potere, posto che i marescialli di Carabinieri e Guardia di finanza comandano stazioni, mentre noi funzionari siamo partiti schiacciati tra la dirigenza e la carriera di concetto per poi finire appiattiti su quest'ultima sotto il peso della dirigenza, specie da quando hanno abolito le gerarchie decisionali e le hanno sostituite da posizioni funzionali).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Ciao,

sottufficiale, dunque sei militare: secondo la mia esperienza nei confronti dei militari (contrariamente a quel che potrebbe dedursi dai luoghi comuni, in particolare quelli di cui alle barzellette sui Carabinieri) c'è, da parte del privato, molto meno pregiudizio, sicché io al posto tuo non darei le cose troppo per scontate.

Comunque, se vuoi rimanere nella PA, mi piacerebbe capire esattamente che cosa ti interessa: è vero che come sottufficiale se ti fai spostare, nei modi e nei limiti del consentito, sul ruolo civile (ovvero, se non sei militare, al ruolo ministeriale), passeresti in area II, però manterresti il tuo trattamento economico; invece, se fai un concorso da funzionario, saresti superiore funzionalmente ma dal punto di vista economico perderesti molto (e mi permetto di dire che perderesti anche a livello di prestigio e di potere, posto che i marescialli di Carabinieri e Guardia di finanza comandano stazioni, mentre noi funzionari siamo partiti schiacciati tra la dirigenza e la carriera di concetto per poi finire appiattiti su quest'ultima sotto il peso della dirigenza, specie da quando hanno abolito le gerarchie decisionali e le hanno sostituite da posizioni funzionali).
      Ciao Dottore, ho letto con interesse molte risposte che hai dato ad utenti che chiedevano suggerimenti. Sono un maresciallo dei Carabinieri e, senza andare troppo nel dettaglio ne' tanto meno disprezzare la mia Amministrazione, ti dico che, pur riconoscendo che dal punto di vista economico è una posizione abbastanza remunerativa, d'altro canto la tipica rigidità militare, per varie situazioni, non mi fa stare a mio agio. Considera che provengo dal soppresso CFS quindi la vita militare non è stata esattamente una mia libera scelta. Per questioni familiari ambisco ad avvicinarmi a casa, circostanza che mi è preclusa adesso e lo sarà indefinitamente. Sono già vincitore di concorso assistenti giudiziari ma senza garanzia di avvicinarmi a casa, ed idoneo non vincitore in attesa di scorrimento graduatoria assistenti Adm. Massima ambizione sarebbe la carriera prefettizia, per cui la laurea non basta e mi occorre la magistrale, e comunque impresa improbabile. Mi piacerebbe anche la carriera direttiva in Agenzie fiscali, funzionario giudiziario, INPS, insomma mi guardo attorno a tutto tondo. Nel privato, non mi dispiacerebbe crearmi una figura, sulla scorta dell'esperienza professionale maturata, di consulente "ambientale" per imprese che necessitano di adeguarsi al continuo e, direi confuso, succedersi vorticoso delle normedi settore.

Commenta

Originariamente inviato da Jack83 Visualizza il messaggio
        Ciao Dottore, ho letto con interesse molte risposte che hai dato ad utenti che chiedevano suggerimenti. Sono un maresciallo dei Carabinieri e, senza andare troppo nel dettaglio ne' tanto meno disprezzare la mia Amministrazione, ti dico che, pur riconoscendo che dal punto di vista economico è una posizione abbastanza remunerativa, d'altro canto la tipica rigidità militare, per varie situazioni, non mi fa stare a mio agio.
        Comprendo perfettamente ed è la stessa cosa che mi dicono pressoché tutti i militari con cui sono in confidenza, compreso un mio collega uscito dalla Nunziatella che va nel panico solo se gliela si nomina e compresa una donna.
        Però, se mi posso permettere: hai compreso dopo 13 anni che la vita militare non fa per te?

provengo dal soppresso CFS
        Ah, ecco. Ora ho capìto tutto. Nulla quæstio; ritiro quanto scritto prima.

Per questioni familiari ambisco ad avvicinarmi a casa, circostanza che mi è preclusa adesso e lo sarà indefinitamente.
        Questo è complicato anche per i civili.

Sono già vincitore di concorso assistenti giudiziari ma senza garanzia di avvicinarmi a casa
        Appunto.

ed idoneo non vincitore in attesa di scorrimento graduatoria assistenti Adm.
        Questa è molto più interessante.

Massima ambizione sarebbe la carriera prefettizia, per cui la laurea non basta e mi occorre la magistrale
        Allora prendi LMG/01, però mi sa che per riuscire a entrare al quarto anno ti serve un master, perché il piano di studi della Mercatorum non è molto giuridico. Forse ti conviene prendere due master contemporaneamente e poi provare con Unitelma Sapienza; magari con i due master, oculatamente scelti e abbinati, riesci ad accedere addirittura al quinto.

Nel privato, non mi dispiacerebbe crearmi una figura, sulla scorta dell'esperienza professionale maturata, di consulente "ambientale" per imprese che necessitano di adeguarsi al continuo e, direi confuso, succedersi vorticoso delle normedi settore.
        Capisco, ma con lauree politico-giuridiche la vedo alquanto difficile.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per le dritte, approfondisco un po' il tema master, che non avevo preso in considerazione. Ti terrò aggiornato sulle mie scelte.

Commenta

Master di primo livello della Pegaso
            --

Studi giuridici: processi comunitari e internazionali

Istituzioni di diritto privato IUS/01 12
            Diritto dell'UE IUS/14 9
            Diritto e Religioni IUS/11 6
            Diritto internazionale IUS/13 9
            Economia politica SECS-P/01 6
            Diritto e gestione della crisi d'impresa IUS/04 6
            Diritto dell'economia IUS/05 9
            Prova finale 3

Diritto e contrattualistica d'impresa
            Diritto Civile IUS/01 12
            Diritto commerciale IUS/04 9
            Diritto amministrativo IUS/10 9
            Diritto penale IUS/17 9
            Diritto dell'economia IUS/05 9
            Diritto del lavoro IUS/07 12
            PROVA FINALE 2

Storia del diritto e attualità giuridica
            STORIA DEL DIRITTO ROMANO IUS/18 6
            STORIA DEL DIRITTO DAL MEDIOEVO ALL'ETA' CONTEMPORANEA IUS/19 12
            TEORIA GENERALE DEL DIRITTO E DELL' INTERPRETAZIONE IUS/20 6
            ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO IUS/18 9
            DIRITTO E RELIGIONI IUS/11 6
            DIRITTO COSTITUZIONALE IUS/08 12
            DIRITTO DELL'UE IUS/14 9
            PROVA FINALE 2

Se mi dici quali esami IUS e SECS hai sostenuto o devi sostenere per conseguire la L-36, possiamo vedere come combinare due master tra quelli di cui sopra per ottenere il massimo riconoscimento possibile sulla LMG/01 della UnitelmaSapienza o della Fortunato.

Commenta

Buongiorno Dottore e grazie della tua disponibilità. Di seguito ti riporto quanto da te indicato:
              1) SECSP01 crediti 9 microeconomia
              2) SECSP01 crediti 6 macroeconomia
              3) SECSP02 crediti 9 politica economica
              4) SECSP06 crediti 6 economia applicata
              5) SECSS01 crediti 6 statistica
              6) IUS09 crediti 6 dir. pubblico
              7) IUS01 crediti 6 dir. privato
              8) IUS13 crediti 9 dir. internazionale
              9) IUS02 crediti 6 dir. privato comparato
              10) IUS14 crediti 9 dir. UE
              11) IUS07 crediti 9 dir. lavoro

Commenta

In base ai crediti da te maturati, se ti iscrivessi a Giurisprudenza alla UnitelmaSapienza optando per il percorso B (Diritto, mercati e impresa) la situazione verosimilmente sarebbe la seguente:

IUS/01 14 crediti + 11 crediti (2 esami) di cui convalidabili 6
                IUS/02 10 cediti di cui convalidabili 6
                IUS/04 15 crediti
                IUS/07 12 crediti di cui convalidabili 9
                IUS/08 9 crediti + 9 crediti (2 esami) di cui convalidabili 6 (IUS/09 e IUS/08 con la revisione sono stati unificati in GIUR/05)
                IUS/10 12 crediti + 6 crediti (2 esami)
                IUS/12 9 crediti
                IUS/13 10 crediti di cui convalidabili 9 + 1 per abilità/competenze (esame completamente abbuonato)
                IUS/14 10 crediti di cui convalidabili 9 + 1 per abilità/competenze (esame completamente abbuonato)
                IUS/15 14 crediti
                IUS/16 14 crediti
                IUS/17 15 crediti + 9 crediti (2 esami)
                IUS/18 14 crediti
                IUS/19 14 crediti
                IUS/20 9 crediti + 6 crediti (2 esami)
                SECS-P/01 6 crediti completamente abbuonati
                SECS-P/07 9 crediti
                SECS-P/08 9 crediti
                3 esami da 6 crediti ciascuno a scelta per un totale di 18 crediti completamente abbuonati
                idoneità di lingua inglese da 6 crediti interamente abbuonati se hai sostenuto analogo esame o un esame L-LIN/12
                ulteriori attività formative 10 crediti interamente abbuonati
                prova finale 20 crediti

In sostanza partiresti con 87 crediti, con iscrizione al secondo anno; forse con qualche credito in più per abilità/competenze e se ti convalidano gli altri due esami SECS-P per affinità riesci ad arrivare a 90–100 crediti e ti iscriveresti al terzo, ma avresti 30 crediti da recuperare e dunque dovresti maturare 80–90 crediti in un anno per andare in pari.

Ipotizzando la convalida minima, i seguenti seguenti sono i crediti che ti rimarrebbero da maturare:
                IUS/01 19 crediti
                IUS/02 4 cediti
                IUS/04 15 crediti
                IUS/07 3 crediti
                IUS/08 12 crediti
                IUS/10 18 crediti
                IUS/12 9 crediti
                IUS/15 14 crediti
                IUS/16 14 crediti
                IUS/17 24 crediti
                IUS/18 14 crediti
                IUS/19 14 crediti
                IUS/20 15 crediti
                SECS-P/07 9 crediti
                SECS-P/08 9 crediti
                prova finale 20 crediti

Nel quadro di cui sopra il master in Studi giuridici non ti servirebbe a niente. Combinando invece il master in Diritto e contrattualistica d'impresa e il master in Storia del diritto e attualità giuridica, ti ritroveresti nella seguente situazione:
                IUS/01 14 crediti + 11 crediti (2 esami) di cui convalidabili 18, mancanti 7
                IUS/02 10 cediti di cui convalidabili 6, mancanti 4
                IUS/04 15 crediti di cui convalidabili 9, mancanti 6
                IUS/07 12 crediti tutti convalidati
                IUS/08 9 crediti + 9 crediti (2 esami) tutti convalidati
                IUS/10 12 crediti + 6 crediti (2 esami) di cui convalidabili 9, mancanti 9
                IUS/12 9 crediti
                IUS/13 10 crediti di cui convalidabili 9 + 1 per abilità/competenze (esame completamente abbuonato)
                IUS/14 10 crediti tutti convalidati
                IUS/15 14 crediti
                IUS/16 14 crediti
                IUS/17 15 crediti + 9 crediti (2 esami) di cui convalidabili 9, mancanti 15
                IUS/18 14 crediti tutti convalidati
                IUS/19 14 crediti di cui convalidabili 12 + 2 per abilità competenze (esame completamente abbuonato)
                IUS/20 9 crediti + 6 crediti (2 esami) di cui convalidabili 6, mancanti 9
                SECS-P/01 6 crediti completamente abbuonati
                SECS-P/07 9 crediti
                SECS-P/08 9 crediti
                3 esami da 6 crediti ciascuno a scelta per un totale di 18 crediti completamente abbuonati
                idoneità di lingua inglese da 6 crediti interamente abbuonati se hai sostenuto analogo esame o un esame L-LIN/12
                ulteriori attività formative 10 crediti interamente abbuonati
                prova finale 20 crediti

Dunque conseguendo i due master di cui sopra entreresti al quarto anno con 175 crediti te ne rimarrebbero da maturare 125 compresi quelli della prova finale; 125 sono grossomodo i crediti di due anni e dunque saresti completamente in pari. Se ti riconoscono altre abilità/competenze potresti aspirare anche a qualcosa in più di 175 crediti in partenza, ma dubito che te ne riconoscano tanti da farti fare un anno solo.
                Ultima modifica di dottore; 19-03-2026, 22:13.

Commenta

Grazie Dottore, sei stato molto preciso ed il tuo lavoro è utilissimo. Solo una domanda: come mai suggerisci Unitelma piuttosto che, ad esempio, Pegaso? Per la qualità della didattica o dei servizi erogati o semplicemente per una questione di piano di studi che meglio si attaglia alla laurea che sto per conseguire? Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da Jack83 Visualizza il messaggio
                    Grazie Dottore, sei stato molto preciso ed il tuo lavoro è utilissimo. Solo una domanda: come mai suggerisci Unitelma piuttosto che, ad esempio, Pegaso? Per la qualità della didattica o dei servizi erogati o semplicemente per una questione di piano di studi che meglio si attaglia alla laurea che sto per conseguire? Grazie.
                    Al di là del discorso qualitativo, che se vuoi possiamo affrontare, la Pegaso oramai non riconosce più i crediti derivanti da master, a meno che non si tratti di master espressamente dichiarati come abbrevianti e 'venduti' come tali nel pacchetto insieme con la LM dagli intermediari. Aveva già iniziato anni fa con i master rilasciati da altri atenei.
                    L'UnitelmaSapienza li riconosce senza problemi, come pure, se non è cambiato qualcosa, la Fortunato, a condizione del fatto che gli esami/moduli siano singolarmente identificabili per denominazione, peso, voto e settore scientifico-disciplinare. La Cusano è altalenante.

Commenta

Sei stato molto chiaro, grazie.

Commenta

Sto operando...
                      X