annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info università telematica Criminologia - Consiglio atenei per lavoratori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info università telematica Criminologia - Consiglio atenei per lavoratori

Ciao a tutti,

Avrei bisogno di alcune informazioni concrete per orientarmi nella scelta di un'università telematica. Per motivi di lavoro non posso frequentare un ateneo tradizionale e, non avendo mai frequentato l'università prima d'ora, vorrei evitare di sprecare tempo e soldi in strutture poco serie.

Il mio obiettivo è il settore della Criminologia. L'idea sarebbe quella di iniziare con una triennale per poi proseguire con una magistrale o un master specifico.

Volevo chiedere a chi è già nel settore o ha già frequentato queste università:
    1. Qualità didattica: Quali sono i migliori atenei telematici per Criminologia o Scienze dell'Investigazione? Mi interessa che i materiali siano validi e non banali dispense fotocopiate.
    2. Organizzazione: In generale, quali telematiche sono considerate le più serie a livello di esami e piattaforma? Cerco un ateneo dove si studia davvero ma che permetta una gestione flessibile del tempo per chi lavora.
    3. Supporto: Com'è il rapporto con la segreteria e i tutor? Se hai un problema tecnico o burocratico, rispondono in tempi umani?

Se avete consigli su università specifiche da preferire (o da evitare assolutamente), mi fareste un grande favore.

Grazie.

Ciao,

dopo aver letto la parola "criminologia", l'unico consiglio che ti posso dare è il seguente: lascia perdere.

Cordiali saluti.

Post scriptum
    Se hai avuto bisogno dell'intelligenza artificiale pure per fare una banale domanda su un forum, posso immaginare come tu sia in grado di affrontare lo studio universitario.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao,

posso chiederti perché dopo che hai letto la parola "criminologia" mi hai consigliato di lasciar perdere?

Grazie.

Commenta

Originariamente inviato da ste_13 Visualizza il messaggio
        posso chiederti perché dopo che hai letto la parola "criminologia" mi hai consigliato di lasciar perdere?
        Perché la criminologia è un campo di ricerca accademico, non una professione. Anche se la televisione fa credere il contrario, non esiste la professione di criminologo. Esistono alcuni esperti in criminologia forense che fanno i consulenti tecnici d'ufficio per i tribunali, ma la loro professione non è quella di criminologo, bensì quella di avvocato, quella di psicologo o quella di medico (psichiatra), oppure sono, giustappunto, professori e ricercatori universitari.
        I corsi di studio universitari e relativi curricula in Criminologia (solitamente afferenti alle classi L-14, L-16, L-36 e L-40 nel primo ciclo e LM-88, LM-62 e ora, alla Federico II, anche LM-91 nel secondo; alla UniTo ce n'è uno LM-51) sono frequentemente specchietti per le allodole creati dal marketing universitario per intercettare e convogliare a sé studenti attratti dal fascino mediatico della materia (sovente confusa con la criminalistica). Una volta conseguito il titolo, ci si ritrova con un titolo che:
        • non abilita né conduce all'abilitazione ad alcuna professione, perlomeno non direttamente legata alla criminologia (se il titolo è L-14 o L-16 o L-36 o LM-62 ci puoi fare il consulente del lavoro);
        • nel mondo del lavoro privato ha meno valore di una laurea tradizionale in àmbito giuridico o psicologico (il che è tutto dire visto che con Psicologia normalmente non si lavora).
        Se il tuo obiettivo è lavorare nelle forze dell'ordine, la strada è quella dei concorsi pubblici, per i quali una laurea in Criminologia o una laurea con curriculum psicologico non offre canali preferenziali rispetto ad altri titoli. Se invece aspiri a fare l'investigatore privato, la normativa vigente (DM 269/2010) richiede requisiti specifici e anche in questo caso non c'entrano niente la laurea in Criminologia o il curriculum criminologico.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se si cerca come diventare criminologo su Google, I primi indicizzati sono I soliti atenei telematici marketing-oriented e Bruzzone.. E' tutto fantastico

Commenta

Sto operando...
          X