annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO SCELTA CONTINUAZIONE PERCORSO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AIUTO SCELTA CONTINUAZIONE PERCORSO

Buonasera a tutti,
    sono un ragazzo di 23 Anni, laureato triennale ad Aprile in Informatica per le aziende digitali (L-31) presso l'università Pegaso.
    Premetto che ho iniziato il mio percorso presso l'università Sapienza di Roma in informatica dove ho completato tutto il primo anno, per poi passare presso l'ateneo di Pegaso per questioni di velocità. In sostanza, parallelamente all'inizio dell'università, mi sono trasferito a Roma per lavoro; lavoro nella Cybersecurity presso una multinazionale da quasi quattro anni (a settembre) e a 19 anni mi trasferì a Roma per lavoro, così decisi anche di iscrivermi all'università. Dopo circa un anno e mezzo ho avuto la possibilità di tornare a casa, lontano da Roma. Cosi decisi di passare presso la Pegaso. Percorso molto più veloce infatti in un anno e mezzo ho fatto tutti gli esami rimanenti dei due anni accademici rimasti. In questo momento però ho davvero grossi dubbi su come continuare il mio percorso universitario.
    La mia idea iniziare era quella di conseguire un Master di 1 livello in Cybersecurity, in università sempre telematiche ma con un buon nome. Avevo visto l'università Mercatorum che proponeva il master, ma a livello reputazionale non lo reputo il massimo. Io vorrei che il master che andrò a sostenere abbia una valenza, anche per la mia carriera lavorativa.
    Mi sono imbattuto poi nel master di 1 livello in Cybersecurity e Digital Forensics presso unimarconi.
    So che unimarconi ha una buona nomina, docenti di livello e programmi completi, quindi a questo punto preferisco spendere i miei soldi verso unimarconi lasciando perdere altre università online che propongono master ma con valenza minore anche agli occhi di recruiter nel panorama IT.
    L'altra idea avuta nel corso del tempo riguarda un potenziale continuo con LM.
    O la classica magistrale in sicurezza informatica, proposta da diversi atenei inclusi Pegaso, e-campus ecc, oppure una magistrale in Management e Consulenza Aziendale LM-77 presso Università San Raffaele, sempre ateneo online ma con una buona reputazione da quanto ne so. L'unico problema è che ho da fare esami aggiuntivi, arrivando da L-31.
    Mi è venuta l'idea del Management in vista dei miei obiettivi lavorativi futuri, e del costruire la mia strada verso posizioni di Management nella cybersecurity. Ad oggi a lavoro sono una figura non più troppo tecnica come in passato, ma aperta verso situazioni di gestione risorse e progetti.

Grazie a tutti coloro che condivideranno con me le proprie esperienze e idee a riguardo.

Un saluto

Originariamente inviato da samsam Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    sono un ragazzo di 23 Anni, laureato triennale ad Aprile in Informatica per le aziende digitali (L-31) presso l'università Pegaso.
    Premetto che ho iniziato il mio percorso presso l'università Sapienza di Roma in informatica dove ho completato tutto il primo anno, per poi passare presso l'ateneo di Pegaso per questioni di velocità. In sostanza, parallelamente all'inizio dell'università, mi sono trasferito a Roma per lavoro; lavoro nella Cybersecurity presso una multinazionale da quasi quattro anni (a settembre) e a 19 anni mi trasferì a Roma per lavoro, così decisi anche di iscrivermi all'università. Dopo circa un anno e mezzo ho avuto la possibilità di tornare a casa, lontano da Roma. Cosi decisi di passare presso la Pegaso. Percorso molto più veloce infatti in un anno e mezzo ho fatto tutti gli esami rimanenti dei due anni accademici rimasti. In questo momento però ho davvero grossi dubbi su come continuare il mio percorso universitario.
    La mia idea iniziare era quella di conseguire un Master di 1 livello in Cybersecurity, in università sempre telematiche ma con un buon nome. Avevo visto l'università Mercatorum che proponeva il master, ma a livello reputazionale non lo reputo il massimo. Io vorrei che il master che andrò a sostenere abbia una valenza, anche per la mia carriera lavorativa.
    Mi sono imbattuto poi nel master di 1 livello in Cybersecurity e Digital Forensics presso unimarconi.
    So che unimarconi ha una buona nomina, docenti di livello e programmi completi, quindi a questo punto preferisco spendere i miei soldi verso unimarconi lasciando perdere altre università online che propongono master ma con valenza minore anche agli occhi di recruiter nel panorama IT.
    L'altra idea avuta nel corso del tempo riguarda un potenziale continuo con LM.
    O la classica magistrale in sicurezza informatica, proposta da diversi atenei inclusi Pegaso, e-campus ecc, oppure una magistrale in Management e Consulenza Aziendale LM-77 presso Università San Raffaele, sempre ateneo online ma con una buona reputazione da quanto ne so. L'unico problema è che ho da fare esami aggiuntivi, arrivando da L-31.
    Mi è venuta l'idea del Management in vista dei miei obiettivi lavorativi futuri, e del costruire la mia strada verso posizioni di Management nella cybersecurity. Ad oggi a lavoro sono una figura non più troppo tecnica come in passato, ma aperta verso situazioni di gestione risorse e progetti.

Grazie a tutti coloro che condivideranno con me le proprie esperienze e idee a riguardo.

Un saluto
    Ciao! Ti capisco perfettamente e vorrei darti un punto di vista basato su una visione a 360 gradi della situazione.

Innanzitutto, a 23 anni hai già quattro anni di esperienza in una multinazionale nella cybersecurity: questo è un vantaggio competitivo che la stragrande maggioranza dei tuoi coetanei non ha.

Per la scelta di passare dall'università Sapienza a Pegaso invece, vista l'età la trovo una scelta poco proficua. Per esperienza personale ti confermo che ci sono aziende soprattutto quelle più importanti e strutturate che ancora oggi scartano a monte i CV a causa della provenienza da un'università telematica.

Nonostante nel settore IT l'esperienza conti molto, la realtà dei fatti è che in diversi contesti aziendali (soprattutto HR tradizionali o aziende con una certa chiusura) la telematica viene ancora percepita come un titolo di "serie B", associato a percorsi ritenuti meno rigorosi rispetto a una università come la Sapienza.

Nel tuo caso specifico, avendo iniziato alla Sapienza e poi chiuso con Pegaso, hai comunque una triennale telematica sul CV. Questo rende ancora più strategica la tua mossa futura: se deciderai di fare una Laurea Magistrale, potresti valutare seriamente di farla presso un'università tradizionale o mista (o comunque un ateneo con un nome forte e riconosciuto), così da bilanciare o superare quel filtro HR.

Il Master di I livello (es. UniMarconi): È un'ottima scelta se vuoi verticalizzare ulteriormente le tue competenze (magari sulla Digital Forensics) in tempi brevi. Tuttavia, resta un master e non una magistrale, e non risolve del tutto il tema del "peso" dell'ateneo sul CV se ti scontri con recruiter prevenuti, oltre a non darti competenze di business.

La Laurea Magistrale in Management (LM-77): Visto che a lavoro ti stai muovendo sempre di più verso la gestione di risorse, budget e progetti, questa è la strada più coerente se il tuo obiettivo finale è puntare a ruoli di leadership (come CISO o IT Director).

Se decidi di valutare la LM-77, preparati a un piano di studi totalmente incentrato sul business e non più sull'IT. Dando un'occhiata alle materie tipiche, ti troveresti a studiare:
    Organizzazione e sviluppo delle risorse umane
    Business Planning e Gestione d'impresa
    Principi contabili e Finanza Aziendale
    Politica economica e Statistica aziendale
    Psicologia delle organizzazioni e Diritto Commerciale
    Strategia, organizzazione e marketing

Come vedi, si parla di gestione aziendale a 360 gradi, non più di IT o sicurezza informatica. È un cambio di mentalità totale: passi dall'essere il tecnico che esegue a capire come gira l'intera macchina aziendale, come si allocano i budget per la sicurezza e come si parla la lingua del Consiglio di Amministrazione.

Commenta

Sto operando...
    X