annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM77 presso università telematica dopo L5+LM78

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM77 presso università telematica dopo L5+LM78

Buongiorno a tutti,

mi sto per laureare in Filosofia e il mio obiettivo è proseguire gli studi con una Laurea Magistrale in Economia LM-77 presso un'università telematica, lavorando nel frattempo. L'obiettivo principale è massimizzare l'efficienza e ottimizzare i tempi di laurea.

La mia situazione e i dubbi principali sono articolati in tre punti:
    • Devo colmare la carenza di crediti nei SSD economici/aziendali/matematici/statistici. La maggior parte degli atenei mi richiede circa 40–50 CFU.
      • UniMarconi mi ha preventivato ben 72 CFU di debiti formativi.
      • Unimercatorum ne richiede circa 30 CFU, ma la valutazione carriera ricevuta è risultata piuttosto confusa, sollevando qualche dubbio sull'organizzazione.
      • Unitelma Sapienza ne chiede 45 CFU. Al momento è la mia prima scelta in quanto mi sembra che l'impostazione didattica sia più vicina a un ateneo statale tradizionale.
      • Decisione: Per integrare i requisiti d'accesso opterò per l'iscrizione a corsi singoli direttamente nell'ateneo scelto per la magistrale, al fine di soddisfare esattamente i settori scientifico-disciplinari (SSD) previsti dal preventivo di carriera.
    • Al momento Unitelma sembra la prima scelta, visto che beneficio della retta agevolata Under 26 (1.300 €/anno).
      • Il preventivo di carriera mi riconosce già 21 CFU sulla Magistrale (tra esami a scelta, idoneità di lingua inglese e tirocinio svolto durante la triennale) che male non fanno.
    • Intendo iscrivermi a un Master di I Livello sfruttando i voucher regionali per l'alta formazione (copertura fino a 10.000 €). Il bando regionale richiede requisiti stringenti: 60 CFU, durata annuale, verifiche intermedie, prova finale e bando di ammissione chiaramente documentabile. Vorrei che il Master avesse un doppio valore: spendibilità nel mercato del lavoro e massima convalida di CFU esami sulla futura magistrale.

I miei dubbi:
    1. Conviene svolgere il Master nello stesso ateneo della Magistrale per facilitare le pratiche di convalida e la valutazione della commissione didattica?
    2. Quale tipologia di Master scegliere per la convalida su LM-77?
      • In Unitelma, l'unico percorso affine alle mie aspirazioni è il Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Sapete se i relativi CFU vengono solitamente convalidati bene sui settori aziendali/gestionali della magistrale?
      • In alternativa, valutavo Master fondati sulle discipline base dell'Economia Aziendale in altri atenei (es. UniMercatorum, UniMarconi o statali con didattica online/blended come la LUM). Avete esperienze sul riconoscimento crediti da Master esterni?

Se avete consigli su come strutturare al meglio questo ponte tra area umanistica ed economica, o esperienze personali sulla didattica Unitelma/Mercatorum in ambito economico, ogni riscontro è ben accetto!

Grazie a chi risponderà.

Ciao,

ti cambio il titolo perché non c'è nessun passaggio.

Ti sposto altresì la discussione nella sezione più appropriata.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da rainyfog Visualizza il messaggio
      [*]Il preventivo di carriera mi riconosce già 21 CFU sulla Magistrale (tra esami a scelta, idoneità di lingua inglese e tirocinio svolto durante la triennale) che male non fanno.
      Quello che dici non è possibile; non sarebbe legale.
      Non è possibile abbreviare una carriera di un corso di laurea magistrale sulla base di una laurea, perlomeno quella che usi come titolo di accesso.
      Se poi ti fanno riconoscimenti per abilità/competenze, è un altro discorso.

statali con didattica online/blended come la LUM
      La Lum non è statale.

Avete esperienze sul riconoscimento crediti da Master esterni?
      Sì; in Unitelma Sapienza e Marconi di solito vengono trattati alla stregua di lauree magistrali, purché abbiano gli esami con settori scientifico-disciplinari e voti separati.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Quello che dici non è possibile; non sarebbe legale.
        Non è possibile abbreviare una carriera di un corso di laurea magistrale sulla base di una laurea, perlomeno quella che usi come titolo di accesso.
        Se poi ti fanno riconoscimenti per abilità/competenze, è un altro discorso.

La Lum non è statale.

Sì; in Unitelma Sapienza e Marconi di solito vengono trattati alla stregua di lauree magistrali, purché abbiano gli esami con settori scientifico-disciplinari e voti separati.
        L'abbreviazione vorrei basarla su un master, non sul mio precedente percorso. Raggiungendo i 40 cfu dovrei già poter accedere al secondo anno direttamente. Purtroppo conosco pochi master che valutano ogni modulo con votazione in trentesimi. Dovrei informarmi meglio.

Commenta

L'abbreviazione vorrei basarla su un master, non sul mio precedente percorso.
          Questo si è capìto, ma hai detto che ti hanno tolto 21 crediti prendendo roba dalla L; questo è molto strano e non sarebbe legittimo.

Commenta

Questo si è capìto, ma hai detto che ti hanno tolto 21 crediti prendendo roba dalla L; questo è molto strano e non sarebbe legittimo.
            Dettaglio che ho trascurato, molto importante. Ho già una laurea magistrale in scienze filosofiche. Per questo hanno fatto questa operazione per gli esami a scelta.

Commenta

Dettaglio che ho trascurato, molto importante. Ho già una laurea magistrale in scienze filosofiche. Per questo hanno fatto questa operazione per gli esami a scelta.
              Ah, ecco. Allora non solo non si trattava di un passaggio, ma si tratta di una seconda laurea magistrale e terzo titolo accademico in tutto. Correggo il titolo.

Commenta

Ah, ecco. Allora non solo non si trattava di un passaggio, ma si tratta di una seconda laurea magistrale e terzo titolo accademico in tutto. Correggo il titolo.
                Buon pomeriggio, ho un aggiornamento sulla situazione.

Cercando online mi sono imbattuta nel corso di Laurea Magistrale in Amministrazione Digitale delle Aziende (LM-77) erogato dall'Università degli Studi di Torino (UniTo). Il percorso mi sembra davvero molto interessante.

Per chi proviene da classi di laurea differenti (come la mia), i requisiti di accesso prevedono il possesso di almeno 90 CFU complessivi in specifici settori (tra cui MAT, IUS, SECS-S, SECS-P, INF, ING-INF, ING-IND/35, M-PSI/05-06, SPS/07, SPS/09, FIS/02). Tuttavia, c'è anche la possibilità di concorrere sottoponendosi alla valutazione della carriera tramite lettera motivazionale e CV.

Il corso è strutturato con didattica a distanza e supporto di tutoraggio. Dal punto di vista economico, è previsto un contributo "Plus" di circa 920 € e, calcolando la contribuzione tramite simulatore ISEE di UniTo, andrei a pagare complessivamente circa 1.076 € all'anno.

L'idea di conseguire una laurea magistrale presso un ateneo statale di prestigio come Torino mi attrae moltissimo. D'altra parte, vivendo al Sud, dover affrontare trasferte periodiche verso Torino per sostenere gli esami in presenza comporterebbe un dispendio notevole di tempo e risorse economiche.

Unitelma, di contro, ha il vantaggio di avere sedi d'esame molto vicine a casa e la retta agevolata under 26 di 1300 euro, anche se mi resta qualche perplessità sulla percezione della laurea telematica nel mondo del lavoro. Dopo 5 anni di filosofia non voglio rischiare di imboccare un'altra strada "debole".

A questo punto sono molto combattuta:
                1. Sai se presso UniTo (o in particolare per questo corso blended/online) c'è la possibilità di sostenere gli esami di profitto da remoto/in videochiamata, oppure la presenza a Torino è sempre obbligatoria?
                2. Conoscete altre università statali (magari al Centro o al Sud) che offrano corsi magistrali in area economica LM-77 con una modalità didattica simile (blended/online)?

Non so onestamente verso cosa orientarmi. Ogni consiglio o esperienza diretta su UniTo o su percorsi analoghi sarebbe utilissima.

Commenta

Ricordo che un’iscritta del forum aveva un percorso analogo a quello che descrivi: era indecisa se iscriversi alla LM78 dopo il conseguimento della L5 o se optare per una LM77.

A livello di reputazione, credo che Unitelma non sia affatto percepita alla stregua delle varie Pegaso, Ecampus, ecc.

Commenta

Sto operando...
                  X