annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L-8 ingegneria informatica (sistemi intelligenti) Uni Nettuno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L-8 ingegneria informatica (sistemi intelligenti) Uni Nettuno

Buongiorno,

Mi scuso se sarò ripetitiva, ci sono diversi post aperti in passato correlati a questo argomento.
    Sono diversi anni che ho in mente di iscriversi a qualcosa correlato al mio lavoro.
    Sono già laureata L-22 presso uni Pegaso, ma prima svolgevo un altro impiego.
    Mi piacerebbe poter riprendere con un altro percorso e quindi mi ero orientata verso uno nettuno in quanto avendo io un’invalidità avrei accesso ad esenzione completa, cosa che altre università telematiche non mi garantiscono.
    Lavoro full time e a turni, vorrei capire, da qualcuno che abbia effettiva esperienza con questo corso, se sarebbe fattibile come mole di studio, in quanto mi sembra di aver capito che serviranno anche libri per integrazioni, servirà la consegna di esercizi per essere ammessi agli esami e la visione delle classi interattive.
    Ho diversi feedback da alcune persone che hanno deciso di migrare verso altre università lamentando video per alcune materie molto ‘antichi’ e mancanza di materiale che poi dovevano trovare altrove in quanto quello fornito non sarebbe stato sufficiente per il completamento dello studio per alcuni esami.
    Fondamentalmente avrei veramente poco tempo da dedicare e vorrei capire, prima di imbarcarmi in un percorso, se potrebbe essere fattibile per me.
    Per quanto riguarda le ‘basi matematiche’ sto riprendendo la matematica del liceo da qualche mese di modo da riuscire a capire quello che poi mi troverò ad analisi.
    grazie

Originariamente inviato da Aki Visualizza il messaggio
    Buongiorno,

Mi scuso se sarò ripetitiva, ci sono diversi post aperti in passato correlati a questo argomento.
    Sono diversi anni che ho in mente di iscriversi a qualcosa correlato al mio lavoro.
    Sono già laureata L-22 presso uni Pegaso, ma prima svolgevo un altro impiego.
    Mi piacerebbe poter riprendere con un altro percorso e quindi mi ero orientata verso uno nettuno in quanto avendo io un’invalidità avrei accesso ad esenzione completa, cosa che altre università telematiche non mi garantiscono.
    Lavoro full time e a turni, vorrei capire, da qualcuno che abbia effettiva esperienza con questo corso, se sarebbe fattibile come mole di studio, in quanto mi sembra di aver capito che serviranno anche libri per integrazioni, servirà la consegna di esercizi per essere ammessi agli esami e la visione delle classi interattive.
    Ho diversi feedback da alcune persone che hanno deciso di migrare verso altre università lamentando video per alcune materie molto ‘antichi’ e mancanza di materiale che poi dovevano trovare altrove in quanto quello fornito non sarebbe stato sufficiente per il completamento dello studio per alcuni esami.
    Fondamentalmente avrei veramente poco tempo da dedicare e vorrei capire, prima di imbarcarmi in un percorso, se potrebbe essere fattibile per me.
    Per quanto riguarda le ‘basi matematiche’ sto riprendendo la matematica del liceo da qualche mese di modo da riuscire a capire quello che poi mi troverò ad analisi.
    grazie
    Fondamentalmente e involontariamente la risposta al tuo quesito te la sei data da sola: "avrei veramente poco tempo da dedicare" e quindi, te lo dico francamente, passa ad altro perché anche se hai la retta gratis o quasi (41 euro bolli compresi) la rinuncia agli studi ti costa diverse centinaia di euro anche se hai l'esenzione.
    L'aver una L-22 poi non aiuta affatto, al massimo ti convalidano una manciata di crediti per qualche esame o attività inutile.

Arrivo pure io dalla nettuno, e precisamente da una L-9, e anche se il titolo me lo hanno praticamente tirato dietro, avendomi convalidato la gran parte degli esami, quei pochi esami che ho dovuto sostenere mi hanno fatto penare parecchio, e io arrivavo da un solido background ingegneristico con tre titoli già in tasca e non da scienze motorie.

Se proprio vuoi imbarcarti nell'avventura entra nell'ordine di idee di almeno due ore di studio al giorno tutti i giorni e almeno due weekend al mese di full immersion (8-10 ore di studio al giorno) per cercare di stare in pari con gli esami (o quantomeno laurearti in 4 anni).
    Quello che ti hanno detto per il materiale di studio "vecchio" e per la necessità di integrare quanto appreso dalle videolezioni o dalle classi interattive (che sono quasi sempre in orari lavorativi) è tutto vero, quindi cerca di preventivare per almeno la metà degli esami che farai la necessità di ricorrere a materiale aggiuntivo, con i relativi, non indifferenti, costi.

Commenta

Ciao,
      Intanto grazie per la risposta dettagliata.
      Io lavoro a turni, weekend, notti ecc e ho solo un giorno libero a settimana, non riuscirei mai a concentrare 8 ore anche perché dopo un po’ perderei la concentrazione e sarebbe quantomeno inutile.
      Tu avevi quindi gli esami ‘matematici’ esonerati?
      A me riconoscerebbero 30 cfu fra esperienza lavorativa, certificazioni ed esami da poter utilizzare.
      Sono molto indecisa per le motivazioni anche da te esposte, quando studiavo in Pegaso raramente dovevo andare a cercarmi materiale, acquistai alcuni libri consigliati ma il materiale era perfetto per ciò che poi avrei trovato all’esame e questo aiutava moltissimo per capire dove concentrare le energie.
      Fondamentalmente L-8 per me sarebbe un ‘ripiego’, a me interessa L-31 ma solamente tre atenei online la hanno e ho problemi di spostamento, uni Nettuno mi aiuterebbe a fare gli esami da remoto in modalità orale, avendo io invalidità.
      Non ho una deadline di tempo, certo non vorrei impelagarmi in qualcosa senza fine.

Commenta

Originariamente inviato da Aki Visualizza il messaggio
        Ciao,
        Intanto grazie per la risposta dettagliata.
        Io lavoro a turni, weekend, notti ecc e ho solo un giorno libero a settimana, non riuscirei mai a concentrare 8 ore anche perché dopo un po’ perderei la concentrazione e sarebbe quantomeno inutile.
        Tu avevi quindi gli esami ‘matematici’ esonerati?
        A me riconoscerebbero 30 cfu fra esperienza lavorativa, certificazioni ed esami da poter utilizzare.
        Sono molto indecisa per le motivazioni anche da te esposte, quando studiavo in Pegaso raramente dovevo andare a cercarmi materiale, acquistai alcuni libri consigliati ma il materiale era perfetto per ciò che poi avrei trovato all’esame e questo aiutava moltissimo per capire dove concentrare le energie.
        Fondamentalmente L-8 per me sarebbe un ‘ripiego’, a me interessa L-31 ma solamente tre atenei online la hanno e ho problemi di spostamento, uni Nettuno mi aiuterebbe a fare gli esami da remoto in modalità orale, avendo io invalidità.
        Non ho una deadline di tempo, certo non vorrei impelagarmi in qualcosa senza fine.
        Io ho avuto praticamente tutto esonerato e me la sono cavata con soli tre esami e la tesi, quindi il mio caso non fa testo. Tieni conto che la maggior parte dei miei esami (analisi, chimica, fisica, fisica tecnica, elettrotecnica, ecc.) sono stati sostenuti al Politecnico di Milano, in CdL VO, quindi quelli della della nettuno sarebbero stati una passeggiata, ma nonostante tutto, come ti scrivevo prima, per i pochi esami rimasti ho penato non poco, soprattutto per la disorganizzazione che c'era e per la bassa qualità delle lezioni.

Paragonare nettuno a Pegaso non ha senso: nettuno, pur con tutte le numerosissime negatività che si porta dietro, è tra le telematiche migliori (assieme a Unitelma Sapienza, Fortunato e Marconi), mentre la Pegaso, nonostante l'azione di rebranding e la pubblicità martellante che fa in televisione e sui giornali, è ancora fortemente compromessa, anche se sembra che le cose stiano lentamente migliorando.

Tornando a noi, con la situazione che prospetti, continuo a sconsigliarti la L-8, visto che come tu dici sarebbe pure un 'ripiego'.
        Da quello che scrivi mi sembra però di vedere una ricerca del bias di conferma (lo scrivo così anche se so benissimo che l'espressione che uso non è scientificamente corretta) e quindi a questo punto, visto che l'iscrizione ti costerebbe una sciocchezza e la rinuncia agli studi al massimo 300 euro, ti dico di provare, ben conscia della difficoltà del percorso che stai scegliendo.

Commenta

Sei stato esaustivo.
          Purtroppo ho un trascorso, prima della mia laurea, non molto bello con le università, diverse volte mi sono iscritta a corsi e ho abbandonato, per quello ora vado con le pinze e ho mille dubbi.
          In alternativa avevo anche pensato di iscrivermi a un master per vedere come potevo trovarmi a riprendere in mano gli studi, so benissimo che però il carico sarebbe molto diverso e anche le materie, quindi non potrei avere un feedback concreto.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Io ho avuto praticamente tutto esonerato e me la sono cavata con soli tre esami e la tesi, quindi il mio caso non fa testo. Tieni conto che la maggior parte dei miei esami (analisi, chimica, fisica, fisica tecnica, elettrotecnica, ecc.) sono stati sostenuti al Politecnico di Milano, in CdL VO, quindi quelli della della nettuno sarebbero stati una passeggiata, ma nonostante tutto, come ti scrivevo prima, per i pochi esami rimasti ho penato non poco, soprattutto per la disorganizzazione che c'era e per la bassa qualità delle lezioni.

Paragonare nettuno a Pegaso non ha senso: nettuno, pur con tutte le numerosissime negatività che si porta dietro, è tra le telematiche migliori (assieme a Unitelma Sapienza, Fortunato e Marconi), mentre la Pegaso, nonostante l'azione di rebranding e la pubblicità martellante che fa in televisione e sui giornali, è ancora fortemente compromessa, anche se sembra che le cose stiano lentamente migliorando.

Tornando a noi, con la situazione che prospetti, continuo a sconsigliarti la L-8, visto che come tu dici sarebbe pure un 'ripiego'.
            Da quello che scrivi mi sembra però di vedere una ricerca del bias di conferma (lo scrivo così anche se so benissimo che l'espressione che uso non è scientificamente corretta) e quindi a questo punto, visto che l'iscrizione ti costerebbe una sciocchezza e la rinuncia agli studi al massimo 300 euro, ti dico di provare, ben conscia della difficoltà del percorso che stai scegliendo.
            Ciao AC1000 scusami se ti chiedo ciò, anche se non c'entro con la discussione dell'utente, aprivo per pura curiosità questo thread e incuriosito ho iniziato a leggere tutte le risposte e volevo chiederti: la disorganizzazione e la Bassa qualità delle lezioni intendi da parte di uninettuno? Uninettuno era disorganizzata e con bassa qualità di videolezioni?? Inoltre, pensavo solo la Cusano facesse pagare la tassa di rinuncia, invece anche pegaso? E la mercatorum e le altre telematiche invece, anche? Fanno tutte pagare una tassa così ampia di rinuncia agli studi? Chiedo anche perché pensavo di fare la triennale telematica e poi trasferirmi più in là a una pubblica e andare fuori sede e perciò ti chiedo. Grazie se mi saprai rispondere!!

Commenta

Ciao,
              la tassa di rinuncia credo ci sia in ogni università, inoltre dovrai saldare tutto quello che ti rimane nell’anno, pensarci bene prima di effettuare una cosa di questo tipo, alcune universita, nel contratto che firmi, ti dicono che non puoi fare trasferimento prima di ‘tot’ anni.
              Comunque sono dati pubblici che puoi tranquillamente trovare.

Commenta

Sto operando...
              X