annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nel mio caso qual è la scelta universitaria più adeguata? (Tra le lauree online)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nel mio caso qual è la scelta universitaria più adeguata? (Tra le lauree online)

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e in quanto tale mi sono presentato qualche giorno fa nella vostra sezione creata appositamente.

Dunque, venendo al sodo, ho 30 anni, quasi 31, e vivo al sud.

Non ho ancora avuto modo di maturare esperienze lavorative e a prescindere a breve mi iscriverò all'università, ma è una scelta la mia che va oltre la possibilità di trovare la prima occupazione (quindi tenete bene a mente che a prescindere dall'utilità lavorativa, vorrei farla a prescindere perché voglio migliorare come cultura e maturare, ora che ne ho la possibilità, grazie ai miei genitori.

Se vi steste chiedendo come mai non ho ancora trovato lavoro, il fatto è che per diverso tempo da adolescente, prima della maggior età, ho subito bullismo e ciò mi ha portato prima a ritirarmi da scuola all'inizio del terzo anno dell'istituto tecnico, sia conseguenze e danni psicologici (sono tutt'ora in cura da uno psichiatra e seguo una terapia anche farmacologica).

Ho ripreso la scuola soltanto 8 anni fa e mi sono diplomato allo scientifico nel 2019, a una scuola paritaria della mia città.

oltre ad esser stato male tantissimi anni e riuscendo a stare meglio soltanto in tempi recenti, non ho potuto iniziare l'università da quando sto meglio (da 2 anni) perché, appunto, abbiamo avuto serie difficoltà economiche dovute a eventi in famiglia che sono successi, oltre i miei problemi personali.

Ora, siccome però i miei mi hanno detto che potrò iscrivermi solo nei mesi a venire (precisamente penso verso gennaio), devo necessariamente iscrivermi a un università che non preveda limite e scadenze per l'iscrizione e non avendo la macchina e non potendo guidare, per forza di cose per gli esami deve essere fattibile arrivarci tranquillamente con treni o pullman che siano e i materiali per formarmi devono essere disponibili online, quindi immagino che la scelta debba per forza ricadere su una telematica.

Per quanto riguarda la scelta del corso di studi universitario, non saprei precisamente, ma non avendo una vera professione precisa che vorrei svolgere, vorrei scegliere innanzitutto un corso di laurea triennale che mi dia versatilità nei luoghi dove poter lavorare. Uffici, industrie, società, ecc.

Ho difficoltà a fare i calcoli in modo veloce e problemi matematici non riesco a risolverli. Alle superiori facevo ragioneria e pur andandomi bene come temi di studio, odiavo la parte più inerente alla ragioneria matematica e contabilità, di conseguenza.
    In quel poco che ho fatto all'istituto tecnico economico perciò faticavo ad esempio anche nei bilanci, non mi era facile suddividere i dati nelle colonne e fare i calcoli per arrivare al bilancio e situazioni simili in queste materie a carattere economico matematico.

Ora, ok, magari non riuscivo tanto perché per via del bullismo non frequentavo molto le lezioni quindi magari potrebbe essere uno dei motivi per cui non riuscivo a risolvere quei problemi economici che magari erano più semplici di quanto sembra ma non avendo sempre seguito non sapevo ancora fare bene, ma comunque ho avuto lo stesso problema sino a prima, ad esempio, nel risolvere problemi di matematica e di fisica... quindi sì, ho sempre avuto problemi con la logica.
    Ma sono sempre stato bravo e riuscivo in inglese, arte e le materie letterarie, umanistiche e sociali.

Un'altra materia, invece, dove io faticavo a studiare, era il diritto, mi accorsi.
    Facevo fatica a capire gli articoli che andavano oltre i primi, quelli più basilari e chiari. Per non parlare del fatto che non capendoli non riuscivo neanche ad apprenderli e impararli in modo da esporre almeno quasi esattamente alle interrogazioni. Li leggevo e rileggevo ma non mi entravano e sbagliavo sempre a ricordarli, al contrario di poesie e altre cose dove avevo una memoria abbastanza accurata nel ricordarmele, ma quelle le capivo e mi immedesimavo, c'è anche da dire questo. Finì per detestare il diritto, soprattutto quello concentrato su dinamiche geopolitiche, europee su ue e parlamento, quindi di stampo politico, sia quelle incentrate su tematiche immobiliari.

Ora, date queste premesse, quale corso di laurea online scegliere? Se volessi prenderlo a una statale per avere più prestigio e valenza nel privato, soprattutto a 30 anni e senza esperienze pregresse, lì all'UniMi (per quest'anno) ci sarebbero solo economia aziendale l-18 e l-31 cybersecurity e intelligenza artificiale e della prima temo, oltre che trovare quelle mie difficoltà maggiori riscontrate a ragioneria come la contabilità e il diritto e di avere sbocchi troppo settoriali nel senso di fare lavori a carattere analitico nell'analisi e nei dati legati alla contabilità e non vorrei fare questo tipo di lavori più "operativi".

Informatica temo dia sbocchi troppo legati a cose che sono legate alla programmazione, o comunque dove si programma solitamente per fare un qualcosa, mentre io cerco qualcosa di più basilare e versatile legato alle mansioni di ufficio, di scrittura, compilare e cerco qualcosa che sia inerente a lavori simili a quelli del campo dell'editoria dove poter sfoggiare competenze umanistiche, di scrittura e mansioni di ufficio basilari.

A questo punto, quale corso di laurea abbraccia gran parte dei lavori da scrivania dove non elabori analisi di dati o altro? L-33 sarebbe meglio di l-18 in base a ciò che ho scritto sopra o è il contenuto e la l-18 mi da sbocchi meno riguardanti la contabilità? In alternativa, se non fosse adatto per ciò che vorrei fare a grandi linee, sarebbe meglio una l-20 per svolgere anche lavori legati ad ambiti sempre di quel tipo, di scrivania, che comprendono anchs il digital marketing (mi piacerebbe svolgere solo la parte che non sia legata al marketing operativo) editoria/addetto stampa/ecc.

Grazie a chi mi aiuterà nel fare la scelta del corso di laurea ppiù adatta alle mie attitudini e inclinazioni.

Ti consiglio di leggere qua prima di fare scelte che ti possono costare tempo e soldi.
    La giusta scelta
    L'ho scritto parecchi anni fa, ma mi sembra ancora valido (anche se non è aggiornato in qualche link).
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
    X