Sto per iscrivermi a un nuovo corso di laurea, dopo aver interrotto circa 5 anni fa un precedente percorso universitario, tra l'altro in un corso di laurea completamente diverso.
Il punto è che circa 5 anni fa ho smesso di pagare le tasse e di fatto ho smesso qualsiasi attività sul vecchio corso. Non ho però mai presentato rinuncia agli studi e non ho fatto alcun movimento di carriera. Da quello che riesco a capire, quindi, la vecchia carriera risulta ancora esistente, ma come studente inattivo.
Ora, dovendo immatricolarmi al nuovo corso, non riesco a capire se questa situazione debba essere considerata come una doppia iscrizione contemporanea ai sensi della normativa sulla contemporanea iscrizione a due corsi di laurea oppure no.
Ho provato a chiedere chiarimenti sia alla Segreteria della mia Università sia all'URP del MUR via email, ma non sono riuscito a ottenere una risposta definitiva. La Segreteria mi ha detto che si tratta di una casistica particolare e che non sanno bene come muoversi, mentre il MUR mi ha rimandato al regolamento della singola Università.
Il mio dubbio nasce anche dal fatto che, leggendo la normativa sulla doppia iscrizione, mi sembra che si faccia riferimento alla contemporanea iscrizione a due percorsi ATTIVI, mentre nel mio caso il vecchio corso è fermo da circa 5 anni: non pago più le tasse, non sostengo esami, non faccio alcun atto di carriera e non frequento più il corso.
D'altra parte, non avendo mai fatto la rinuncia agli studi, non so se dal punto di vista amministrativo quella carriera debba essere considerata ancora esistente e quindi dichiarata quando mi iscrivo al nuovo corso.
Ho anche letto nelle FAQ del MUR il riferimento allo studente inattivo e proprio questo mi ha creato ancora più dubbi, perché non riesco a capire se una carriera inattiva da anni possa comunque far scattare gli obblighi relativi alla contemporanea iscrizione.
A questo punto non so se dovrei semplicemente procedere con la nuova immatricolazione senza dichiarare il vecchio corso, come mi è stato raccontato da alcuni colleghi che si sono trovati in situazione analoga oppure se sia più prudente dichiarare comunque la vecchia carriera e compilare l'apposito modulo previsto per la contemporanea iscrizione, anche se non sono convinto che la mia situazione rientri effettivamente in questa casistica.
La mia preoccupazione è soprattutto quella di andare avanti tranquillamente con il nuovo corso, sostenere tutti gli esami e arrivare magari alla fine del percorso, per poi scoprire durante i controlli amministrativi prima della laurea che avrei dovuto dichiarare la vecchia carriera o seguire una determinata procedura, con eventuali conseguenze sulla mia posizione o addirittura sugli esami sostenuti.
Secondo voi come dovrei muovermi?
Se avete avuto esperienze simili o avete riferimenti normativi, regolamenti di Ateneo o indicazioni precise che possano aiutarmi a capire come comportarmi, ve ne sarei davvero grato.

Commenta