annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

conseguire laurea in Giurisprudenza con Pegaso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• conseguire laurea in Giurisprudenza con Pegaso

Salve a tutti.
    sono uno studente mooolto fuori corso, che ha ormai superato gli anta e che per vari vicissitudini ha dovuto interrompere gli studi in Giursprudenza.
    Avrei voglia di conseguire la tanto agognata laurea e magari diventare avvocato (lavorando da molti anni presso uno studio legale).
    Mi mancano "solo" tre esami, anche se i più difficili: Civile, Commerciale e Procedura Civile.
    Vorrei sapere:
    a) la laurea conseguita presso la università  Pegaso avrà  lo stesso valore di quella tradizionale?
    b) è davvero possibile sostenere gli esami senza obbligo di frequenza?
    c) rispetto alla università  tradizionale gli esami (in particolare quelli che mi mancano) sono più facili o no?
    d) chi di voi ha già  sostenuto esami e sa darmi qualche info in più?

Spero di trovare qualche risposta ai miei dubbi.
    Grazie a chi vorrà  rispondermi.

ho letto che hai già  sostenuto diritto dell'unione europea ...io lo avro il prossimo 27 febbraio ..hai per caso delle dispense ? grazie infinite isavi

Commenta

Per adesso le uniche due università  telematiche valutate positivamente dall'ANVUR e titolate sono la Marconi e l'Uninettuno, sono anche le uniche due alla quale il MIUR quest'anno ha dato 10 volte più sovvenzioni rispetto alle altre a dimostrazione della fiducia che il ministero ha in loro. In particolare la Marconi si è posizionata nella classifica europea U-Multirank molto in alto superando statali come la Sapienza e la Federico II.
      Tieni conto anche che l'Unipegaso costa molto di più.
      Rispondo alle tue domande.

a) Sì ma solo a livello legale e per concorsi, nel mondo del lavoro no.
      b) Sì.
      c e d) Nelle sedi esterne sono fatti a crocette, caso unico in Italia anche per le telematiche. Sono una sciocchezza. Nella sede di Napoli si svolgono gli orali di cui non so niente.

Io ho fatto un esame unico qualche anno fa e ne sono scappata.

Commenta

Originariamente inviato da normalman Visualizza il messaggio
        Mi mancano "solo" tre esami, anche se i più difficili: Civile, Commerciale e Procedura Civile.
        Non puoi dire quanti esami ti mancano in quanto sicuramente eri uno studente del vecchio ordinamento; con il nuovo i piani di studio differiscono sensibilmente da università  a università  e quindi non puoi sapere cosa ti convalidano. Verosimilmente ti attribuiranno 12 crediti per ogni esame annuale del vecchio ordinamento, più 12 crediti fissi per attività  lavorativa coerente con il corso di studi debitamente documentata, quindi in buona sostanza ti dovrai fare tutto il quinto anno (non necessariamente con esami del quinto; magari ”“ faccio un esempio a caso ”“ tu hai dato solo Diritto costituzionale al primo anno e loro hanno Istituzioni di diritto pubblico da 9 crediti al primo e Principà® costituzionali da 15 al secondo, quindi con i 12 che riconoscono a te ti tolgono tutto il primo e il primo modulo del secondo e ti resta da sostenere l'integrazione di Principà® da 12). Attualmente il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è a ciclo unico quinquennale.
        In alternativa puoi conseguire una laurea della classe di Scienze dei servizi giuridici (o anche un'altra classe purché ad elevato contenuto di esami giuridici), per la quale ci sta che ti convalidino tutto e ti rimanga da sostenere solo la tesi. Poi ti potresti iscrivere al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. La fonte della convalida rimarrebbero, però, gli esami effettivamente sostenuti, quindi mi sa che non ti cambierebbe niente.

a) la laurea conseguita presso la università  Pegaso avrà  lo stesso valore di quella tradizionale?
        Come ti è già  stato detto sì, ma il valore legale conta nel pubblico: il mondo del lavoro privato adotta altri criteri di valutazione e sul mercato di fatto un titolo accademico Pegaso vale ben poco.

b) è davvero possibile sostenere gli esami senza obbligo di frequenza?
        Eccomi qua: ho superarto qualcosa come 35 esami presso due università  statali, tradizionalissime, di cui almeno 30 senza aver frequentato un'ora di lezione. L'obbligo di frequenza non esiste da nessuna parte per Giurisprudenza, tranne forse alla Bocconi e in qualche microateneo romano.

c) rispetto alla università  tradizionale gli esami (in particolare quelli che mi mancano) sono più facili o no?
        Come ti è già  stato detto, nelle sedi decentrate sono quasi sempre (ovvero sempre) a crocette. A Napoli (e a San Giorgio a Cremano) di solito si fanno orali.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X