Ho cominciato a spedire (Cusano, Pegaso, Marconi) la mia carriera pregressa.
Cusano: quella che mi riconosce meno CFU di tutti, non so perchè, mi ha fatto decisamente una cattiva impressione: dopo un giorno dall'invio mi chiama un'addetta al cellulare...sembrava una dipendente di un qualsiasi gestore mobile/folletto kirby che cerca d'appioppare un prodotto all'utente. Pessima impressione.
Pegaso: sono andato presso la sede della mia città a chiedere informazioni. Tutto ok a parte due cose che mi hanno fatto storcere il naso.
1) Gli esami, mi hanno detto, nelle sedi esterne sono TUTTI a crocette. E non dico una/due crocette e via 3 domande aperte (come avviene da me, alla statale), sono 30 crocette. Bah, davvero questi pensano di poter costruire un esame universitario di matematica finanziaria/statistica/microeconomia a risposta multipla? Nemmeno al liceo funzionava così. Inoltre mi hanno assicurato che non occorra comprare alcun libro. Strano anche questo.
2) All'anno, per ogni sede esterna, vi è un appello per materia. What(?) Ergo uno deve sbloccarsi almeno 2/3 sedi. Peccato che lo sblocco costi €150/sede. Eh allora mi pare un pò una fregatura, scusate, i 2000 di retta annuale poi lievitano facilmente.
Marconi: piacevole sorpresa - è quella che mi riconosce più CFU delle tre, anzi paradossalmente mi ritroverei a dover sostenere un esame in meno rispetto alla statale! -, ho controllato sul sito Anvur e Miur e se ne parla bene. Prossimamente dovrei andare alla sede più vicina per chiedere maggiori informazioni. Mi intriga molto il fatto, poi, della facilitazione per l'esame di esperto contabile post laurea. Di questa voi sapete dirmi qualcosa in più? Svolgimento della didattica (materiale, lezioni) e degli esami?
Grazie a tutti anticipatamente!

Commenta