annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bonsoir, telematica sì o telematica no?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bonsoir, telematica sì o telematica no?

Salve, sono uno studente di 23 anni al 3° anno di economia. Sto valutando però, perchè il tempo a disposizione è scemato anche a causa del lavoro e perchè nel mio Ateneo ho ricevuto solo porte in faccia dai docenti(i quali quasi tentavano di farmi sentire in colpa perchè - lavorando - non potevo frequentare le loro lezioni e gli chiedevo informazioni), di finire la triennale in una telematica.
    Ho cominciato a spedire (Cusano, Pegaso, Marconi) la mia carriera pregressa.
    Cusano: quella che mi riconosce meno CFU di tutti, non so perchè, mi ha fatto decisamente una cattiva impressione: dopo un giorno dall'invio mi chiama un'addetta al cellulare...sembrava una dipendente di un qualsiasi gestore mobile/folletto kirby che cerca d'appioppare un prodotto all'utente. Pessima impressione.
    Pegaso: sono andato presso la sede della mia città a chiedere informazioni. Tutto ok a parte due cose che mi hanno fatto storcere il naso.
    1) Gli esami, mi hanno detto, nelle sedi esterne sono TUTTI a crocette. E non dico una/due crocette e via 3 domande aperte (come avviene da me, alla statale), sono 30 crocette. Bah, davvero questi pensano di poter costruire un esame universitario di matematica finanziaria/statistica/microeconomia a risposta multipla? Nemmeno al liceo funzionava così. Inoltre mi hanno assicurato che non occorra comprare alcun libro. Strano anche questo.
    2) All'anno, per ogni sede esterna, vi è un appello per materia. What(?) Ergo uno deve sbloccarsi almeno 2/3 sedi. Peccato che lo sblocco costi €150/sede. Eh allora mi pare un pò una fregatura, scusate, i 2000 di retta annuale poi lievitano facilmente.
    Marconi: piacevole sorpresa - è quella che mi riconosce più CFU delle tre, anzi paradossalmente mi ritroverei a dover sostenere un esame in meno rispetto alla statale! -, ho controllato sul sito Anvur e Miur e se ne parla bene. Prossimamente dovrei andare alla sede più vicina per chiedere maggiori informazioni. Mi intriga molto il fatto, poi, della facilitazione per l'esame di esperto contabile post laurea. Di questa voi sapete dirmi qualcosa in più? Svolgimento della didattica (materiale, lezioni) e degli esami?

Grazie a tutti anticipatamente!

Ciao Kairos, sei simpaticissimo però io confesso che dal 2014 è dura stare dietro a tutte le richieste sulle università  telematiche, infatti sto cominciando a pensare di mollare perchè ogni volta capitano gli stessi discorsi e gli stessi ragionamenti.
    Ti linko un topic fra i tantissimi sull'argomento e poi ti dico la mia su quello che hai scritto.

http://www.università .com/i-servizi...elematica.html

1. La storia dell'Unipegaso e degli esami a crocette ormai la conosciamo tutti e confermo che non è il massimo. In questo forum c'è chi dice che è normale, che fanno così anche le statali, che va tutto bene, non è esattamente così, anche perchè le statali alternano le crocette ad esami scritti con domande aperte molto particolareggiate. Mi permetto di avere dei dubbi su questo modo di esaminare e le valutazioni ANVUR lo dimostrano (vedi link).
    Tra l'altro ogni tanto capita che molti nettuniani e marconiani vengano presi in giro "per le crocette" (ahimè è successo ad alcuni miei amici ed è stato molto imbarazzante), ma le uniche telematiche che le utilizzano sono l'Unipegaso e in minor misura l'Unicusano.

2. Io non parlerei di fregatura, solo di poca flessibilità . Quando l'ho saputo sono rimasta interdetta.

Sulla Marconi: con la didattica mi sono sempre trovata bene, c'è libertà  totale, viene usata una piattaforma proprietaria e fatta ad hoc compatibile con tablet e smartphone e non il gratuito e antiquato Moodle come le altre telematiche.
    Le slide però sono incomplete apposta: sono fatte per individuare i punti importanti dei libri (che possono tranquillamente essere compendi o riassunti a seconda della preparazione che vuoi ottenere). Ci sono videolezioni scaricabili e un tutor per materia.
    Gli esami scritti nelle sedi esterne vanno dalle 3 alle 5 domande aperte con un appello ogni 2 mesi, gli esami orali si svolgono a Roma e le sessioni avvengono circa una volta al mese.
    Unico neo che stiamo provando a far togliere da anni è la tassa aggiuntiva per gli esami scritti: 35 o 40 euro a seconda della sede. Non ha senso anche perchè per inviare gli esami a Roma non si spende così tanto. Forse è per sostenere i costi delle sedi esterne mentre altre telematiche si rifanno spesso a centri studio.
    A parte quello il tutor è gratis e come detto viene assegnato a materia, si viene abbastanza seguiti e si vive un'esperienza universitaria genuina. Per me è stato come tornare in statale ma senza baroni e comportamenti vessatori.
    Come avrai capito il metodo-Marconi è molto associato allo studio sui libri di testo: capita spesso che il docente chieda su che libro si ha studiato (non per vendere il proprio come nelle statali ma per capire che domande farti), però è un lavoro che viene facilitato dalle slide che tra l'altro vengono ulteriormente spiegate con le videolezioni.
    Comunque una persona mediamente intelligente ce la può fare anche senza videolezioni.

Commenta

Ciao Marika, gentilissima, ho letto in quel topic e qualche altro tuo intervento nel forum e ti dico: resisti! Sei un punto di riferimento, per quanto ho potuto capire in questo argomento

Sì, la Marconi mi ha confermato il pagamento di una tassa di €45/esame. E' un pò meh come cosa ma tutto sommato accettabile. Finora è quella che mi ha dato la sensazione migliore a riguardo.
      Ti chiedo, essendo tu una marconiana, le slides sono "obbligatorie", nel senso sono fondamentali per la comprensione della materia? Oppure, nel caso, potrei guardare le lezioni e studiare il libro e stop?
      Tu, se posso, quale CdL frequenti in Marconi? Come ti organizzi per lo studio?

Commenta

Originariamente inviato da Kairos Visualizza il messaggio
        Cusano: quella che mi riconosce meno CFU di tutti, non so perchè, mi ha fatto decisamente una cattiva impressione: dopo un giorno dall'invio mi chiama un'addetta al cellulare...sembrava una dipendente di un qualsiasi gestore mobile/folletto kirby che cerca d'appioppare un prodotto all'utente. Pessima impressione.
        E parli così perché non hai visto eCampus... da cui ti consiglio di stare lontano il più possibile

1) Gli esami, mi hanno detto, nelle sedi esterne sono TUTTI a crocette. E non dico una/due crocette e via 3 domande aperte (come avviene da me, alla statale), sono 30 crocette.
        30+1

mi hanno assicurato che non occorra comprare alcun libro. Strano anche questo.
        Questo è scritto pure sul sito ufficiale.
        Non c'è nulla strano: dicono di ricalcare il modello europeo

2) All'anno, per ogni sede esterna, vi è un appello per materia. What(?) Ergo uno deve sbloccarsi almeno 2/3 sedi. Peccato che lo sblocco costi €150/sede. Eh allora mi pare un pò una fregatura, scusate, i 2000 di retta annuale poi lievitano facilmente.
        Guarda, questo mi sembra strano; forse abiti lontano da un grosso centro? Perché io so che nelle sedi esterne si organizzano esami se hanno almeno un certo numero di richiedenti (mi pare 50), altrimenti gli appelli effettivamente non sono garantiti.

Marconi: piacevole sorpresa - è quella che mi riconosce più CFU delle tre, anzi paradossalmente mi ritroverei a dover sostenere un esame in meno rispetto alla statale! -, ho controllato sul sito Anvur e Miur e se ne parla bene. Prossimamente dovrei andare alla sede più vicina per chiedere maggiori informazioni. Mi intriga molto il fatto, poi, della facilitazione per l'esame di esperto contabile post laurea. Di questa voi sapete dirmi qualcosa in più? Svolgimento della didattica (materiale, lezioni) e degli esami?
        La Marconi e la UniTelma (che tu non hai valutato) sono le migliori. Però non ti aspettare esami regalati. La semplificazione è dovuta principalmente al fatto che hai molti appelli e che potresti anche non studiare sui libri (dico potresti perché molti docenti li chiedono), ma i programmi sono ampà® e le modalità  d'esame non sono come quelle della Pegaso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          Tra l'altro ogni tanto capita che molti nettuniani e marconiani vengano presi in giro "per le crocette" (ahimè è successo ad alcuni miei amici ed è stato molto imbarazzante), ma le uniche telematiche che le utilizzano sono l'Unipegaso e in minor misura l'Unicusano.
          Anche in eCampus gli esami sono tutti a crocette.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah, dalla ecampus mi terrò decisamente lontano...
            Ma insomma, dottore, sti libri si devono usare alla Marconi, no? :)

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Anche in eCampus gli esami sono tutti a crocette.
              Grazie dell'informazione ma quell'università  io neanche la considero.
              Quando una telematica ti proponde una retta di 21.100 euro per "formula campus + tutoraggio" c'è qualcosa che non va. Piuttosto la Bocconi o la LUISS.

Commenta

le slides sono "obbligatorie", nel senso sono fondamentali per la comprensione della materia? Oppure, nel caso, potrei guardare le lezioni e studiare il libro e stop?
                Le slide sono fatte per capire meglio il libro.
                Più o meno funziona così: il professore spiega con una videolezione preregistrata (che si può anche scaricare) e le slide vengono sfogliate automaticamente mano a mano che il docente spiega (anch'esse si possono scaricare come file PDF).
                Se hai un'intelligenza nella media puoi anche lasciar perdere le videolezioni e darti direttamente al libro, a volte ho abbreviato il percorso con alcuni compendi, non ho mai studiato su riassunti perchè non danno una preparazione adeguata e sinceramente li trovo patetici.
                Nelle slide non viene spiegato niente in più, quindi non sono obbligatorie e non è nemmeno obbligatorio seguire tutte le lezioni per accedere all'esame come all'Uninettuno.
                Può capitare che un professore pubblichi sul Virtual Campus un'addenda da leggere sulla quale può fare una domanda, ma è abbastanza raro.
                Il concetto è che non importa come ti prepari: devi sapere bene ciò che c'è scritto nel programma della materia.
                Esempio.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Programma del corso

Altro esempio.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - Programma del corso

Spesso nei programmi viene scritto "Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo" ma c'è un fraintendimento su quella scritta: se hai studiato bene dal libro sei perfettamente a posto.

Commenta

Tu, se posso, quale CdL frequenti in Marconi?
                  Evito di dirlo per aver avuto una spiacevole sorpresa su Facebook a seguito di un mio post sul forum.
                  Sono stata "trovata" e contattata con nome e cognome e vorrei evitare di dare altri miei dati privati, per quanto poco rilevanti.

Commenta

Un addendum. Addenda è plurale e non è neanche femminile (è neutro, maschile in italiano).

Commenta

Di solito sono contraria a questo genere di interventi e te l'ho detto chiaro e tondo perchè nel 99% dei casi quello che ci fa una pessima figura non è l'interlocutore ma tu, però stavolta ti devo ringraziare perchè mi hai dato davvero un'informazione utile.

Commenta

Il mio scopo non è quello di far fare una brutta figura all'interlocutore.

Commenta

E invece che mi dite dell'Unitelma? Ho mandato, per curiosità , la valutazione dei cfu precedenti pure a loro e me ne hanno riconosciuti più che alla Marconi.

Commenta

Trovi molte informazioni qui.

http://www.università .com/discussio...-sapienza.html

Il resto te lo può dire Dottore.

Commenta

L'unica cosa che posso aggiungere, anche a parziale rettifica di ciò che avevo scritto nella discussione richiamata da Marika, è che un po' di atteggiamento baronale c'è anche in Unitelma. In particolare ci sono alcuni docenti che negli esami in videoconferenza si fissano che non tieni gli occhi puntati sulla telecamera e ti accusano neanche tanto velatamente di stare leggendo, offendendo peraltro non solo te ma il personale ispettivo. E succede che ti bocciano una volta, ti bocciano la seconda e alla fine tu per disperazione te ne vai a Roma a sostenere l'esame, cosa che se avessi fatto dall'inizio ti sarebbe costata anche meno.

Commenta

Sto operando...
                              X